Muoversi a Bangkok in taxi, bus, tuk tuk, Transit e Skytrain. Biglietti

Muoversi a Bangkok

Skytrain. Metro. Battelli. Taxi. I tipici tuk-tuk…
Per muoversi a Bangkok le alternative sono davvero molteplici. Senza dimenticare i taxi fluviali lungo le rotte meno frequentate o gli atoubus.

Ecco, di seguito, i mezzi più utilizzati dai turisti per muoversi a Bangkok e spostarsi nei principali punti di interesse.

SKYTRAIN (BTS)

Skytrain Bangkok

Skytrain è un sistema ferroviario sopraelevato che si compone di tre linee e un totale di 61 stazioni.
Si tratta senza dubbio del mezzo più utilizzato in assoluto dai turisti e probabilmente quello che vi ritroverete ad utilizzare per muoversi a Bangkok.
In tal senso le due verdi rappresentano il punto di riferimento per spostarsi in città in quanto attraversano i punti più turistici di Bangkok.
Siam (CEN) è la stazione di interscambio delle due linee.

  • La Linea VERDE CHIARO (anche Linea Sukhumvit) attraversa la città da nord a Sud, e collega i due capolinea di Khot e Kheha.
  • La linea VERDE SCURO (anche Linea Silom) parte da Petchkasem Road, attraversa l’area di Silom e il distretto finanziario, e termina al National Stadium (W1), proprio accanto all’MBK Center.
  • La Linea ORO, di estensione particolarmente ridotta, si compone di appena 3 stazioni e serve Iconsiam.

Skytrain funziona tutti i giorni, dalle 05:00 circa del mattino fino a mezzanotte.

MUOVERSI CON MRT

MRT è l’acronimo di Metropolitan Rapid Transit, ovvero, una rete metropolitana rapida, in parte sotterranea e in parte sopraelevata.
Rispetto a Skytrain attraversa meno punti turistici, e per questo è meno utilizzata dai visitatori. Tra le note positive c’è la presenza di numerosi ascensori che di fatto la rendono perfettamente accessibile per le persone a mobilità ridotta.

Attualmente sono in funzione due linee: la linea blu e la linea viola. Altre linee sono progetto.
MRT funziona tutti i giorni dalle 6 del mattino fino a mezzanotte circa.

MUOVERSI A BANGKOK IN TUK TUK

Come muoversi a Bangkok in Tuk Tuk

Quando si pensa ai mezzi di trasporto di Bangkok, la prima immagine che a molti viene in mente sono i mitici “tuk tuk”. Questi mezzi a tre ruote sfrecciano indisciplinati per le vie della città, lasciando alle spalle nuvole di fumo nero.
Mezzi che, di certo, non passano inosservati.

Se avete in mente di farci un salto, siate impassibili sulla vostra destinazione e contrattate preventivamente sul prezzo. Molti segnalano che troppo spesso i conducenti fanno strani e lunghi giri prima di raggiungere la destinazione.
Inoltre, avrete spesso difficoltà a parlare e farvi capire in quanto in pochi “masticano” già qualche parola in inglese.

TAXI

Ogni giorno, per le strade di Bangkok circolano in media un taxi ogni 4/5 auto. Questo rende bene l’idea di quanto siano popolari nella capitale thailandese.
Muoversi a Bangkok in taxi, spesso non è il massimo. Soprattutto se non si seguono alcune regole fondamentali.
Viaggiate solo ed esclusivamente su mezzi dotati di tassametro, accertandovi che sia acceso e funzionante. In caso contrario desistete e salite sul prossimo taxi.
Scrivete la vostra destinazione su un foglio (preferibilmente in thailandese, facendovi aiutare dal receptionist del vostro hotel): in questo modo nessuno potrà dirvi di non aver compreso la meta del vostro viaggio.
Evitate i taxI che stazionano all’esterno di hotel r nei punti più turistici: la maggioranza di questi proverà a farvi fare lunghi giri e a portarvi in luoghi in cui sperperare denaro.

BIGLIETTI MEZZI PUBBLICI

Non esiste un biglietto unico per muoversi a Bangkok con i mezzi pubblici. Questo significa che dovrete utilizzare differenti biglietti a seconda del mezzo utilizzato.
In genere la tariffa varia a seconda della distanza e del numero di stazioni durante il tragitto.
Su Skytrain è preferibile utilizzare il pass giornaliero che al costo di 140 baht consente di effettuare viaggi illimitati per tutta la giornata.
Se volete acquiate biglietti da singola corsa, munitevi di monete perché molte stazioni dispongono di macchinette vecchie che non accettano altri pagamenti.

Sulla Transit (Bangkok MRT) il biglietto costa da un minimo di 15 baht per una stazione, a un massimo di 40 baht da 12 a 17 stazioni.
I bambini pagano la tariffa ridotta del 50%.

Sulle linee della Chao Phraya Express Boat, potete acquistare i biglietti direttamente sulla barca, in contanti. Nei moli turistici sono disponibili le macchinette automatiche.

Lascia un commento

La Città

Thailandia

Offerte e Prenotazioni

 

Mappa Della città

Condividi l'articolo