Le Grand Bleu!
Amorgo è l’isola più occidentale delle Cicladi, settima per superficie di tutto l’arcipelago, con una lunghezza di costa di 112 km. L’isola cicladica è, anche, la più vicina al Dodecaneso ed è situata di fronte alle città dell’antica Ionia come Mileto, Alicarnasso ed Efeso.
Fascino, suggestione ed un’atmosfera senza tempo caratatterizzano l’isola. Una delle poche, in cui è possibile respirare, ancora, atmosfere tipicamente cicladiche, lontana dal turismo di massa. Anche ad Agosto, troverete una relativa tranquillità.
Dimenticate la ressa ed il caos di Santorini, Mykonos o Rodi e lasciatevi stupire da Amorgos, la più greca delle isole delle Cicladi. Il luogo che ospita lo spettacolare monastero di Panagia Hozoviotissa, arroccato su una collina a strapiombo: davvero spettacolare! E poi troverete tante spiagge ed uno straordinario mare blu, che fa tutt’uno col cielo. Ne sa qualcosa un certo Luc Besson, regista francese, che l’ha scelta come protagonista assoluta nel suo celebre “Le Grand Bleu”.
Il solo modo per arrivare ad Amorgos è via mare, mancando un aeroporto all’interno dell’isola. Anche questo, è uno dei motivi principali per cui l’isola ha mantenuto il suo carattere selvaggio e relativamente tranquillo.
Sull’isola ci sono due porti, entrambi situati sul versante settentrionale: Katapola ed Aegiali. Potete arrivare dal porto di Atene e da alcune delle isole principali delle Cicladi e del Dodecaneso.
Ogni giorno, ci sono fino a 21 traversate al giorno da Katapola, con corse a partire da 25 minuti. I traghetti effettuano collegamenti con il porto del Pireo ad Atene; Kos, Rodi e Patmos nel Dodecaneso; le isole dell’arcipelago delle Cicladi: Koufonissi, Naxos, Paros, Schinoussa, Iraklia, Syra, Santorini, Folegandros, Mykonos e Milos. Blue Star Ferries, Hellenic e SeaJet sono le compagnie di navigazioni principali.
Blue Star Ferries è la compagnia di navigazione che serve il porto di Aegiali, con circa 20 rotte settimanali.
Il metodo migliore, provenendo dall’estero, è arrivare all‘aeroporto internazionale di Atene. Quest’ultimo, è ottimamente collegato con voli diretti, con numerose destinazioni del mondo, comprese le Grandi Capitali. Dal porto del Pireo, in circa 7 ore, si arriva ad Amorgos con le navi della Blue Star Ferries. Maggiori info, sul sito ufficiale.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.