Con una superficie di oltre 9 milioni di km², e circa 325 milioni di abitanti, gli Stati Uniti sono il quarto paese più esteso al mondo, e il terzo più popolato dopo Cina e India. E, come tale, con profonde differenze geografiche, culturali e climatiche
Il luogo in cui sono nati i principi di diritto alla felicità e alla libertà di parola; in cui sono stati inventati l’aeroplano, il frigorifero, la luce elettrica, le navi spaziali, i computer, il blues, il jazz e il rock and roll.
Un luogo entrato fortemente nell’immaginario collettivo. Merito, soprattutto, di Hollywood che ha trasformato alcuni luoghi in straordinari set cinematografici. Cosi, tra taxi, polizia, tombini fumanti, persone che camminano frettolosamente per strada, col proprio cappuccino in mano; o, ancora, i famosi venditori di hot-dog sparsi a ogni angolo di New York. La sensazione di deja-vu sarà davvero forte!
La realtà americana, però, può essere da un lato affascinante e dall’altro contraddittoria se la si vive al di fuori delle luccicanti New York, Los Angeles, Washington o Chicago. Spesso, affascinante e suggestiva. Provate a spingervi, ad esempio, lungo la mitica Route 66, i meravigliosi Parchi, Nashville, Phoenix, Minneapolis…
Pensare di visitare il Paese in una sola vacanza è pura utopia, anche avendo un mese a disposizione. Basti pensare che, per spostarsi da una sponda all’altra del Paese, si impiegano anche 6 ore di volo; il consiglio di Kanoa è di suddividere la visita tra East Coast e West Coast.
COME ARRIVARE
L’aereo è l’unica soluzione praticabile per chi volesse organizzare una vacanza negli Stati Uniti. Tutte le principali città come, New York, Washington, Chicago, Miami, Orlando, Los Angeles, San Francisco, San Diego, Seattle e Denver sono dotate di eccellenti aeroporti internazionali. Potrete raggiungere la vostra destinazione con volo diretto, o facendo scalo, a seconda della vostra meta.
I tempi di viaggio, in aereo, sono abbastanza lunghi. Il tempo di percorrenza da Madrid a New York è di circa 8 ore. Roma-New York, invece, impiega circa 9 ore. Da Los Angeles a Parigi, si superano le 11 ore. Per chi volesse andare in America, è piuttosto semplice trovare biglietti aerei a prezzi vantaggiosi, prenotando con un cospicuo anticipo; al contrario, potrebbe risultare piuttosto caro acquistare i biglietti per le destinazioni meno affollate e note, soprattutto nell’America Centrale.
COME MUOVERSI NEGLI STATI UNITI
All’interno delle città, ci si muove quasi esclusivamente con i mezzi pubblici. Spostarsi, ad esempio, a new York con un’auto è totalmente inutile: i mezzi pubblici, e in particolare la metro, sono pratici ed estremamente efficienti.
Per spostarsi da una destinazione all’altra del Paese, tenendo conto dell’estensione ragguardevole, l’aereo resta il mezzo preferito, e consigliato. Anche qui vale la regola di prenotare con cospicuo anticipo per ottenere le migliori tariffe. L’auto è la migliore alternativa all’aereo. I tempi sono, ovviamente, superiori. Natura, scenografie incredibili e meravigliosi paesaggi, compensano in tutto. Viaggiare on the road negli Stati Uniti resta ancora una delle opzioni più affascinanti e suggestive. Prevedere di percorrere un viaggio misto aereo-auto, è una soluzione molto utilizzata. Da questo link, potete noleggiare la vostra auto al miglior prezzo.
Le Ferrovie Americane coprono tutto il paese in modo capillare, anche se il treno può essere particolarmente scomodo e poco pratico; i prezzi dei biglietti non sono fissi, ma in generale prima si prenota, meno si spende. Meglio, allora, optare per i comodi, ed economici autobus.
DOCUMENTI E DOGANE
Dal 12 gennaio 2009, per i viaggi negli Stati Uniti senza visto, è obbligatorio registrarsi on-line attraverso il modulo ESTA. Potete compilarlo attraverso il sito ufficiale www.esta.gov, pagando (con carta di credito) 14 dollari come spese di gestione pratica.
Al termine della procedura, il sistema vi dirà se siete autorizzati a imbarcarvi in un volo per gli Stati Uniti. In ogni caso, l’accettazione è rimandata in loco presso gli uffici aeroportuali Americani, dagli addetti alla sicurezza. Ricordate di stampare la risposta. Per recarsi negli Stati Uniti senza necessità di visto, si può fare richiesta del Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto. Maggiori info da qui.
Kanoa ricorda che il passaporto deve essere in corso di validità. La data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro nel Paese di origine.
Dopo l’atterraggio e il ritiro dei propri bagagli, tutti i turisti avranno un breve colloquio in cui gli ufficiali riguardo il reale motivo della visita. Siate pronti ad esibire, ad esempio, la prenotazione dell’albergo e il biglietto di ritorno se siete in vacanza; una lettera nel caso di viaggio di affari… Una volta ottenuto il permesso, verranno anche prese le impronte digitali e una fotografia digitale.
Alla DOGANA vi sarà consegnato un modulo da compilare (in genere uno per famiglia). Poi, un ultimo passaggio nell’area controllo e, finalmente… siete negli Stati Uniti!!!
VALUTA E DENARO
La moneta ufficiale è il Dollaro Americano. I tagli sono molteplici tra cui, 1$, 2$, 5$, 10$, 20$, 50$, 100$; le monete vengono chiamate Penny e sono da 1, 5, 10, 25 e 1 Dollaro.
Il modo più conveniente per pagare nei negozi, bar, ristoranti, ed i trasporti sono la classica Carta di Credito o Carta di Debito; l’importante è che siano legate ad una Banca ed abbiano Iban. Ad esempio, San Paolo, Deutsche Bank, Unicredit e così via. Potrete usarla ovunque anche per piccoli importi; le classiche Visa e Mastercard e American Express sono accettate quasi ovunque
Nel Paese, spesso, è obbligatorio fornire la carta di credito come garanzia per eventuali costi extra per dormire in un Hotel, Motel, B&B; anche se doveste noleggiare un’auto dovrete garantire con la vostra carta di credito. Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che, salvo eventuali eccezioni, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00, e sabato dalle 09:00 alle 12:00.
INFO PRATICHE
FUSO ORARIO
L’estensione del Paese influisce anche sul fuso orario che può presentare fino a 6 ore di differenza. A New York, le lancette dell’orologio sono poste 5 ore indietro, rispetto al meridiano di Greenwich (UTC/GMT -5). Ecco, di seguito, alcuni dei principali luoghi:
- Denver e East Coast -6 ore.
- Phoenix, Los Angeles -7 ore.
- Honolulu, -10 ore.
L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre, con le lancette in avanti di una ulteriore ora rispetto a Greenwich (UTC/GMT +2).
CORRENTE ELETTRICA
In tutto il Paese, la corrente elettrica è standardizzata a 120V – 60Hz. Solo i grandi elettrodomestici vanno a 230V – 60Hz. Le prese elettriche possono essere di tipo A e B. La prima presenta 2 contatti piatti; la seconda, invece, presenta un terzo contatto di tipo ciclindrico (messa a terra). Come sempre, consigliamo di mettere in valigia un apposito adattatore.
FUMO E ALCOOL
Il divieto di fumo è esteso praticamente su tutto il territorio ed ogni Stato ha la sua normativa con leggi piuttosto severe al riguardo; il costo delle sigarette è abbastanza alto, quindi, conviene acquistarle al duty-free.
In genere negli Usa è vietato fumare in tutti i locali pubblici (bar, ristoranti bus, aeroporto alberghi ecc).
Le leggi sono particolarmente severe in tema di alcool. La guida in stato di ebbrezza è punita con l’arresto. Potrete acquistare alcol ai locali, bar, o supermarket, solo dopo aver esibito il vostro documento d’identità. In tutto il Paese sono molto intransigenti.
TELEFONO
Negli Stati Uniti le frequenze sono su 850 e 1800 MHz. Se avete un vecchio telefonino Dual Band non potrete utilizzarlo. Con smartphone recenti (da 3G) non avrete alcun problema nell’utilizzo.
Per chiamare i telefoni negli Stati Uniti, bisogna inserire il prefisso internazionale 001, seguito dal numero telefonico. Le principali compagnie telefoniche sono AT&T, Verizon, Sprint e T-Mobile.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dal Paese utilizzano la vostra SIM. Accertatevi prima di partire di eventuali offerte del vostro gestore. Non dovrebbe più aver senso, visti i prezzi, acquistare una nuove SIM americana. Naturalmente, Skype e WhatsApp restano ottime soluzioni nel caso abbiate la disponibilità di wifi nel vostro albergo.
INFO SANITARIE
Gli Stati Uniti sono l’unico paese industrializzato a non avere un sistema sanitario nazionale; ragion per cui gli americani, in genere, preferiscono affidarsi a un’assicurazione sanitaria privata. È proprio per questo motivo che, a tutti coloro che dovessero recarsi negli negli Stati Uniti, conviene stipulare un assicurazione da viaggio prima di partire. I medicinali si acquistano in farmacia. Tenete presente che per molti è richiesta la ricetta medica; spesso, acne per medicinali che nel vostro Paese non ne avessero bisogno. Mettete quelli indispensabili in valigia, prima di partire.
Le farmacie, ed in genere gran parte dei negozi americani, sono aperte 7 giorni su 7, dal lunedì alla domenica, dalle 09:00 alle 21:00. In ogni città, troverete sempre farmacie di turno aperte oltre tali orari.
MANCIA
In America, il personale ha stipendi molto bassi e la parte più importante del reddito mensile proviene proprio dalle mancie (tips o Gratuities). I clienti, le lasciano in base al grado di soddisfazione del servizio ricevuto.
Dare la mancia è pratica estremamente diffusa negli Stati Uniti. In alcuni ristoranti, potrebbe capitare di trovarla già applicata sul conto. Se pagate con carta di credito, potete chiederla di aggiungerla in conto. Non c’è una regola fissa. In line generale, ai tassisti, barbieri e altro personale di servizio viene offerta una mancia del 10-15%. Fattorini, personale di pulizia degli alberghi, 1 o 2$.
SICUREZZA/POLIZIA
Il semplice buon senso basta per evitare problemi. Come si suol dire: tutto il mondo è paese! Cercate di evitare di portare troppo contante; non ostentate gioielli o altro, e non uscite isolandovi in posti poco frequentati, soprattutto in tarda notte. Queste semplici precauzioni sono sufficienti.
La polizia americana, solitamente è gentile, professionale e onesta. Se vi dovesse capitare di essere fermati, basta solo un po’ di collaborazione; se doveste tirare fuori dalla giacca i vostri documenti, cercate di informarli di ciò che vi apprestate a fare, onde insospettirli!
Molto importante: se avete noleggiato un auto e dovesse fermarvi la polizia, NON SCENDETE PER NESSUNA RAGIONE DAL VEICOLO; tenete le mani sul volante e attendete cosa vi dica la polizia: movimenti bruschi, potrebbero insospettire gli agenti!