Slab City, in California, è un luogo lontano dai soliti schemi. Un tempo base militare, oggi è una sorta di villaggio dimenticato da Dio, senza regole e senza leggi.
Letteralmente.
Nomadi. Hippie. Chiunque voglia fuggire dalla civiltà e dagli schemi, si rifugia da queste parti.
Non lontano da qui sorge Salvation Mountain, una incredibile montagna artificiale, dalle tonalità incredibilmente sgargianti.
I rocker statunitensi Kyuss l’hanno immortalata nei propri LP. Il luogo è stato anche il set di alcune scene del lungometraggio “Into the Wild”. Appare persino in scene di videogames.
Una croce e la scritta “God is Love” svettano alla sommità. È il messaggio che ha voluto lasciare ai posteri Leonard Knight, a cui si deve il monumento. Una missione di fede, amore e speranza.
Knight avrebbe impiegato tutta la propria vita nella costruzione di Salvation Mountain.
Un lavoro meticoloso, utilizzando qualsiasi materiale a propria disposizione: paglia, terra, mattoni, cemento, pali del telefono….
Quello che appare oggi è un luogo dai mille colori, tra simboli, cuori e bellissimi fiori.
Il luogo è situato a Beal Rd, Calipatria, in California, a poco più di 100 km da Palm Springs, e circa due ore e mezzo di auto da San Diego.
Quest’ultima è un’ottima base per un’escursione alla Montagna. Soprattutto per la distanza da LAX, l’aeroporto internazionale di Los Angeles, tra i più trafficati degli Stati Uniti.
Si percorrono l’Interstate 10 e la CA-111S. Il tragitto totale è di 200 miglia circa, con un tempo di percorrenza attorno alle 3 ore.
Da San Diego, invece, si viaggia lungo la Interstate I-8, proseguendo per la CA-111 N, per un totale di circa 150 miglia.
L’accesso a Salvation Mountain è gratuito. Oggi, il luogo è gestito da un’associazione di volontari: non sarebbe male un’offerta a piacere.
L’ingresso è consentito tutti i giorni, compresi domenica e festivi, dall’alba al tramonto.
La visita del luogo non comporta un particolare dispendio di energia e fatica, né troppo tempo.
Attraverso il percorso segnalato, potrete raggiungere la cima e scattare splendide foto.
La Montagna è particolarmente bella, con i suoi colori sgargianti. Non c’è tantissimo da vedere.
A nostro avviso, potrebbe essere un’ottima base per un’escursione da abbinare alla vicina Galleta Meadows. Quest’ultima offre un insieme di spettacolari sculture in pieno deserto. Si trova a circa un’ora e mezza di auto da Salvation Mountain.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.