Nel centro storico ci si sposta facilmente a piedi. Per le destinazioni a medio raggio e per raggiungere punti nevralgici in città, i bus sono l’alternativa più economica.
Ecco, di seguito, alcune info per muoversi a Visby.
Il centro storico è racchiuso all’interno delle mura antica. Qui, in particolar modo in estate, ci si sposta esclusivamente a piedi: le auto, infatti, sono interdette.
La cinta muraria su estende per poco più di 3 km. Potrete ammirare i principali monumenti, con le dovute pause, passeggiando per le vie del centro storico.
Uno dei mezzi preferiti per muoversi a Visby, soprattutto in estate. Molti negozi per il noleggio aprono proprio durante questo periodo. I prezzi, ovviamente, lievitano, e non sono proprio economici.
In bici potrete girare tranquillamente per la città e le zone limitrofe, raggiungendo qualsiasi punto attraverso le numerose piste ciclabili.
Wisbycykelbod, si trova a Färjeleden 2, a poca distanza dal porto di Visby. Offre tantissime soluzioni per tutte le tasche, e tutte le esigenze. La bici classica per donna/uomo, costa 120kr per 24 ore. Una bici della categoria “Racer”, 150kr al giorno. Per i ragazzi, sono disponibili mountain bike con cerchi da 16 a 24 pollici, e un costo di 90kr per 24h.
Chi, invece, volesse optare per bici elettriche o a pedalata assistita, potrà scegliere tra le varie opzioni, con prezzi a 300kr per 24h.
A Visby operano diverse agenzie (Taxi Gotland, Taxi Kurik, Din Taxi…) con prezzi pressoché identici. I taxi non sono propriamente economici. In genere, per un viaggio di 10 km, la tariffa diurna (tra le 09:00 e le 16:00) è di 320kr. Nell’altra fascia, la tariffa è di 356kr.
In genere i taxi stazionano in aeroporto, vicino al porto, e presso i principali punti di interesse.
Accertatevi sempre preventivamente della tariffa applicata, e ricordate sempre di chiedere la ricevuta.
Tutti i taxi sono facilmente identificabili. Il tassametro è ben visibile all’interno.
Con i comodi bus di Region Gotland, potrete facilmente spostarvi nella città, raggiungendo porto, Aeroporto e tutte le principali destinazioni dell’isola Gotland.
Le 6 linee urbane, collegano Visby con i principali punti di interesse, e le aree limitrofe. Aspettatevi pero frequenze estremamente elevate, soprattutto in inverno, con bus che passano ogni due ore!
Photo ©, Bene Riobó
Per muoversi a Visby in bus, bisogna acquistare preventivamente un valido titolo di viaggio. Il costo è di 20SEK per adulto, e 16SEK per ragazzi fino a 19 anni. Il biglietto vale 60 minuti dalla convalida. In questo arco di tempo potrete anche effettuare una corsa di andata e ritorno, che dovrà sempre concludersi entro un’ora dalla convalida.
Il Pass è ideale per chi viaggia in modo frequente con i bus. La versione da 24 ore, costa 150SEK per adulto, e 120SEK ridotto, e consente di effettuare viaggi illimitati su tutti i bus urbani e extraurbani, entro 24 ore dalla prima convalida. La versione da 72 ore, costa 300kr per adulto e 240kr ridotto, con viaggi illimitati per 72 ore dalla prima convalida
Bambini fino a 7 anni non compiuti viaggiano gratis con un adulto pagante.
Animali di piccola taglia viaggiano gratis con un adulto pagante.
Una bicicletta può essere trasportata, pagando un supplemento di 20kr.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.