Mercatini di Natale Monaco di Baviera 2021. Annullati causa COVID

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera

DOVE: Monaco di Baviera, Germania
QUANDO: dal 21 Novembre al 24 Dicembre 2022

Nella bellissima, e suggestiva, Monaco di Baviera, i mercatini di Natale hanno tradizioni ben radicate nel tempo. Basti pensare che i primi, risalgono addirittura al XIV secolo.

Oggi, i mercatini di Natale Monaco di Baviera, sono sinonimo di tradizione, qualità e grande suggestione. Christkindlmarkt am Sendlinger Tor, nella bellissima Marienplatz, è senza dubbio il più rinomato, ma, durante il periodo dell’Avvento, la scelta è davvero ampia e suggestiva.

Durante il periodo dell’Avvento, potrete respirare tutto il fascino e le magiche atmosfere del Natale. L’aria è pervasa dal profumo di biscotti, cannella e vin brûlé. Le strade, le piazze, i palazzi sono tutti un turbinio di luci sfavillanti e colori. Grandi alberi addobbati. Il Natale, da queste parti, è davvero magico e suggestivo.

Le bancarelle sono un invito a visitare e rovistare, alla ricerca del migliore affare. Addobbi, souvenir, prodotti artigianali, gastronomia,  e tanto altro ancora. Oltre ai tradizionali mercatini di Natale Monaco di Baviera, ci saranno tantissimi spettacoli ed eventi per tutte le età. I bambini e le famiglie potranno trascorrere straordinari momenti di gioia e di festa.

Potrete fare un salto al Magico Villaggio di Natale. A Tollwood, invece, vi attende un ricco programma di eventi e musica dal vivo. E, ancora, un mercatino medievale e, persino, tour serali in autobus all’aeroporto Franz Josef Strauss.

Migliori Mercatini di Natale Monaco di Baviera e Germania

Photo ©, Jason Mrachina

MIGLIORI MERCATINI DI NATALE MONACO DI BAVIERA

CHRISTKINDLMARKT

In pieno centro, Zona Altdstadt, uno dei mercatini di Natale Monaco di Baviera più amati. Christkindlmarkt è apprezzato per la sua atmosfera estremamente accogliente, e per la qualità, e quantità, di oggetti, provenienti da tutto il mondo. Si tratta del mercatino natalizio più antico di tutta la città.

Il grande arco, con la scritta Christkindlmarkt, tutta illuminata, dà il benvenuto ai visitatori. Tra le numerose bancarelle presenti, si trovano spezie, tè e oli profumati orientali, gioielli, pietre semi-preziose e scrigni. Molto belli, i presepi originali del Tirolo, Perù e delle Ande. Naturalmente, non mancano gli addobbi che potrete portare a casa. E, poi, candele realizzate in modo minuzioso, una incredibile varietà di saponi lavorati ed intagliati a mano; scintillanti bicchieri di cristallo della Russia.

I più golosi, invece, potranno assaporare delle ottime salsicce, e prodotti gastronomici bavaresi. Da bere, dell’ottima birra artigianale, e vin brûlé.

Il Mercatino di Christkindlmarkt è aperto dal 21/11 al 24/12/2022, con i seguenti orari:
Dal Lunedì al Sabato, dalle 10:00 alle 21:00.
Domenica, dalle 10:00 alle 20:00.
Vigilia di Natale (24/12) dalle 10:00 alle 14:00.

Natale a Monaco di Baviera

SCHWABINGER

Da oltre quattro decenni, Schwabinger Weihnachtsmarkt rappresenta la scelta per gli intenditori. In zona Münchner Freiheit, potrete trovare pezzi davvero unici ed interessanti: oggettistica, arte, artigianato e gastronomia.

Nel grande albero, troverete appesi tantissimi cuori colorati con incisi nomi e desideri dei bambini. Chi volesse, potrà soddisfare il desiderio, e restituire il regalo al mercato entro il 16 dicembre. Piuttosto ricco, e vario, il programma musicale e gli eventi di intrattenimento per i più piccoli. Info e programma degli eventi disponibili sul sito ufficiale, a questo link.

Il mercatino di Schwabinger è aperto dal 24/11 al 24/12/2021, con i seguenti orari:
Dal Lunedì al Venerdì, dalle 12:00 alle 20:30.
Sabato e Domenica, dalle 11:00 alle 20:30.
Inaugurazione Venerdì 26/11, dalle 18:00 alle 20:30.

MERCATINO MEDIEVALE WITTELSBACHER

Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti del genere. Si tratta di uno dei tradizionali Mercatini di Natale Monaco di Baviera a carattere storico. Si svolge a Wittelsbacher Platz, poco distante da Odeonsplatz.

Un luogo davvero affascinante e suggestivo. Sarete letteralmente catapultati nell’epoca dei cavalieri, delle nobildonne e dei menestrelli. Per conferire ulteriore autenticità, tutte le bancarelle sono realizzate con legno antico, intarsiato, lavorato a mano, con incisioni medievali. Troverete orafi, costruttori di lanterne, scribi,  o artigiani del vetro, pronti a mostrare tutte le fasi realizzative, dall’antichità ad oggi.

In questo mercatino si respira, davvero, una incredibile magia. Impossibile restare indifferenti.

Potrete, inoltre, acquistare articoli artigianali di pregevole fattura.

Il mercatino medievale è aperto dal 21 Novembre al 23 Dicembre 2022, con i seguenti orari:
Dal Lunedì alla Domenica, dalle 11:00 alle 21:00.

TOLLWOOD WINTERFESTIVAL

Tollwood-winterfestival-2010-Tief-im-Wald-Bar-1

Photo ©, FHgitarre

Definirlo uno dei più interessanti mercatini di Natale di Monaco di Baviera è davvero riduttivo. Il nome stesso, Tollwood Winterfestival, non lascia spazio ad equivoci. Tollwood è un vero e proprio evento nell’evento.

Si tratta di un festival di appeal internazionale che, ogni anno, richiama centinaia di migliaia di visitatori. Appuntamento come da tradizione nella splendida cornice di Theresewiese, dal 21 Novembre al 31 Dicembre. Il programma completo, le date, gli orari e tutte le info, sono disponibili sulla nostra pagina ufficiale, da questo link.

ALTRI MERCATINI DI NATALE MONACO DI BAVIERA

Torna a Monaco la magia del… rosa. Dal 21 Novembre 2022, Stephanplatz ospita nuovamente il Pink Market, il mercato più raffinato e tollerante della città, dedicato alla comunica LGBTIQ ma aperto, ovviamente, a tutti. Cibo delizioso, vin brûlé, idee regalo originali e un ricco programma musicale con DJ a partire dalle 19. Il mercato si svolge tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 16:00 alle 22:00 e sabato e domenica dalle 12:00 alle 22:00.

Monaco vanta una tradizione secolare nell’arte presepiale, famosa in tutto il Paese. Il mercatino dei Presepi rappresenta, quindi, un momento irripetibile per ammirare questi piccoli capolavori artigianali. Il mercatino di Krippelmarkt si svolge davanti alla Chiesa di San Pietro. Sono esposti presepi, figure, pastori, accessori, articoli decorativi e un bellissimo presepe con figure di legno a grandezza naturale.

Alla Chinesischer Turm, dal 26 Novembre, i tradizionali mercatini allestiti nel Giardino che ospita la Torre Cinese. Tantissime bancarelle e attività  per i più piccoli, con letture e racconti.

EVENTI E ATTIVITÀ

Non solo mercatini di Natale Monaco di Baviera. Durante il periodo dell’Avvento, numerosi sono gli eventi in programma nella città bavarese.

A Marienplatz e nel centro storico, l’11 dicembre, si svolge la tradizionale, e suggestiva, sfilata dei KRAMPUS. Una parata con circa 400 inquietanti figure. Maggiori info, sulla nostra pagina ufficiale dedicata all’evento.

La MUSICA DELL’AVVENTO è un appuntamento annuale molto atteso da turisti ed abitanti. Ogni giorno, a partire dalle 17:30, potrete ascoltare la musica dal vivo dal balcone del municipio. Il giorno della Vigilia di Natale, alle ore 12, saranno intonati dei canti natalizi.

NATALE PER BAMBINI

Fino all’11 Dicembre, nella Ratstrinkstube magnificamente addobbata, ogni giorno i bambini da 6 a 12 anni potranno giocare, disegnare, creare, cantare e prepararsi al Natale con il LABORATORIO CELESTIALE. Due appuntamenti giornalieri, alle 14:30 e 16:30. Ogni attività dura circa 90′.

Dal 01 al 17 Dicembre, dal lunedì al venerdì, a Schwabinger, ci saranno tantissime attività come teatro delle marionette, artigianato, narrazione e pagliacci per i piccoli visitatori. Ingresso gratuito dalle 15:00 alle 16:00.

Dal 01/12 al 10/12, a CHRISTKINDLPOSTAMT l’ufficio postale del mercatino di Natale, nel passaggio verso il cortile (Prunkhof) del municipio a Marienplatz, saranno prese in consegna le letterine per Gesù Bambino. Appuntamento dalle 12:00 alle 18:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La città

Speciale Germania

Prenotazioni

 

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2022 e 2023. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili… COVID permettendo!

Mappa Della città

Condividi l'articolo