Grotta del Trullo. Orari biglietti visita alla Grotta di Putignano

Grotta del Trullo

Putignano è uno splendido borgo a poca distanza da Alberobello.
Famoso soprattutto per il Carnevale, questo piccolo villaggio pugliese nasconde alcune piccole gemme tutte da scoprire.
La Grotta del Trullo spicca per bellezza, seconda soltanto (in termini di dimensioni e numero di visitatori) soltanto alle Grotte di Castellana.

La Grotta di Putignano (altro nome con cui è conosciuta), nonostante le ridotte dimensioni, è tra le cavità carsiche più suggestive di tutta la Puglia.
Scoperta nel lontano 1931, presenta sue caratteristiche uniche. È, infatti, la prima cavità carsica utilizzata per fini turistici in Puglia e, soprattutto, è la sola ad essere custodita sotto un vero trullo!
Da questo, infatti, una scala a chiocciola consente di scendere nella cavità terrestre per più di 12 metri.

La Grotta, pur essendo piuttosto piccola, ha una quantita davvero incredibile di stalattiti e stalagmiti, rendendola, di fatto, tra i luoghi più suggestivi del territorio.

COME ARRIVARE ALLA GROTTA DEL TRULLO

Grotta del Trullo di Putignano

La grotta si trova a circa 1500 metri di distanza dal centro storico e da Piazza Plebiscito. Se non avete particolari difficoltà potete arrivare facilmente a piedi in circa 20 minuti, percorrendo per larga parte Via Turi. In alternativa, potete utilizzare il bus 905 scendendo alla vicina fermata di Via De Miccolis (Grotte).

Chi arrivasse in auto, dovrà seguire semplicemente le indicazioni per Putignano. All’esterno è discobole un’area parcheggio gratis per un massimo di 3 giorni consecutivi! Durante il periodo del Carnevale di Putignano, il parcheggio è a pagamento.
La Grotta è perfettamente segnalata.

IL PERCORSO

Il Trullo che ospita la Grotta è stato appositamente adibito a Ufficio informazioni. Qui potrete avere tutti i suggerimenti riguardo il percorso e la visita.

Dal trullo, una scala a chiocciola con corrimano consente di scendere per oltre 12 metri e un totale di 45 gradini. Il luogo, purtroppo, non è accessibile a persone con difficolta motorie e su sedia a rotelle.
Appena scesi, un percorso su passerelle consente di ammirare tutte le bellezze del luogo. La visita guidata (disponibile in differenti lingue) dura circa 40 minuti.

ORARI E BIGLIETTI

La Grotta del trullo è aperta tutto l’anno con i seguenti orari:
– da Giugno a Settembre, dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.
– da Ottobre a Maggio, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00.

Il biglietto standard costa 7€. Ridotto dai 6 ai 14 anni, 4€. Gratis per bambini di eta inferiore a 6 anni.
È consentito l’accesso ai cani di piccola taglia. Per i cani di grande taglia sono a disposizione, all’ingresso, 3 appositi box con grata davanti richiudibile con lucchetto.

CONSIGLI

Alla grotta si raggiungono i 20 metri sotto al suolo, ragion per cui è preferibile portare con se una felpa o una giacca in estate e abbigliamento pesante in inverno. Si cammina per almeno 40 minuti ed è più che preferibile calzare scarpe comode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Città

I Dintorni

Italia

Prenotazioni

Mappa del luogo

Condividi l'articolo