Vienna e la spettacolare Salisburgo: bellissime città d’arte, di grande fascino e tradizione, dal glorioso passato. Gli splendidi paesaggi innevati e le vette che, ogni, anno, attirano centinaia di migliaia di visitatori. La suggestione dei mercatini di natale di Innsbruck e del Tirolo. L’Austria è un Paese che, di certo, poco o nulla ha da invidiare al resto d’Europa.
Perché, ogni scusa è buona per una vacanza in Austria.
Tra aereo, treno, auto e bus, avrete solo l’imbarazzo della scelta per raggiungere il territorio austriaco. Certo, arrivare in volo rappresenta la soluzione ideale; soprattutto se la vostra origine dovesse essere piuttosto distante. L’aeroporto di Vienna è uno dei più trafficati d’Europa, collegato, con volo diretto con le grandi Capitali e le principali destinazioni del Vecchio continente. Altri scali presenti nel territorio sono situati a Graz, Innsbruck, Klagenfurt, Linz, e Salisburgo; si tratta di aeroporti di dimensioni ridotte ma, collegati con numerose destinazioni europee, spesso con compagnie Low-cost.
In treno, Vienna rappresenta il punto di riferimento per coloro che volessero arrivare in Austria. Wien HBF è la stazione centrale ferroviaria, collegata con le principali destinazioni europee. I treni ICE, Intercity Express, collegano Amburgo, Dortmund, Düsseldorf, Norimberga. Con i Railjet si raggiungono Innsbruck, Monaco di Baviera, Praga, Salisburgo e Zurigo. L’ottimo EuroNight, raggiunge, invece, Berlino, Budapest e persino Varsavia. Anche l’Italia è ottimamente collegata con la Capitale, da Milano (in circa 12 ore), Bologna, Venezia-Mestre, Udine (in circa 6 ore) e Gorizia.
Ottimi anche i collegamenti in auto e bus. La rete stradale ed autostradale austriaca è altamente efficiente e copre, in modo capillare, ogni parte del Paese. Le principali città e destinazioni sono attraversate dall’Autobahn. Non dimenticate di acquistare l’apposita Vignette, nel caso di un viaggio on the road.
Per i motivi precedentemente indicati, l’auto, e la moto, sono i mezzi migliori per spostarsi nel Paese. Non sarete soggetti ad orari, e potrete partire alla scoperta di questa meravigliosa Terra. Potrete decidere di arrivare in Austria in aereo, e noleggiare un’auto direttamente in aeroporto. Maggiori info, da questo link.
Chi volesse utilizzare i mezzi pubblici, troverà nel treno un’ottima alternativa per spostarsi all’interno del Paese. L’austriaca ÖBB, compagnia ferroviaria nazionale, garantisce ottimi ed efficienti collegamenti tra le principali destinazioni in Austria. Potrete spostarvi con i comodi treni Regionalexpress e Regionalzug; i primi, fermano nelle stazioni piu importanti mentre, i secondi, effettuano fermate ad ogni stazione.
Non c’è obbligo di esibire documenti alla frontiera, ma si è sempre tenuti a portare con se una Carta d’Identità o passaporto. Si raccomanda, soprattutto, di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.
Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 21 giorni.
Si ricorda che agli animali deve essere applicato l’apposito microchip. Sui mezzi pubblici, gli animali devono viaggiare con la museruola.
Per volare con animali si invita a consultare la sezione relativa alle singole Compagnie aeree.
Dal 1 Gennaio 2002, l’Euro è diventato la moneta ufficiale del Paese. Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Tenete presente, tuttavia, che in alcune piccole città, e luoghi meno turistici, potreste trovare difficoltà nell’effettuare pagamenti con carta di credito. Una riserva di contanti è sempre consigliata.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che generalmente è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.00; giovedì fino alle 17.30. Quasi ovunque, sono chiuse il sabato e la domenica.
In Austria, le lancette dell’orologio sono poste un’ora in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich (UTC/GMT +1). L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre, con le lancette in avanti di una ulteriore ora rispetto a Greenwich (UTC/GMT +2).
In tutto il Paese, la tensione è di 230 volts, con frequenza 50Hz. Le prese hanno tutti due fori tondi, simili a quelle mostrate nella foto in basso. Si consiglia di utilizzare sempre un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.
Österreichische Post AG, è la società che gestisce la posta nazionale austriaca. Generalmente, è identificata all’esterno dal termine POST di colore nero su sfondo bianco, e un logo di colore giallo.
La società offre tutti i comuni servizi di spedizione e telecomunicazione.
In genere, gli ufficio postali aprono, da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00; il sabato, talvolta, dalle 08:00 alle 12:00. In alcune grandi città, e presso le più importanti stazioni ferroviarie, potrete trovare gli uffici aperti anche nei giorni festivi, con orario continuato.
Non esistono orari regolamentati, ma, molto dipende dalla zona e, soprattutto, dal periodo. In genere i negozi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18:00 o 19:00; il sabato dalle 08:00 alle 17:00. La domenica sono, spesso, chiusi. Gli orari possono variare in base alla categoria merceologica.
L’insegna APOTHEKE all’esterno dell’edificio, indica la presenza di una farmacia. Talvolta, sono identificate dal simbolo della lettera A di colore rosso. Di norma, troverete farmacie aperte dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 18:00; il sabato, fino alle 12:00. La domenica, è, ovunque, il giorno di chiusura. Nelle città più grandi, troverete sempre aperta, 24 ore su 24, almeno una farmacia. Alcuni farmaci che altrove sono disponibili senza ricetta (come alcuni antibiotici), in Austria potrebbero essere venduti solo previa ricetta (Rezept).
Ospedali e cliniche sono piuttosto cari. Dovrete pagare tutte le spese personalmente o attraverso la vostra compagnia assicurativa.
In Austria, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone italiano, francese….
Per chiamare i telefoni in Austria, bisogna inserire il prefisso internazionale 0043, seguito dal numero telefonico.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dal Paese usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.