DOVE: Richterswil, Svizzera
QUANDO: 11 Novembre 2023
Le rape sono ortaggi dalle scarse proprietà nutrizionali, e non particolarmente saporite.
Spesso, nel linguaggio quotidiano, questo ortaggio viene accostato in modo offensivo nei confronti di qualcuno con “poco cervello” (testa di rapa).
Pensare che da qualche parte del mondo possa esistere un evento dedicato a quest’umile ortaggio potrebbe sembrare pura utopia. Eppure…
Ogni anno, in pieno autunno, in diverse città della Svizzera si celebra il Festival delle Lanterne di Rapa.
Un evento che si festeggia puntualmente ogni secondo sabato di Novembre.
L’esaltazione dell’ortaggio, in questo caso, non sta nel mangiarlo, ma nell’aspetto e nella forma finale che assume nel corso della sfilata.
Più di 25 tonnellate di rape sapientemente scolpite e assemblate fino a raggiungere le sembianze di una tigre, o di un fiore.
E migliaia di candele pronte a illuminare le composizioni, conferendo a tutto l’evento un aspetto magico e surreale.
Photo ©, Hellebardius
Il Festival delle Lanterne di Rapa si svolge in numerose zone della Svizzera. A Richterswil, raggiunge la sua massima espressione.
La cittadina sorge sulle Rive del Lago di Zurigo. Da quest’ultima dista poco meno di 30 chilometri, raggiungibile in auto e con il treno (linea S8).
La linea ferroviaria S2 collega direttamente Richterswil con l’Aeroporto internazionale di Zurigo in circa 45’.
Come da tradizione, il festival si svolge durante il secondo sabato di Novembre, nell’arco di un’intera giornata.
L’evento si svolge per le strade del centro di Richterswil e prevede numerosi concerti e spettacoli all’aperto.
Lungo le strade e la piazza principale troverete diversi stand che propongono prelibatezze culinarie locali.
La sera, la grande processione di carri adornati rappresenta il momento clou dell’intero evento. Potrete ammirare queste straordinarie sculture fatte di rape intarsiate e lavorate, illuminate da migliaia di candele. Uno spettacolo davvero unico e da non perdere.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.