Spiagge di Amorgos e migliori cale e insenature da non perdere

Spiagge di Amorgos

Le spiagge di Amorgos sono senza alcun dubbio le protagoniste della vacanza nell’isola greca. Ecco, di seguito, alcune tra le più interessanti.

MIGLIORI SPIAGGE DI AMORGOS

MOUROU

Molti turisti la considerano come una delle più belle spiagge di Amorgos. Ed effettivamente… è davvero bella. Spiaggia di sabbia, e ciottoli che si tuffano a mare. Acqua cristallina, con meravigliosi colori, che dallo smeraldo vanno al turchese. Grotte sottomarine, accessibili solo a nuoto. Una spiaggia bella e suggestiva, assolutamente da non mancare durante la vostra Vacanza. Mourou è anche uno dei luoghi più gettonati dai turisti. Non essendo particolarmente grande, consigliamo di arrivare di buon’ora.

La spiaggia si trova sulla costa sud-occidentale dell’isola, tra i villaggi di Arkesini e Kamari. È facilmente raggiungibile con mezzo proprio o in autobus dalla Chora.

La splendida Mouros Tavern, che domina sulla spiaggia, è il luogo ideale per fermarvi a pranzo, e  mangiare pesce fresco con splendida vista.

GRAMVOUSA

Spiagge di Amorgos

Photo ©, Kostas Limitsios

Se la vostra indole dovesse spingervi ad essere allergici per i rapporti sociali, l’isolotto disabitato di Gramvousa fa al caso vostro. Dalla spiaggia di Kalotaritissa parte una piccola imbarcazione che, durante l’estate conduce al piccolo isolotto. Mare cristallino, e, soprattutto, tanto relax vi aspettano in questo luogo particolarmente tranquillo.

KALOTARITISSA

Una lunga distesa di sabbia e ghiaia, ben riparata dal sole e dal meltemi, tanto da sembrare, in alcuni momenti della giornata, una vera e propria piscina naturale! Talvolta, invece, non mancano le sferzate del vento! Kalotaritissa è situata nell’estremita Sud-occidentale dell’isola, a poco più di 10 chilometri da Mourou. La baia n cui si trova, presenta una suggestiva forma a ferro di cavallo, con un mare straordinariamente cristallino e trasparente. Può essere raggiunta facilmente i nostri auto e scooter ed è ben segnalata. Davvero incantevole, nonché una delle migliori spiagge di Amorgos.

PARADISE BEACH

Dopo Kalotaritissa, superata Olympia, si trova questa spiaggia particolarmente famosa. Non è la più bella dell’isola, ma merita certamente una visita. La spiaggia rappresenta il top per chi ama la sabbia soffice e dorata. L’acqua è davvero bella e cristallina. Luogo particolarmente adatto a coloro che amano praticare snorkeling. Attenzione, perché a volte il meltemi soffia piuttosto forte da queste parti.

La zona è facilmente raggiungibile in auto e scooter.

KATO KAMPOS

Siamo certi che questa suggestiva insenatura, vi colpirà al primo sguardo. Splendido mare, bella spiaggia dorata, e la piccola chiesa che guarda a mare a fare da cornice. Se doveste trovarvi nella giornata giusta, senza vento, è un luogo da cartolina. Una spiaggia davvero incantevole, in un contesto tipicamente selvaggio.

La spiaggia presenta, inoltre, un fondale digradante, che la rende particolarmente indicata a tutti. Per raggiungere la spiaggia, bisogna superare il villaggio di Kolofana. Si guida per circa un chilometro su una strada sterrata, non particolarmente ostica.

AGIA ANNA

Agia Anna e migliori Spiagge di Amorgos

Photo ©, Graeme Churchard

Una suggestiva caletta di ghiaia e scogli lisci, dominata dall’omonima chiesa, da cui potrete scattare splendide foto. Si trova a 2 km a nord della Chora, poco distante da Mourou Beach. La spiaggia è accessibile facilmente anche con il bus. In auto, o scooter, prima d iniziare la discesa troverete un comodo parcheggio.

Agia Anna, inoltre, s trova a poca distanza da Moni Panagias Chozoviotissas, lo spettacolare monastero arroccato, raggiungibile in poco più di 40 minuti di cammino dalla spiaggia.

AGIOS PAVLOS

Situata tra Katapola e Aegiali, Agios Pavlos è una delle spiagge di Amorgos più apprezzate dai turisti. Si arriva facilmente in auto scooter e, persino, in autobus; la fermata è poco distante dalla spiaggia. Il fenomeno delle maree le conferisce la sua strana forma. Bella spiaggia di ciottoli chiari, con vista sullo splendido isolotto di Nikouria, di cui consigliamo una scappata. Proprio di Agios Pavlos, infatti, partono le imbarcazioni per l’isola. Ulteriori info, attraverso questo link.

AEGIALIS

View-of-Aegiali-bay-Amorgos-Greece

Photo ©, Dcarters

La baia è molto amata dai greci, sulla parte settentrionale dell’isola. Qui, troverete una serie di calette e spiagge, molte delle quali piuttosto lunghe, caratterizzate da sabbia dorata. Intorno, alberi e vegetazioneper ripararsi dal caldo. Aegiali è la spiaggia centrale, nonché, la piu lunga dell’isola, con un’estensione di oltre un chilometro. Una distesa sabbiosa, con acque limpide a cristalline. Adatta a tutti, soprattutto famiglie con bambini. Essendo centrale, è particolarmente comoda da raggiungere.

Levrossos è una delle spiagge più belle, molto apprezzata dai nudisti. È la naturale prosecuzione di Aegiali, da cui dista una ventina di minuti a piedi. Proseguendo, particolarmente bella, e meno affollata, è Psili Ammos.

MALTEZI

Pochi chilometri a nord del Porto di Katapola si trova Maltezi, una delle spiagge di Amorgos più gettonate.
Può essere raggiunta con i taxi-boat direttamente dal porto; effettuano servizio dalle 11:00, in alta stagione. Il biglietto si acquista direttamente al porto, al costo di circa 4€ a persona.
Il metodo preferibile, tuttavia, è a piedi. Circa mezz’ora dal porto, passando per la suggestiva Agios Panteleimon, tipica chiesa in stile cicladico. Ottimo punto panoramico, ideale per i vostri scatti.
Arrivando in scooter, a Xylocheratidi, in meno di 10 minuti di camminata arriverete a Maltezi.

Maltezi è una spiaggia sabbiosa con acque incredibilmente chiare e cristalline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'isola

Le Cicladi

Speciale Grecia

 

Prenotazioni

Mappa Dell'isola

Condividi l'articolo