La tendenza di quasi tutte le compagnie aeree (la totalità o quasi di quelle low cost) è sempre più chiara: il biglietto aereo dovrà scorporare tutti i servizi accessori al biglietto, che dovranno essere acquistati separatamente.
Così, ci si ritrova a pagare davvero di tutto e il costo iniziale del biglietto (anche se dovesse sembrare un affare) finisce per essere triplicato!
I costi maggiori si applicano sui bagagli, particolarmente cari in stiva. In alcuni casi, come con Easyjet, se si riesce a contenere tutto in un bagaglio a mano grande (che entra nella cappelliera), si riesce a risparmiare qualcosa.
Chi viaggia in aereo in coppia, in famiglia e con amici, quasi sempre vorrebbe farlo stando seduto ai propri cari.
Per esserne certi bisogna acquistare il posto a sedere per ogni viaggiatore. Per una famiglia di 4 persone, si arrivano a spendere in media 40€ (spesso anche di più) per un volo di andata e ritorno.
Questa cifra, però, potete tranquillamente risparmiarla e scegliere gratis posti aereo. O, per essere più precisi, sedersi gratis insieme alle altre persone che viaggiano con voi.
Riuscire a farlo non è difficile: è una mera questione di tempistica.
Qualche giorno prima che la compagnia aerea inizi la fase di procedura di check in (ben 30 giorni prima della partenza, con Easyjet) collegatevi sul sito ufficiale o sull’APP della compagnia.
Aprite la vostra pagina delle prenotazioni e iniziate la procedura per acquistare i posti a sedere, SENZA PERÒ ACQUISTARE NULLA.
La compagnia aerea vi mostrerà la foto in tempo reale dei posti sul vostro volo, con quelli ancora liberi e quello già prenotati. In questo modo avrete un quadro affidabile dei posti liberi ancora disponibili.
Il giorno in cui la compagnia aerea apre il check in del vostro volo ripetete la procedura appena descritta: se vedete parecchi posti liberi vicini, iniziate la procedura di check in senza acquistare i posti a sedere. Il sistema procederà di default a darvi posti vicini per tutti quelli che compaiono nella vostra prenotazione. Se siete in 4 e ci sono posti standard liberi sull’aereo, state certi che starete vicini (almeno 2 o 3 di voi).
Se avete in mente di scegliere gratis posti aereo, evitate di effettuate il check in troppo a ridosso della partenza del volo: difficilmente riuscirete nell’intento. L’ideale è farlo appena si apre la procedura o, per lo meno, tra i 15 e i 7 giorni prima del proprio volo.
E, soprattutto, non dimenticate che anche avendo effettuato il check in, potrete sempre annullarlo fino a poche ore prima della partenza.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.