Germania. Come arrivare e muoversi, dogana, posta, banca

Germania

Il più grande Paese dell’Europa Centrale. Una delle più importanti potenze economiche del mondo. Una delle Nazioni più influenti d’Europa, dal punto di vista culturale e politico.
Un luogo che ha segnato, in modo indelebile, la storia degli ultimi decenni.
Oggi, la Germania, è un luogo da scoprire. Una terra piena di fascino, mistero, e contraddizioni.
Potrete ammirare meravigliosi paesaggi, o Castelli incantati. Splendidi parchi a tema, per la gioia dei più piccini. E, naturalmente, bellissime città come Berlino, Amburgo, Monaco di Baviera…
E, naturalmente, la grande tradizione gastronomica. I sontuosi birrifici. Gli eventi di richiamo mondiale. Questo, e altro, vi attende in una vacanza in Germania.

COME ARRIVARE

L’aereo è senza dubbio una delle opzioni migliori per raggiungere il Paese da distanze a medio/lungo raggio.
Francoforte è il punto di riferimento nei collegamenti aerei di tutto il Paese. Hub di Lufthansa, è noto per l’efficienza e la modernità dell’intera infrastruttura. Lo scalo è collegato praticamente con tutto il mondo.
Amburgo, Colonia/Bonn, Monaco di Baviera, Dusseldorf, Brandeburgo sono soltanto alcuni dei principali aeroporti del paese, base di partenza per le omonime città e per le zone adiacenti.
Anche I collegamenti low-cost sono piuttosto numerosi. Brandeburgo, è un’ottima base, ad esempio, per raggiungere Berlino, Amburgo o Lubecca, spendendo relativamente poco. Il che, evidentemente, rende spesso poco allettanti le alternative dell’autobus.

In termini di efficienza e puntualità, le ferrovie tedesche hanno poco, o nulla, da invidiare ai collegamenti aerei. Deutsche Bahn, società che gestisce il trasporto su rotaia, offre numerosi collegamenti dall’Austria, Danimarca, Polonia, Svizzera.
In ICE e TGV, si raggiungono in poco tempo Amsterdam, Lione, Marsiglia, Strasburgo.
In autostrada, potrete raggiungere facilmente le principali citta tedesche, da tutta Europa.
L’ideale, a nostro avviso, sarebbe attirare in un aeroporto tedesco, e noleggiare un’auto in loco. Prenotando online, con un certo anticipo, potrete approfittare di tariffe piuttosto vantaggiose.

Germania

COME MUOVERSI

L’offerta di voli interni è davvero vasta, grazie alla presenza di numerosi aeroporti. Essendo il paese particolarmente esteso, spostarsi in aereo da nord a sud può essere una buona opzione. Prenotando con un po’ di anticipo, potreste assicurarvi un volo aereo a prezzo vantaggioso.
Il modo migliore per spostarsi all’interno del territorio, tuttavia, resta il treno.
In Intercity Express, avrete modo di muovervi in poco tempo, tra le principali città tedesche.
DB offre collegamenti frequenti ed estesi, all’interno di tutto il Paese. I prezzi non sono propriamente economici ma, spesso, sul sito ufficiale sono offerti viaggi a prezzi fortemente scontati. Ovviamente, a data chiusa e non rimborsabile.

DOCUMENTI E DOGANA

Non c’è obbligo di esibire documenti alla frontiera, ma si è sempre tenuti a portare con se una Carta d’Identità o passaporto. Si raccomanda, soprattutto, di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.
Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 3 o 4 settimane prima del viaggio.
Si ricorda che agli animali deve essere applicato l’apposito microchip.
Alcune info e consigli, da questo link.

VALUTA E CAMBIO

Dal 1 Gennaio 2002, l’Euro è diventato la moneta ufficiale del Paese. In circolazione si trovano monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi, 1 e 2 euro. Le banconote sono disponibili nei tagli da 5, 10, 20, 50, 100 e 200.
Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Una riserva di contanti, tuttavia, è sempre consigliata.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che generalmente è aperta dal Lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 18:00. Gli orari variano a seconda della Regione. Salvo qualche eccezione, gli sportelli sono chiusi il sabato, domenica e festivi.

INFO PRATICHE

ORA

In Germania, le lancette dell’orologio sono poste un’ora in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich.
Ora del Fuso orario: UTC/GMT +1.
Differenza di orario GMT: UTC/GMT +2.
L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre.

CORRENTE ELETTRICA

Presa elettrica Shuko

In tutto il Paese, la tensione è di 230 volts, con frequenza 50Hz. Le prese elettriche, sono di tipo F, comunemente note come prese Schuko. Non è raro, tuttavia, trovare anche prese di tipo C (Eurospina), utilizzare esclusivamente per carichi di bassa potenza. Prima di partire, ricordate di mettere in valigia un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.

POSTE

Deutsche Post è il colosso che si occupa dei servizi postali, trasporto merci e logistica in tutto il Paese. Affidabile, sicura, ed efficiente, dal 1996 è una Società per azioni.
Generalmente, è identificata, all’esterno, dal logo e caratteri di colore nero, su sfondo giallo.
Gli sportelli postali, con alcune eccezioni, sono sempre aperti dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 18:00; sabato, dalle 09:00 alle 13:00. Nelle principali città, alcuni sportelli restano aperti, nei giorni feriali, fino alle 19:00.
Ovunque, gli sportelli chiudono il sabato pomeriggio, la domenica e i giorni festivi.

NEGOZI

Gli orari di apertura dei negozi, variano spesso a seconda del luogo e della categoria. Generalmente , negozi e centri commerciali, sono aperti, dal lunedì al sabato, dalle 09:00 alle 20:00. Nelle piccole città, molti negozi chiudono alle 18:30 nei giorni feriali, e alle 16:00 il sabato.
Quasi dappertutto sono chiusi la domenica e i giorni festivi.

FARMACIE E OSPEDALI

L’insegna APOTHEKE, all’esterno dell’edificio, indica la presenza di una farmacia. Sono identificate, in genere, dalla scritta di colore bianco su sfondo verde, e il simbolo della croce.
Le farmacie sono aperte, in genere, dalle 08:00 alle 18:30 durante i giorni feriali, e dalle 09:00 alle 13:00 il sabato. Quasi sempre, al di fuori di questi orari, è in servizio almeno una farmacia di turno. All’esterno di ogni farmacia, troverete l’elenco delle farmacie di turno.
Se prendete farmaci particolari, non dimenticate di metterli in valigia. I comuni medicinali, in ogni caso, sono facilmente reperibili senza obbligo di ricetta.

Il servizio sanitario in Germania è estremamente efficiente. Gli ospedali pubblici hanno tutti standard estremamente elevati e personale qualificato. Gli ambulatori sono in funzione, nei giorni feriali, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Nei weekend troverete la Guardia Medica.
Ricordate sempre di portare con voi, la vostra tessera sanitaria. Naturalmente, prima di partire, è sempre preferibile stipulare un’assicurazione che copra tutte le spese sanitarie in caso di necessità

TELEFONO

Nel Paese, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone.
Per chiamare i telefoni in Germania, bisogna inserire il prefisso internazionale 0049, seguito dal numero telefonico.
I principali operatori telefonici tedeschi sono O2, Telekom, Vodafone ed Eplus
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dalla Polonia usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Speciale Germania

Prenotazioni

Mappa Del Paese

Condividi