Slab City, in California, è un luogo lontano dai soliti schemi. Un tempo base militare, oggi è una sorta di villaggio dimenticato da Dio, senza regole e senza leggi.
Letteralmente.
Nomadi. Hippie. Chiunque voglia fuggire dalla civiltà e dagli schemi, si rifugia da queste parti.
Non lontano da qui sorge Salvation Mountain, una incredibile montagna artificiale, dalle tonalità incredibilmente sgargianti.
I rocker statunitensi Kyuss l’hanno immortalata nei propri LP. Il luogo è stato anche il set di alcune scene del lungometraggio “Into the Wild”. Appare persino in scene di videogames.
Una croce e la scritta “God is Love” svettano alla sommità. È il messaggio che ha voluto lasciare ai posteri Leonard Knight, a cui si deve il monumento. Una missione di fede, amore e speranza.
Knight avrebbe impiegato tutta la propria vita nella costruzione di Salvation Mountain.
Un lavoro meticoloso, utilizzando qualsiasi materiale a propria disposizione: paglia, terra, mattoni, cemento, pali del telefono….
Quello che appare oggi è un luogo dai mille colori, tra simboli, cuori e bellissimi fiori.
Il luogo è situato a Beal Rd, Calipatria, in California, a poco più di 100 km da Palm Springs, e circa due ore e mezzo di auto da San Diego.
Quest’ultima è un’ottima base per un’escursione alla Montagna. Soprattutto per la distanza da LAX, l’aeroporto internazionale di Los Angeles, tra i più trafficati degli Stati Uniti.
Si percorrono l’Interstate 10 e la CA-111S. Il tragitto totale è di 200 miglia circa, con un tempo di percorrenza attorno alle 3 ore.
Da San Diego, invece, si viaggia lungo la Interstate I-8, proseguendo per la CA-111 N, per un totale di circa 150 miglia.
L’accesso a Salvation Mountain è gratuito. Oggi, il luogo è gestito da un’associazione di volontari: non sarebbe male un’offerta a piacere.
L’ingresso è consentito tutti i giorni, compresi domenica e festivi, dall’alba al tramonto.
La visita del luogo non comporta un particolare dispendio di energia e fatica, né troppo tempo.
Attraverso il percorso segnalato, potrete raggiungere la cima e scattare splendide foto.
La Montagna è particolarmente bella, con i suoi colori sgargianti. Non c’è tantissimo da vedere.
A nostro avviso, potrebbe essere un’ottima base per un’escursione da abbinare alla vicina Galleta Meadows. Quest’ultima offre un insieme di spettacolari sculture in pieno deserto. Si trova a circa un’ora e mezza di auto da Salvation Mountain.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.