Krampus Monaco di Baviera. Corsa tradizionale 11 Dicembre 2022

Krampus

DOVE: Monaco di Baviera, Germania
QUANDO: 11 Dicembre 2022

I vostri bambini, quest’anno, sono stati bravi? Meglio per loro, perché, in caso contrario, potrebbero fare la conoscenza dei Krampus.

Beh, fate in modo che non ne rimangano terrorizzati!

Si tratta dei diabolici ed inquietanti aiutanti di St. Nikolaus, che sfilano accanto al benevolo Santo, durante il periodo delle festività natalizie. Il loro passaggio, è sempre seguito da un rumore di campanacci e catene. Le loro facce sono coperte da maschere inquietanti e diaboliche. Gli abiti, sono sporchi e lerci. I Krampus vagano per le vie della città, per rimproverare i bambini cattivi e disubbidienti, mentre San Nicola tende a “chiudere un occhio”.

La sfilata rappresenta un momento davvero incredibile. Una sorta di Carnevale in pieno Dicembre. Ha origini molto antiche, che risalgono ad oltre 500 anni. Generalmente, le tradizionali parate si svolgono in alcune zone dell’Italia (Tirolo), Austria, in Baviera e Germania del Sud.

Da queste parti più che una sfilata si usa definirla Krampuslauf, ovvero, la corsa dei Krampus. Pur non essendo una corsa vera e propria, assisterete ad un corteo con quasi 400 figuranti. E l’attesa, quest’anno, cresce smisuratamente dopo la pausa forzata degli ultimi due anni, a causa della pandemia.

Sfilata Krampus

INFO PRATICHE

ORARI E LUOGO

La Krampuslauf si svolge Domenica 11 Dicembre, alle 15:00 in punto a Marienplatz, la centralissima piazza monegasca, sede del Chirstkindlemarkt, il mercatino di Natale più famoso della città.

Grazie alla posizione centrale, Marienplatz può essere raggiunta facilmente a piedi e con i principali mezzi pubblici cittadini. Con le linee U3, U6 della U-Bahn, e le linee S1, S2, S3, S4, S6 della S-Bahn si scende all’omonima fermata.

Attraverso questo link, tutte le informazioni per muoversi a Monaco di Baviera e il costo dei biglietti.

LA TRADIZIONE DEI KRAMPUS

L’evento, come accennato, ha origini antiche, che risalgono al XVI secolo e ai cosiddetti “Klabaufs”. Al tempo, ci furono diverse rivolte da parte di alcuni alunni e maestri di scuola della Frauenkirche e di San Pietro, che indossarono particolari travestimenti.

Oggi i costumi sono diventati estremamente particolari ed elaborati, arrivando a costare parecchie migliaia di euro, e pesare oltre i 10kg!
Oggi, la sfilata dei Krampus, a Monaco di Baviera, è senza dubbio una sorta di evento nell’evento, da non perdere, durante il periodo dell’Avvento e del Natale a Monaco. Una parata davvero incredibile che, per quanto, spaventosa, attrae sia adulti, che bambini.

KRAMPUSLAUF

Da Marienplatz, oltre 25 gruppi accreditati, si muoveranno per tutta l’area pedonale. Tra questi, lo storico gruppo Sprifankeln-Pass che dal 2004 organizza il tradizionale mercatino di Natale a Monaco di Baviera.

In totale, alla Krampuslauf sfileranno circa 400 figuranti con altrettante maschere.

L’evento è gratuito e aperto a tutti… purché non vi spaventiate!

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2023. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili… COVID permettendo!

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo