DOVE: Bruges, Belgio
QUANDO: dal 24 Novembre 2023 al 07 Gennaio 2024
“Il suo aspetto è rilassante più che impressionante. Il ricordo dei vecchi tempi sembra essersi adagiato in essa, indisturbato da innovazione e capriccio”.
Ecco, nell’Ottocento, cosa scriveva l’irlandese Thomas C. Grattan, a proposito di Bruges. Una definizione che calzerebbe a pennello anche nei giorni nostri. La città delle Fiandre è un autentico gioiello. Impossibile restare indifferenti alle sue meravigliose architetture, al centro storico, alle strade medievali, ai suoi canali….
Una bellezza ed un fascino che acquistano ancor più suggestione durante il periodo natalizio. Sarete accolti da un turbinio di luci, colori, sapori. Un luogo davvero magico che, anche a Dicembre, saprà scaldare i vostri cuori. Markt Square e Simon Stevin Plein, sono i luoghi più importanti dove trovare i rinomati Mercatini natalizi Bruges. Ma, un po’ ovunque, potrete ammirare palazzi, abitazioni, piazze vestite a festa per l’occasione.
Del resto i mercatini natalizi Bruges sono considerati i più belli al mondo. Anche nel 2023, infatti, sono stati inseriti nella top 20 di European Best Destinations.
Photo ©, VISITFLANDERS
Potrebbe sembrare piuttosto faticoso, arrampicarsi per i 366 scalini che conducono alla Torre di Belfort, ma, inizio migliore non potrebbe esserci. Consigliamo di farlo alla sera. Dall’alto dei suoi 83 metri, avrete una vista davvero fantastica sulla città tutta illuminata. Un colpo dritto al cuore.
Il luogo simbolo della tradizione e dei mercatini di natale Bruges. Durante le vostre vacanze di Natale, passerete spesso per questa piazza. Le bancarelle chiudono al centro una meravigliosa pista di ghiaccio. Al lato di quest’ultima, troverete un bellissimo presepe. Potrete divertirvi con tutta la vostra famiglia, pattinando e facendo shopping tra i numerosi venditori, ospitati nelle tipiche casette di legno.
Potrete portare a casa tanti souvenir o prodotti artigianali. I più golosi, potranno deliziarsi con dolci di ogni genere. Da non perdere il Buche de Noel, un rotolo di pane di spagna farcito di rum e crema, oppure gli Speculoos, dolci tradizionali dalla forma di San Nikola.
I mercatini sono aperti tutti i giorni, a partire dal 24 Novembre 2023, dalla Domenica al Giovedì, dalle 11:00 alle 22:00. Venerdì e Sabato, dalle 11:00 alle 23:00.
Photo, 2014 Sam DeLong
A poche centinaia di metri da Grote Markt, un’altra icona dei mercatini di Natale Bruges. Oltre alle tante bancarelle, potrete fare shopping in quella che è considerata la zona più commerciale di tutta la cittadina.
Nella piazza potrete ammirare gli splendidi alberi decorati. Non dimenticate di portare a casa qualche souvenir, e assaggiare le prelibatezze delle Fiandre. Se il freddo dovesse essere troppo pungente, e il vostro partner non riuscisse a davi troppo calore (!!), un bel bicchiere di gluhwein, potrebbe fare al caso vostro.
I mercatini osservano i seguenti orari: dalla Domenica al Giovedì, dalle 11:00 alle 22:00. Venerdì e sabato, dalle 11:00 alle 23:00.
Appuntamento imperdibile per chi volesse trascorrere il Natale a Bruges. Il 24 Dicembre, a mezzanotte, tanta gente si riunisce per la messa nella chiesa all’interno del Begijnhof di Bruges.
Chi si trovasse nella Piazza principale, potrà ascoltare la meravigliosa sinfonia delle 47 campane che risuonano in tutta l’area circostante. Davvero magico.
Anche quest’inverno, vi aspetterà una romantica e suggestiva pista su ghiaccio, lungo l’area centrale del Minnewater. Molti lo chiamano il “Lago dell’Amore” per la sua atmosfera romantica e rilassante.
Proprio qui, da fine Novembre ad inizio Gennaio, vi aspetta una pista di pattinaggio artificiale ecologica, e un incantevole bar invernale con terrazza di circa 300 m2.
Il luogo ideale per le famiglie, le coppie e i più piccoli.
Aperto tutti i giorni, da domenica a giovedì, dalle 11:00 alle 21:00; venerdì e sabato, dalle 11:00 alle 22:00. Il 24 e il 31 Dicembre chiude alle 17:00. Il giorno di Natale e il 01 Gennaio, invece, è aperta dalle 14:00 alle 20:00.
Il biglietto costa 7€ per adulti e bambini. Ingresso gratis per i minori di 3 anni (prezzi e orari della pista ancora da confermare).
Photo ©, Steven Lek
Per il sesto anni di fila, i percorsi illuminati faranno brillare la città come non mai.
Un sentiero attraverso 8 installazioni luminose che risvegliano la città al calare delle tenebre, tra verde, acqua, parchi e piazze. Antichi e moderni luoghi iconici di Bruges splenderanno magicamente durante la notte!
Persino i semplici arbusti, o addirittura le panchine, potranno essere ammirati sotto… nuova luce.
Le installazioni saranno situate a BMCC – Oud Waterhuis (Vesten) – Sint-Godelieveabdij – Kapucijnenplein – Parco Koning Albert I – Parco Fontein Koning Albert I – Begijnenvest – Minnewater (Schaatspiste).
Se intendete festeggiare, in città, l’arrivo del 2024, l’appuntamento è fissato, come da tradizione, per le 22:45 a Zand. Orchestra e coro intoneranno uno spettacolo che porta scaldarvi il cuore.
Gli stand e il bar nelle vicinanze, sono l’ideale per un drink o uno snack.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.