Muoversi a Visby con i mezzi pubblici, taxi, auto, bici e a piedi

Muoversi a Visby

Nel centro storico ci si sposta facilmente a piedi. Per le destinazioni a medio raggio e per raggiungere punti nevralgici in città, i bus sono l’alternativa più economica.
Ecco, di seguito, alcune info per muoversi a Visby.

MUOVERSI A PIEDI

Il centro storico è racchiuso all’interno delle mura antica. Qui, in particolar modo in estate, ci si sposta esclusivamente a piedi: le auto, infatti, sono interdette.
La cinta muraria su estende per poco più di 3 km. Potrete ammirare i principali monumenti, con le dovute pause, passeggiando per le vie del centro storico.

MUOVERSI A VISBY IN BICI

Uno dei mezzi preferiti per muoversi a Visby, soprattutto in estate. Molti negozi per il noleggio aprono proprio durante questo periodo. I prezzi, ovviamente, lievitano, e non sono proprio economici.
In bici potrete girare tranquillamente per la città e le zone limitrofe, raggiungendo qualsiasi punto attraverso le numerose piste ciclabili.
Wisbycykelbod, si trova a Färjeleden 2, a poca distanza dal porto di Visby. Offre tantissime soluzioni per tutte le tasche, e tutte le esigenze. La bici classica per donna/uomo, costa 120kr per 24 ore. Una bici della categoria “Racer”, 150kr al giorno. Per i ragazzi, sono disponibili mountain bike con cerchi da 16 a 24 pollici, e un costo di 90kr per 24h.
Chi, invece, volesse optare per bici elettriche o a pedalata assistita, potrà scegliere tra le varie opzioni, con prezzi a 300kr per 24h.

TAXI

A Visby operano diverse agenzie (Taxi Gotland, Taxi Kurik, Din Taxi…) con prezzi pressoché identici. I taxi non sono propriamente economici. In genere, per un viaggio di 10 km, la tariffa diurna (tra le 09:00 e le 16:00) è di 320kr. Nell’altra fascia, la tariffa è di 356kr.
In genere i taxi stazionano in aeroporto, vicino al porto, e presso i principali punti di interesse.
Accertatevi sempre preventivamente della tariffa applicata, e ricordate sempre di chiedere la ricevuta.
Tutti i taxi sono facilmente identificabili. Il tassametro è ben visibile all’interno.

MUOVERSI A VISBY IN BUS

Con i comodi bus di Region Gotland, potrete facilmente spostarvi nella città, raggiungendo porto, Aeroporto e tutte le principali destinazioni dell’isola Gotland.
Le 6 linee urbane, collegano Visby con i principali punti di interesse, e le aree limitrofe. Aspettatevi pero frequenze estremamente elevate, soprattutto in inverno, con bus che passano ogni due ore!

Muoversi a Visby

Photo ©, Bene Riobó

BIGLIETTI BUS

Per muoversi a Visby in bus, bisogna acquistare preventivamente un valido titolo di viaggio. Il costo è di 20SEK per adulto, e 16SEK per ragazzi fino a 19 anni. Il biglietto vale 60 minuti dalla convalida. In questo arco di tempo potrete anche effettuare una corsa di andata e ritorno, che dovrà sempre concludersi entro un’ora dalla convalida.
Il Pass è ideale per chi viaggia in modo frequente con i bus. La versione da 24 ore, costa 150SEK per adulto, e 120SEK ridotto, e consente di effettuare viaggi illimitati su tutti i bus urbani e extraurbani, entro 24 ore dalla prima convalida. La versione da 72 ore, costa 300kr per adulto e 240kr ridotto, con viaggi illimitati per 72 ore dalla prima convalida

Bambini fino a 7 anni non compiuti viaggiano gratis con un adulto pagante.
Animali di piccola taglia viaggiano gratis con un adulto pagante.

Una bicicletta può essere trasportata, pagando un supplemento di 20kr.

Lascia un commento

Visby

Speciale Svezia

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo