Il quartiere di Belem si trova nella zona ovest di Lisbona, dove si trovano alcuni dei musei piu importanti della città e l’omonima Torre.
In questo quartiere potrete incontrare sportivi, famiglie, coppie intente a godersi il panorama o a rilassarsi nei parchi; c’è un’atmosfera molto tranquilla, baciati dal sole col vento fra i capelli, in quello che è il fiore all’occhiello di Lisbona.
Proprio qui sorge l’imponente Monastero dos Jeronimos. Fu realizzato per dimostrare la potenza politica del Regno di Portogallo, e rappresenta anche una sorta di ringraziamento a Dio per la ricchezza incontrata e riportata in patria da Vasco de Gama, in rotta verso le Indie.
Per la sua unicità architettonica, il Monastero è tutelato dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità e fa parte delle Sette Meraviglie del Portogallo.
I lavori sono iniziati tra il 1501 e il 1502 per terminare circa un secolo più tardi. Gli elementi architettonici da cui è costituito il monastero sono meravigliosi, come le sculture di piante e animali esotici e i simboli dell’arte di navigazione, tipici dello stile manuelino.
Il chiostro è uno dei più ammirati di tutto il Portogallo, per la forma quadrangolare, le tante sculture con decorazioni molto elaborate; qui si trovano le tombe Re Manuel I e famiglia, di Vasco de Gama e dei celebri scrittori Portoghesi come Pessoa e Luis de Camões.
Il quartiere non è servito dalla metropolitana ma si arriva facilmente in tram con la linea 15E, che collega Praça da Figueira e Algés, con partenze ogni 10/15 minuti. Si tratta di una delle linee più turistiche di Lisbona perché collega la Baixa e il quartiere di Belem.
La linea 18, invece, ferma nelle vicinanze del Monastero dos Jeronimos, a pochi minuti di cammino.
In alternativa, è possibile utilizzare i bus. Le linee 113, 144, 149, 727, 728, 729 o 751 fermano invece nei pressi del Monastero, a pochi minuti di distanza.
Il Monastero è aperto dal Martedì alla domenica, con i seguenti orari:
– Da Ottobre a Aprile, dalle 10:00 alle 17:00.
– Da Maggio a Settembre, dalle 10:00 alle 18:30
Chiusa sempre il lunedì, il 01 Gennaio, domenica di Pasqua, 01 Maggio, 13 Giugno, 24 e 25 Dicembre.
Il biglietto d’ingresso a tariffa standard costa 10.00 a persona, dai 12 anni compiuti, fino a 64.
Adulti dai 65 anni in su pagano la tariffa ridotta pari a 3.00€.
Sconto famiglia per nuclei di almeno 4 persone. In questo caso è possibile usufruire di uno sconto pari al 50%
Gratis per bambini fino a 11 anni.
Ingresso incluso con la LISBOA CARD.
I biglietti possono essere acquistati direttamente online sul sito ufficiale.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.