Grand Canyon. Info pratiche, orari apertura Parco Sud e Nord Rim, biglietti

Grand Canyon

Situato nella parte nord dell’Arizona, il Grand Canyon è un luogo magico e suggestivo, da vedere almeno una volta nella propria vita. O, magari, da rivedere una seconda volta!
Uno spettacolo naturale unico. Il frutto di un’erosione scavata dal fiume Colorado, nel corso di milioni di anni. Ogni anno, attrae circa 6 milioni di persone.

È lungo circa 500 chilometri, profondo fino a 1.800 m, e con una larghezza variabile dai 500 metri ai 29 chilometri. Il parco è diviso in due versanti: South Rim, e North Rim. L’area a Nord, è incredibilmente bella e selvaggia, e anche la meno turistica delle due. Il South Rim, invece, è l’area più accessibile e visitata della zona.

L’area attorno al Grand Canyon divenne monumento nazionale nel gennaio 1908, e fu dichiarata parco nazionale il 26 febbraio 1919. Oggi il Grand Canyon è stato inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. È annoverato tra le Sette meraviglie del mondo!

Grand Canyon

INFO PRATICHE

ORARI

Village e Desert View, a South Rim, sono aperti tutto l’anno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Le strutture nella zona di North Rim, invece, sono aperte da Maggio a Ottobre, sempre per 24 ore.

BIGLIETTI

Il prezzo varia a seconda del mezzo utilizzato per arrivare al Parco.
Il costo è di 35$ a persona, per chi provenisse con auto privata, e 30$ con motocicli.
Per chi arrivasse con Bus, treno, bici, o a piedi, il biglietto d’ingresso costa 20$.
Il biglietto è valido per 7 giorni consecutivi, a partire dal primo utilizzo, e consente l’accesso ad entrambi i versanti.
Tenete presente che il costo serve a finanziare i progetti del Parco.
In occasioni particolari, sono previsti sconti e ingressi gratuiti.

ATTREZZATURE

Per visitare il Grand Canyon, come tanti altri parchi, bisogna essere preparati, e non lasciare nulla all’improvvisazione.
Chiedere sempre informazioni ai Rangers e all’ufficio. Tenete sempre a portata di mano la piantina del Parco, reperibile all’ufficio informazioni.
Acqua e cibo non devono mai mancare nel vostro zaino. Troverete, comunque, alcune stazioni di acqua potabile sparse lungo diversi punti.
Indossate un cappello, vestiti freschi e leggeri, adeguati al periodo; calzate solo scarpe comode.
Occhiali da sole e protezione solare.
Se possibile, portate un bastone da escursione, fischietto, una torcia ben carica con batterie sostitutive.
Non fate il bagno nel fiume.

Educazione e rispetto qui, come altrove, sono fondamentali. Amate sempre tutto ciò che vi circonda. Evitate di lasciare tracce, spazzatura e immondizia. Non lanciare sassi nel fiume.

Lascia un commento

Grand Canyon

USA

Prenotazioni

Mappa del luogo

Condividi