Come combattere il mal di Mare

COMBATTERE IL MAL DI MARE

Mal di Mare

L’estate è sinonimo di vacanze e, soprattutto, di mare. Arrivare in un’isola sperduta. Partire alla scoperta di baie e insenature, a bordo di suggestive imbarcazioni; piccole, o grandi che siano.
Lasciarsi cullare dalle onde, durante una romantica crociera.

Poi, improvvisamente, il vostro partner, o il vostro compagno di viaggio, inizia a mostrare segni di inquietudine. La barca. Le onde….. il mal di mare.

Ebbene sì. Il mal di mare può rappresentare un vero e proprio ostacolo. Ansia e paura si impadroniscono. Soprattutto nel caso di una cattiva esperienza.

Di mal di mare non si muore!
Perché, dunque, rinunciare ad un’affascinante escursione in barca, quando esistono rimedi naturali?

In rete si trova davvero di tutto. Non avendo competenze al riguardo, non daremo nessun consiglio su farmaci e medicinali. Ci soffermeremo su alcuni rimedi naturali, utili per combattere il mal di mare. Guidati dalla nostra esperienza personale e da consigli di amici e parenti.

COSA MANGIARE

L’alimentazione influisce notevolmente sul senso di nausea. Regola basilare: evitare gli eccessi. Non viaggiare, assolutamente, a stomaco vuoto, nè dopo una grande abbuffata.

CIBI DA EVITARE

Latte, caffè, succhi e premute. Assolutamente da evitare l’arancia e, in generale, gli agrumi, perché eccessivamente acidi.

MIGLIORI ALLEATI

Pane, crackers, grissini sono ottimi per attenuare il senso di nausea.

Banane e acciughe sono cibi indicati contro la nausea. Ottimi alleati sono anche i peperoni dolci, le cime di rapa e le fragole.

I GESTI

Utilizzare alcune accortezze quando il senso di nausea e vomito si impadronisce di voi.

Non scendere sotto coperta. Più si va in basso, più si fanno evidenti rollii e movimenti dell’imbarcazione.
Restare all’aperto, nelle zone possibilmente più centrali dell’imbarcazione.
Mangiare qualcosa di secco (salatini, pane) e sdraiarsi, potrebbe essere d’aiuto.
Appena si avvertono i sintomi della nausea, cercare di avvertire tranquillamente qualcuno dell’equipaggio a bordo; potrebbero darvi un valido aiuto e qualche dritta.

COCA COLA

Navigando in rete, sono davvero tantissimi, i sostenitori della Coca Cola come rimedio per il mal di mare. Tentare non nuoce. Il mio personale parere, è di evitare le bevande gassate.