Mykonos. Come arrivare con la nave. Info e collegamenti isola

Mykonos

La Capitale del divertimento.

Mykonos è una delle isole di maggior impatto e più popolari della Grecia, famosa per le splendide spiagge e la sua straordinaria vita notturna. Isola cosmopolita e tollerante, è, probabilmente, una delle più suggestive al mondo, nonostante il caos e la ressa di Agosto.

I suoi meravigliosi tramonti da cartolina, con i tipici mulini a vento a fare da sfondo. Le case imbiancate con le finestre colorate ed i balconi pieni di fiori. La magia e le atmosfere del suo porto, di sera tutto illuminato. I paesaggi e gli scorci unici e suggestivi. Il mare coi suoi colori incredibili, dalle mille tonalità e sfumature. Un autentico spettacolo!

E, naturalmente, tanta movida. Tra party, sfrenati happy hour, aperitivi, serate tra club e discoteche, praticamente non ci si ferma mai. Perché questa è un’isola tutta da vivere. Magari fino all’alba che, per molti, è il momento migliore per amare quest’isola.

COME ARRIVARE A MYKONOS

In nave ed in aereo, potrete raggiungere l’isola cicladica. Durante i mesi estivi, il traffico aumenta vertiginosamente e, di conseguenza, lievitano i prezzi.

ARRIVARE IN NAVE

Arrivare a Mykonos

In estate, il Porto di Mykonos è uno dei più trafficati di tutta la Grecia. Ogni giorno ci sono più di 70 traversate, con una durata dai 20 minuti in su, a seconda della distanza. Seajet, Blue Star Ferries e Hellenic Seaways sono solo alcune delle compagnie di navigazione che effettuano i collegamenti

I traghetti da Mykonos collegano le Cicladi con Atene, Creta, le Isole Egee, Icaria, l’Isola di Samo e le principali isole greche, come Folegandros, Naxos, Paros e Santorini. Dal Pireo, in traghetto, si impiegano circa 4 ore e mezzo; in catamarano o High Speed (scalo a Siros e Tinos), il tempo di percorrenza è di poco più di 3 ore. Nel periodo estivo collegamenti quotidiani. Tenete presente che le navi o catamarani per Mykonos non partono molto tardi, quindi consigliamo di essere al Pireo prima delle 16, altrimenti dovrete pernottare ad Atene e ripartire la mattina seguente.

In nave, dall’Italia, bisogna prima arrivare a Igoumenitsa o Patrasso, quindi, spostarsi in auto in direzione di Peireias (Pireo). Da Patrasso, si impiegano circa 210 km, la quasi totalità su tratto autostradale, seguendo sempre le indicazioni per Atene. Il pedaggio è poco meno di 10€.
Ben maggiore è la distanza da Igoumenitsa: circa 450 km, di cui appena la metà su autostrada. Mettete in conto, quindi, almeno 6 ore per raggiungere Atene. La Capitale della Grecia si trova a 11 km a sud-est del Porto.

Anek, Superfast, Minoan sono solo alcune delle compagnie di navigazione che collegano, quasi quotidianamente i porti di Patrasso e Igoumenitsa con Ancona, Bari, Brindisi, Ravenna, Trieste e Venezia. Si passa dalle circa 8, 9 ore di traversata da Brindisi, alle quasi 24 ore da Venezia.

AEREO

Il piccolo aeroporto internazionale di Mykonos è collegato, con voli stagionali diretti, con le principali destinazioni europee. Si trova a soli 4 km dal centro, raggiungibile in taxi, in auto, o noleggiando una vettura.

AEREO DA ATENE

A meno che non siate disposti a spendere cifre esorbitanti, evitate di prenotare voli dell’ultima ora. Il rischio, oltretutto, è di non trovare disponibilità, soprattutto ad Agosto. Una alternativa da prendere in considerazione è fare scalo all’aeroporto Eleftherios Venizelos di Atene. Da qui, Aegean Airlines ed Olympic Air, effettuano diversi collegamenti giornalieri con Mykonos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto sull'Isola

Cicladi

Speciale Grecia

 

Prenotazioni

Mappa dell'isola

Condividi l'articolo