Eccovi le info pratiche, e tutto quanto occorre sapere, per guidare in Ungheria senza problemi.
Come sempre, si raccomanda di seguire alcune regole basilari, ed universali.
Rispettate sempre i limiti di velocità, per la vostra sicurezza e per non incorrere in sanzioni. Si segnala che in caso di infrazione è possibile pagare le multe in contanti ai poliziotti che hanno comminato la multa. Fatevi rilasciare la ricevuta, ovviamente!
Se avete bevuto alcolici, NON METTETEVI ALLA GUIDA. Per nessuna ragione. Soprattutto in Ungheria. Si segnala, a tale proposito, che le multe per guida in stato di ebbrezza, sono davvero salate. E, inoltre, non sono previste soglie minime. Il codice della strada prevede, infatti, il divieto di guidare dopo aver assunto alcolici, anche in minima quantità. Tenete presente che, oltre una soglia davvero minima, il reato è PENALE!
In caso di incidente, BISOGNA SEMPRE FERMARSI e prestare assistenza; è importante, però, non intralciare la circolazione
REGOLE BASE PER GUIDARE IN UNGHERIA
In Ungheria si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Rispettare sempre la distanza di sicurezza.
Dare sempre la precedenza ai pedoni che attraversano o stanno per attraversare una strada; anche qualora non siano presenti le strisce pedonali a terra.
La rete stradale ed autostradale ungherese è piuttosto efficiente. L’autostrada collega direttamente le principali città magiare. Si invita a prestare particolare attenzione nei centri urbani delle città più importanti, come ad esempio Budapest. Spesso, per contrastare l’alto tasso di inquinamento atmosferico, si applicano diverse restrizioni.
DOCUMENTI PER GUIDARE IN UNGHERIA
Patente, Carta di circolazione e Certificato di assicurazione in corso di validità. A chi fosse alla guida di un veicolo non proprio, consigliamo di munirsi di una DELEGA A CONDURRE. Si tratta di una delega del proprietario del veicolo con firma autenticata.
EQUIPAGGIAMENTO VEICOLO
È obbligatorio avere in auto, pena il pagamento di sanzioni, i seguenti oggetti:
Triangolo.
Valigetta di pronto soccorso.
Gilet autoriflettente.
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti i passeggeri.
Il casco, è obbligatorio per il conducente ed il passeggero.
STRADE E SEGNALETICA
Le rete stradale ed autostradale magiara è piuttosto varia ed estesa. La rete si compone di autostrade, superstrade, strade ad alta velocità, strade secondarie, urbane e locali. Una lettera M seguita da un numero identifica le autostrade ungheresi (Autópálya), e le superstrade (Autóút). In entrambi i casi, la loro presenza è segnalata da un carattere bianco su sfondo blu. Solo in autostrada è sempre presente la doppia corsia, ed una ulteriore corsia di emergenza, per ciascun senso di marcia.
Le strade ad alta velocità (Gyorsút) presentano stesse caratteristiche delle superstrade, oltre ai medesimi limiti di velocità. Sono identificate dalla lettera R seguita da numeri.
Si ricorda che per circolare su determinati tratti stradali ed autostradali, è obbligatorio acquistare l’apposito Bollino Elettronico. Tutte le info, attraverso questo link.
Photo ©, MrSilesian At Hungarian Wikipedia
LIMITI DI VELOCITÀ
Salvo diversamente indicato, i limiti da velocità sono i seguenti:
- 50 km/h nei centri abitati, e su tutte le strade nel caso in cui siano montate le catene da neve;
- 90 km/h fuori dei centri abitati;
- 110 km/h sulle superstrade;
- 130 km/n in autostrada.
GUIDARE IN UNGHERIA CON BAMBINI
Per tutti i bambini fino a 3 anni, c’è l’obbligo di assicurarli ad appositi seggiolini. Questi ultimi, devono essere omologati secondo le direttive CE, posizionati sui sediolini anteriori dell’auto. I bambini di età superiore ai 3 anni ed altezza fino a 135 cm, devono viaggiare sui sedili posteriori ed assicurati sempre alle cinture di sicurezza.