Franz Josef Strauss è un aeroporto internazionale che serve la città di Monaco di Baviera, da cui dista circa 28 km a nord-est.
Efficienza operativa. Facile orientamento. Eccellente ospitalità ed accoglienza. Ambienti di classe. Molteplici offerte di servizi. Ecco alcuni degli elementi che fanno dello scalo, uno dei migliori in tutto il mondo. Non è un caso, infatti, che l’aeroporto abbia ottenuto le ambite 5 stelle Skytrax, uno dei massimi riconoscimenti. Non solo. L’ aeroporto di Monaco, continua a fare incetta di premi. Nel 2018 è stato eletto Miglior Aeroporto in Europa.
L’aeroporto, moderno ed efficiente, dispone di due Terminal (T1 e T2), che si sviluppano su più livelli. È completamente accessibile dalle persone invalide grazie alla presenza dei numerosi tapis-roulant e ascensori. All’interno, vi aspettano aree shopping, bar, ristoranti, duty-free; oltre 170 negozi ed una incredibile varietà gastronomica, per tutti i gusti.
Numerosi, sono i servizi rivolti a famiglie e bambini piccoli. Troverete numerose aree destinate al cambio, con fasciatosi, appositamente segnalati vicino ai bagni. Punto d’osservazione dei voli, area playground e tanto altro ancora per intrattenere i piccoli ospiti. Le zone di imbarco sono interamente dotate di prese e attacchi USB per PC portatili, tablet o telefoni cellulari.
Ecco, di seguito, l’elenco delle principali compagnie e i collegamenti diretti* con aeroporto di Monaco di Baviera:
EUROPA
AUSTRIA: Graz, Vienna.
BELGIO: Bruxelles.
BULGARIA: Sofia, Varna.
CROAZIA: Dubrovnik, Osijek, Pola, Rijeka, Spalato, Zara, Zagabria.
CIPRO: Larnaca.
DANIMARCA: Aarhus, Copenaghen.
INGHILTERRA: Birmingham, Londra–City, Londra–Gatwick, Londra–Heathrow, Londra–Luton, Manchester,
ESTONIA: Tallinn.
FINLANDIA: Helsinki, Kittilä.
FRANCIA: Bastia, Biarritz, Lione, Marsiglia, Mulhouse/Basilea, Nantes, Nizza, Parigi–CDG, Parigi–Orly, Strasburgo, Tolosa.
GERMANIA: Amburgo, Berlino, Brema, Colonia/Bonn, Dortmund, Dresda, Düsseldorf, Francoforte, Hannover, Lipsia/Halle, Lubecca, Münster/Osnabrück, Paderborn/Lippstadt, Stoccarda, Sylt, Weeze.
GRECIA: Atene, Chania, Corfù, Heraklion, Kalamata, Karpathos, Kavala, Kefalonia, Kos, Mykonos, Patrasso, Preveza/Lefkada, Rodi, Samos, Santorini, Skiathos, Salonicco, Volos, Zante.
IRLANDA: Cork, Dublino.
ISLANDA: Reykjavik–Keflavík.
ITALIA: Ancona, Bari, Bologna, Catania, Cuneo, Firenze, Forlì, Genova, Lamezia Terme, Milano–Linate, Milano–Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Rimini, Roma–Fiumicino, Trieste, Torino, Venezia, Verona .
KOSOVO: Pristina.
LETTONIA: Riga.
LITUANIA: Vilnius.
LUSSEMBURGO: Lussemburgo.
MALTA: Malta.
MONTENEGRO: Tivat.
NORVEGIA: Bergen, Oslo, Tromsø.
PAESI BASSI: Amsterdam
POLONIA: Breslavia, Cracovia, Danzica, Katowice, Poznań, Varsavia–Chopin.
PORTOGALLO: Faro, Funchal, Lisbona, Porto.
REP. CECA: Praga.
ROMANIA: Bacău, Bucarest, Cluj-Napoca, Sibiu, Timișoara
RUSSIA: Ekaterinburg, Mosca–Domodedovo, Mosca–Sheremetyevo, Novosibirsk, Rostov sul Don, San Pietroburgo.
SCOZIA: Edimburgo.
SERBIA: Belgrado.
SLOVENIA: Lubiana.
SPAGNA: Alicante, Barcellona, Bilbao, Fuerteventura, Gran Canaria, Ibiza, Jerez de la Frontera, Lanzarote, La Palma, Madrid, Málaga, Palma di Maiorca, Siviglia, Tenerife–Sud, Valencia.
SVEZIA: Göteborg, Stoccolma–Arlanda.
SVIZZERA: Basilea/Mulhouse, Ginevra, Zurigo.
UCRAINA: Kyiv–Boryspil, Leopoli.
UNGHERIA: Budapest, Debrecen.
RESTO DEL MONDO
BRASILE: San Paolo-Guarulhos.
CANADA: Montreal-Trudeau, Toronto-Pearson, Vancouver.
CINA: Pechino–Capitale, Shanghai–Pudong.
COREA: Seoul–Incheon.
EAU: Abu Dhabi, Dubai–International.
EGITTO: Cairo, Hurghada, Marsa Alam.
GEORGIA: Tbilisi.
HONG KONG: Hong Kong.
GIAPPONE: Osaka–Kansai, Tokyo–Haneda.
GIORDANIA: Amman-Queen Alia.
INDIA: Delhi, Mumbai.
IRAQ: Baghdad, Erbil.
ISOLE DEL CANALE: Jersey.
ISRAELE: Tel Aviv.
KUWAIT: Kuwait.
MESSICO: Città del Messico.
MAROCCO: Marrakech.
OMAN: Monastir.
QATAR: Doha.
SINGAPORE: Singapore.
SUDAFRICA: Città del Capo.
THAILANDIA: Bangkok–Suvarnabhumi.
TUNISIA: Djerba, Tunisi.
TURCHIA: Adana, Ankara, Antalya, Bodrum, Dalaman, Gaziantep, Istanbul–Sabiha Gökçen, Smirne, Kayseri, Samsun.
USA: Atlanta, Boston, Charlotte, Chicago–O’Hare, Denver, Detroit, Houston–Intercontinental, Los Angeles, Miami, Newark, New York–JFK, San Francisco, Washington–Dulles.
UZBEKISTAN: Tashkent.
COLLEGAMENTI AEROPORTO DI MONACO – CENTRO
Il centro di Monaco di Baviera può essere facilmente raggiunto con i mezzi pubblici, grazie alla presenza delle due linee S-Bahn ed altrettante fermate: Besucherpark (parco visitatori) e Flughafen Terminal. Le linee S1 e S8 consentono di raggiungere, ad esempio, la stazione est Ostbahnhof, Marienplatz, e la stazione centrale Hauptbahnhof.
La Stazione ferroviaria è situata al livello 02 del Terminal 1.
Considerato che, con ogni probabilità, non siate soli, consigliamo di acquistare il vantaggioso AirportPLUS Ticket Gruppe. Costa complessivamente 27.50€ e consente, a ben 5 adulti, di effettuare spostamenti illimitati per tutta la giornata su tutta la rete MVV, compreso, ovviamente, il tragitto da/per l’aeroporto. Tenete presente che un biglietto per un solo viaggio, valido per 6 zone, costa 14.50€ a persona…. fate un po’ voi i conti se convenga o no.
I biglietti possono essere acquistati presso le numerose macchinette presenti in aeroporto, le stazioni S-Bahn, e presso i punti vendita che espongono il marchio MVV. In aeroporto e in stazione, potete acquistare i biglietti soltanto con carta di credito.
COLLEGAMENTI AEROPORTO DI MONACO E GERMANIA
In bus è possibile raggiungere la città e numerose destinazioni in Germania ed Europa. Lo stazionamento degli autobus a lunga percorrenza è situato a pochi passi dal Terminal 2, alle fermate 21 e 22. Il Terminal 1 è a soli 5-10 minuti a piedi. Le fermate sono ben segnalate in tutto l’edificio e all’esterno.
Flixbus garantisce numerosi collegamenti a medio/lungo raggio. Con MVV è possibile raggiungere le vicine Erding (Linea 512), Freising (Linea 635) oppure Schwaig (Linea 512). Busandfly collega Aeroporto di Monaco di Baviera con Erlanger e Norimberga.
*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale.