Ogni periodo è buono per trascorrere una vacanza in Italia.
L’affermazione è tutt’altro che azzardata. L’Italia, infatti, può vantare un incredibile patrimonio storico, artistico, culturale e naturale, nonché, una grandissima tradizione gastronomica e folkloristica. Qualunque sia il motivo che vi spinga a viaggiare, sappiate che non esiste il miglior periodo quando andare in Italia. Tutto dipende dalla vostra idea di vacanza.
I classici mesi estivi di Giugno, Luglio e Agosto, sono ideali per scoprire fantastiche destinazioni balneari. In inverno, invece, la neve in alta quota è la felicità degli sciatori. Di eventi, invece, avrete solo l’imbarazzo della scelta, durante tutto l’anno. Il Palio di Siena o quello di Asti. I Gigli di Nola e la Faradda in Sardegna. II grandi concerti estivi. I bellissimi, e suggestivi, mercatini di Natale che trovano, nel Nord Italia, o nella meravigliosa Napoli, la massima espressione. E, naturalmente, il Carnevale.
Naturalmente, il clima è uno dei fattori fondamentali, nella scelta del periodo quando andare in Italia.
L’elevata umidità dell’aria è una caratteristica comune a quasi tutte le regioni italiane. Il clima, varia a seconda della zona. Le zone lungo la costa hanno un clima mite, con temperature gradevoli ed inverni non troppo rigidi.
La zona della Pianura Padana, invece, ha un clima tipicamente continentale, mentre sulle Alpi ed in alta quota, l’inverno è piuttosto rigido.
Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Italia, a seconda del tipo di vacanza
GENNAIO κ
FEBBRAIO κ
MARZO κκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκ
GIUGNO κκκκ
LUGLIO κκκκκ
AGOSTO κκκκκ
SETTEMBRE κκκκ
OTTOBRE κκ
NOVEMBRE κ
DICEMBRE κ
GENNAIO κκκκ
FEBBRAIO κκκκκ
MARZO κκκκ
APRILE κκκκ
MAGGIO κκκκ
GIUGNO κκκκ
LUGLIO κκκ
AGOSTO κκ
SETTEMBRE κκκκ
OTTOBRE κκκκ
NOVEMBRE κκκκ
DICEMBRE κκκκκ
Luglio, a nostro avviso, è il mese migliore. Temperature ideali per trascorrere le vostre vacanze tra mare, spiaggia e sole. In prima mattina, o nel tardo pomeriggio, potrete dedicarvi a visitare bellezze, monumenti ed attrazioni dei luoghi. Rispetto ad Agosto, i prezzi sono inferiori e, soprattutto, troverete meno caos.
Per visitare le città, la primavera è ideale. Non soffrirete troppo il caldo e potrete girare tranquillamente in città.
A chi volesse visitare Firenze, Milano, Venezia e le grandi città italiane è sconsigliato Agosto, a causa del caldo eccessivo e del l’elevato tasso di umidità con temperature percepite sopra la media. Ad Agosto, meglio optare per il mare.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.