Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Natale a Bratislava 2024. Migliori mercatini in Slovacchia

Natale a Bratislava 2024

DOVE: Bratislava, Slovacchia
QUANDO: dal 23 Novembre al 23 Dicembre 2024

Il Natale a Bratislava è sinonimo di tradizione. In questo articolare periodo dell’anno, tutta la città si veste a festa. In ogni angolo, strada, negozio o casa privata, si respira l’atmosfera del Natale.

Hlavné, Františkánske e Hviezdoslavovo, le piazze principali della Capitale, accolgono i visitatori tra le immancabili luminarie, gli addobbi, i profumi del cibo preparato in strada, e i canti natalizi.

Il Natale a Bratislava è sinonimo di magia. Un evento che trae origine in una credenza popolare, molto antica e sentita. Si attribuiva, proprio a questo periodo dell’anno, un potere magico. E, proprio attraverso i rituali Natalizi, gli abitanti intendevano proteggere le colture e il bestiame dai demoni pericolosi, garantendo, così, un buon raccolto e portando felicità in amore e nella vita familiare per il nuovo anno.

Il Natale a Bratislava è sinonimo di gusto. La scelta è davvero ampia e variegata. Spiccano, soprattutto, le prelibatezze locali. E, allora, sotto con le crepes di patate Lokyse, disponibili con vari ripieni (tra cui semi di papavero, fegato d’oca); oppure, il saporito cigánska pečienka, un gustoso panino, molto apprezzato da queste parti, preparato con carne di coppa di maiale e spezie. Da non perdere il famoso formaggio di pecora, tra cui spicca il bryndza.
E, naturalmente, non dimenticate di accompagnare il tutto con un buon bicchiere di vino caldo. Con questo freddo, è davvero l’ideale.

Natale a Bratislava

Photo ©, Miroslav Petrasko

MERCATINI DI NATALE A BRATISLAVA 2024

I Mercatini, da queste parti, hanno una storia piuttosto recente. È nel 1993 che sono stati istituiti ufficialmente. Nonostante la giovane età, i mercatini di Natale a Bratislava hanno ottenuto un enorme successo, nel corso degli anni, in termine di presenze ed apprezzamenti. Tanto da essere reputati tra i più interessanti di tutta l’Europa dell’Est.

HLAVNE NAMESTIE

Il mercatino più famoso ed amato, si svolge nella piazza principale, in pieno centro storico. Una piazza di dimensioni contenute, con una fontana al centro, circondata da bei palazzi ed edifici. Proprio le dimensioni contenute, la rendono particolarmente calda ed accogliente, anche se piuttosto affollata.

Tra le bancarelle, potrete passeggiare a caccia di souvenir, prodotti artigianali, addobbi, e prodotti gastronomici.
Da non perdere la salita sulla torre dell’Old Town Hall.

Altre bancarelle vi attendono a Frantiskanske Namestie, naturale prosecuzione della piazza principale. Anche qui, avrete ampia scelta per i vostri regali e, soprattutto, una magnifica vista sulla città.

I mercatini sono aperti, tutti i giorni, dal 23 Novembre al 23 Dicembre 2024, dalle 13:00 alle 22:00. Consigliamo di arrivare al calare del sole, quando la piazza inizia ad illuminarsi. Da qui, la sera, magnifica vista sulla Cattedrale ed il Castello.

HVIEZDOSLAVOVO NAMESTIE

I mercatini dell piazza di Hviezdoslav sono i preferiti dalle famiglie e dai bambini. La grande piazza, poco distante da Hlavne, offre un ricco programma e, soprattutto, una fantastica pista su ghiaccio, per la gioia di grandi e piccini.

Troverete tantissimi stand gastronomici con prodotti tipici della cucina locale dolci natalizi, strudel. Ottima, in rapporto qualità-prezzo, anche l’offerta di oggetti e manufatti.
La sera, la piazza e le strade adiacenti, sono un luogo di ritrovo particolarmente amato e movimentato, tra negozi e locali.

ALTRE ATTIVITÀ

Esibizioni, spettacoli e concerti sono organizzati, per le prime settimane di dicembre, lungo le mura medievali della città, vicino alla Cattedrale di San Martino.
Sempre qui, potrete trovare qualche bancarella con souvenir.

Ogni fine settimana, prima dell’avvento, potrete ascoltare i tradizionali canti natalizi nelle piazze principali del centro storico.

Mileticova è una strada piuttosto rinomata a Bratislava per ospitare, durante tutto l’anno, uno dei mercati più importanti ed amati. Dal 01 Dicembre, saranno proposti anche articoli natalizi, bancarelle a tema, show e concerti serali.

Presso il cortile del Municipio e del Museum of City History, potrete acquistare prodotti artigianali locali e vin brûlé. Mancano i mercatini ma gli occhi sono tutti puntati sulle pecore in bella mostra, per la gioia dei più piccini.

*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa Della città

Condividi l'articolo