Danimarca. Come arrivare e muoversi, orari bianca, posta, negozi

Danimarca

Nella mitica terra dei Vichinghi.
Molto più di un semplice viaggio vi attende in una vacanza in Danimarca. A partire da Copenaghen, la sua splendida e affascinante Capitale.
Un Paese moderno ed efficiente, in cui tutto funziona alla perfezione. Tra paesaggi spettacolari e luoghi davvero magnifici.

COME ARRIVARE

L’aereo rappresenta la migliore soluzione per raggiungere il Paese. L’aeroporto di Kastrup, il principale della Danimarca, si trova a meno di 10 km dalla Capitale ed è ottimamente collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee.
L’aeroporto di Billund, è una soluzione altrettanto valida. È situato nell’omonima cittadina, ed offre numerosi collegamenti giornalieri con numerose città e Capitali europee. Da qui, partono i bus diretti alle principali destinazioni danesi come Vejle, Esbjerg, Odense.
Aarhus e Aalborg sono aeroporti meno trafficati dei precedenti, ma comunque ben collegati.

Il bus è una soluzione economica, utilizzata prevalentemente per distanze a medio raggio. Le rotte più trafficate sono da Amburgo, Berlino, Oslo e Stoccolma, con diversi collegamenti giornalieri, anche durante la notte.
Discorso simile per chi volesse raggiungere la Danimarca con la propria auto, o moto. I costi più elevati di un viaggio con il proprio mezzo, sono compensati dal fascino del viaggio on the road e dalla totale autonomia.

Danimarca

COME MUOVERSI

La compagnia Abildskou, offre collegamenti in bus tra la Capitale e numerose destinazioni danesi, a prezzi decisamente ridotti rispetto al treno. Spesso, prenotando con un po’ di anticipo, potrete ottenere ottime offerte.

I treni sono particolarmente moderni ed efficienti, ma piuttosto cari. La rete ferroviaria è gestita da Danish State Railways (DSB). In treno, potrete raggiungere le principali città danesi. Quasi sempre, dovrete pagare il supplemento per il posto a sedere.
In treno potrete trasportare (con supplemento) una bici; elemento da non sottovalutare, perché la due ruote è particolarmente amata in tutto il Paese. Numerose, sono le piste ciclabili presenti accanto alle strade.

Le strade in Danimarca sono moderne ed efficienti e quasi tutte gratuite. Muoversi in auto, dunque, è ideale per una completa autonomia negli spostamenti.
In traghetto, invece, potrete raggiungere le piccole isole danesi.

DOCUMENTI E DOGANE

La Danimarca ha aderito agli Accordi di Schenghen; pertanto, per i cittadini dei Paesi europei aderenti a tale Accordo, non c’è obbligo di esibire documenti alla frontiera; si è sempre tenuti a portare con se una Carta d’Identità o passaporto. Si raccomanda, soprattutto, di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.
Fatta eccezione per i cittadini di Canada, Corea del Sud, Giappone, Israele, e Stati Uniti, per entrare è necessario un apposito visto, denominato VISA.
Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 21 giorni.
Si ricorda che agli animali deve essere applicato l’apposito microchip.
Per volare con animali si invita a consultare la sezione relativa alle singole Compagnie aeree.

VALUTA E CAMBIO

La valuta ufficiale è la DANSK KRÓNA (kr), indicato come DKK. Le Øre sono frazioni di corone; 100 øre equivalgono a 1kr.
In circolazione trovate monete da 50 øre, e 1, 2 5, 10 e 20 kr. Le banconote circolano nei tagli da 50, 100, 200, 500 e 1000 kr. A Ottobre 2018, 1zl equivale a circa 0.23€ e 0.26$ americani.
Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Tenete presente, tuttavia, che in alcune piccole città, e luoghi meno turistici, potreste trovare difficoltà nell’effettuare pagamenti con carta di credito. Una riserva di contanti è sempre consigliata.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che, di norma, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 16:00, con chiusura alle 18:00 il giovedì. Quasi ovunque, le banche sono chiuse il sabato e la domenica.

INFO PRATICHE

Presa k danimarca

ORA

In Danimarca, le lancette dell’orologio sono poste un’ora in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich (UTC/GMT +1). L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre, con le lancette in avanti di una ulteriore ora rispetto a Greenwich (UTC/GMT +2).

CORRENTE ELETTRICA

Le prese elettriche, sono di tipo C e, in alternativa, K (foto in alto). La prima, è la presa standard europea a 2 poli. La seconda, invece, è la presa danese, simile a quella tedesca, con la differenza di avere un perno per la messa a terra. Si consiglia, in ogni caso, di utilizzare sempre un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.

POSTE

Post Danmark è la compagnia che gestisce la posta nazionale danese. Generalmente, è identificata, all’esterno, dal colore rosso, e scritta
La società offre tutti i comuni servizi di spedizione, in tutto il Paese.
Gli sportelli postali, con alcune eccezioni, sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 17:00, e il sabato mattina. Quasi ovunque, sono chiusi il sabato pomeriggio, la domenica e i giorni festivi. Gli orari variano a seconda della zona e degli uffici.

NEGOZI

I negozi sono aperti dal lunedì al giovedì, dalle 09:00 alle 17:30, e il venerdì e sabato, dalle 09:00 alle 20:00
Di norma, sono chiusi la domenica e i giorni festivi.

FARMACIE E OSPEDALI

Le farmacie sono identificate, all’esterno, dall’insegna APOTEK. Talvolta, in particolare per gli esercenti presenti in edifici storici, la scritta è il solo segnale distintivo.
Generalmente, osservano i medesimi orari dei negozi, e sono chiuse la domenica e i festivi. In questi giorni, alcune farmacie osservano apertura a rotazione.
Ricordate di viaggiare sempre con la vostra tessera sanitaria; ciascun viaggiatore dovrà avere la propria. In questo modo, sarete coperti dall’ottimo servizio sanitario pubblico. Il nostro consiglio, comunque, è di stipulare un’assicurazione medica, che preveda una copertura sanitaria totale. Si invita a prendere visione del fascicolo informativo per conoscere costi e coperture.

TELEFONO

Nel Paese, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone.
Per chiamare i telefoni in Danimarca, bisogna inserire il prefisso internazionale 0045, seguito dal numero telefonico.
I principali operatori telefonici maltesi sono 3, TDC Mobil, Telenor e Telia.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dal territorio danese, usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Danimarca

Prenotazioni

Mappa Del Paese

Condividi