Russia. Come arrivare e muoversi. Info, ora legale, farmacia, valuta, presa

Russia

Città affascinanti, cariche di storia. Paesaggi immensi. Folklore e tradizioni. E, un territorio incredibilmente vasto, che, da solo, occupa circa il 12% delle terre abitate sul Pianeta Terra!
La Russia è una Terra suggestiva, e piena di contraddizioni.
Difficilmente ci si avventura in queste zone, nonostante il richiamo di città assolutamente uniche come Mosca e San Pietroburgo. Nonostante la presenza della Transiberiana, la linea ferroviaria più famosa al mondo.

COME ARRIVARE

Considerata la vastità del territorio, l’aereo è, indubbiamente, la soluzione migliore per raggiungere il Paese.
Mosca e San Pietroburgo dispongono di importanti aeroporti internazionali, collegati, con voli diretti, con le principali destinazioni europee ed extraeuropee.
La sola Capitale russa, può vantare la presenza di ben 3 aeroporti internazionali: Sheremetyevo a nord-ovest, Vnukovo a sud-ovest e Domodeovo a sud.
Negli altri scali russi, invece, i collegamenti aerei sono sopratutto nazionali, ideali per spostamenti all’interno del Paese.

Dall’Europa centro-orientale, il treno è una buona alternativa per arrivare. La Capitale è ben collegata con le regioni Baltiche, la Bielorussia, Moldova e Ucraina. Ottimi i collegamenti anche con la Finlandia e, in particolare, nella tratta Helsinki-San Pietroburgo.
Un viaggio in treno, o in bus, al di fuori del Paese va affrontato mettendo in conto i tempi, spesso piuttosto lunghi. Anche da un punto di vista economico, il viaggio in treno non è affatto economico. Fatte queste premesse, un viaggio in Transiberiana, partendo da Berlino, ha il suo fascino intramontabile.

Russia

COME MUOVERSI

All’interno delle singole città, ci si muove tranquillamente con i mezzi pubblici. Le città più importanti come Mosca, San Pietroburgo, vantano servizi moderni e piuttosto efficienti. Alcune stazioni della metro di San Pietroburgo, sono note per l’elevato valore artistico.
All’interno del Paese, il nodo cruciale è la distanza.
Il Paese, da solo, rappresenta oltre il 10% delle terre emerse di tutto il Pianeta Terra. Questo, si traduce, spesso, in distanze abissali.
L’aereo, in tal senso, rappresenta la soluzione più rapida, comoda e, talvolta, economica.
Negli ultimi decenni, qualità ed efficienza sono migliorato notevolmente. Aeroflot, S7 Airlines, Yakutia, sono alcune delle compagnie di riferimento che collegano le principali città russe.

I treni, particolarmente utilizzati, sono abbastanza efficienti, puliti e sempre più puntuali. I treni a media/lunga percorrenza sono i più trafficati. L’elevata distanza, tuttavia, può portare a viaggi talvolta interminabili.
Spostarsi con la transiberiana, come accennato, è una vera e propria esperienza di viaggio, assolutamente da provare, avendo un po’ di tempo a disposizione.
Paesaggi d’altri tempi, luoghi e panorami suggestivi.

VALUTA E CAMBIO

La valuta ufficiale russa è il RUBLO. Al 2019, il tasso ufficiale di cambio è di 1 rublo per 0.014€; al contrario, 1€ è scambiato a 71.3RUB.
1 rublo è diviso in 100 kopeks.
In circolazione troverete monete da 1, 5, 10, 50 kopeks e 1, 2, 5, e 10 rubli. Le banconote sono disponibili nei tagli da 5, 10, 50, 100, 500, 1000, 2000, 5000RUB.
Nelle principali città, aeroporti, stazioni ferroviarie, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito, e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Tenete presente, tuttavia, che in molte piccole città, e luoghi secondari, potreste trovare difficoltà nell’effettuare pagamenti con carta di credito. Una riserva di contanti è sempre consigliata.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che, nelle città principali, le grandi filiali sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 16:30; il sabato, dalle 09:00 alle 12:00. Le altre filiali, e le banche delle città minori, restano aperte solo nei giorni feriali, con pausa pomeridiana dalle 13 alle 14. Ovunque, sono chiuse la domenica e i giorni festivi.

INFO PRATICHE

ORA

L’estensione del Paese incide fortemente anche riguardo il fuso orario con una forbice di ben 10 ore. Si passa da Kalingrad, con due ore in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich (UTC/GMT +2), ai territori della Kamčatka (UTC/GMT +12).
A Mosca, le lancette sono poste 3 ore in avanti rispetto al Meridiano di Greenwich.
L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre, con le lancette in avanti di una ulteriore ora rispetto a Greenwich.

Presa Elettrica Schuko

CORRENTE ELETTRICA

In tutto il Paese, la tensione è di 220 volts, con frequenza 50Hz. Le prese elettriche, sono di tipo C e, in alternativa, F. La prima, è la presa standard europea a 2 poli. La seconda, invece, è la presa Tedesca a 2 poli con contatti di terra laterali, anche nota come Shuko. Si consiglia, in ogni caso, di utilizzare sempre un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.

POSTE

Počta Rossii è la società che gestisce il sistema postale in Russia. Generalmente, è identificata, all’esterno, dal colore blu, scritta in cirillico e simbolo in evidenza; quest’ultimo può essere di colore blu su sfondo bianco, oppure bianco su sfondo blu.
Da sempre, il sistema postale russo è stato identificato come poco efficiente e inaffidabile. Per molti, meglio optare per gli spedizionieri privati, ritenuti più affidabili ed efficienti.
Gli sportelli postali, osservano quasi i medesimi orari delle banche, aperti nei giorni feriali dalla mattina fino alle 17:00, e il sabato fino alle 12:00.

NEGOZI

I negozi sono aperti dalla mattina fino alle 20:00 circa.
Gli esercizi, generalmente, sono aperti dal lunedì al sabato, mentre sono chiusi la domenica e i giorni festivi.
I centri commerciali, diffusi nelle grandi città, chiudono in settimana intorno alle 21:00.

FARMACIE E OSPEDALI

Nonostante i caratteri cirillici, trovare una farmacia in Russia non è affatto un’impresa.
È preferibile, in ogni caso, portare sempre una buona scorta di medicinali di prima necessità, senza dimenticare quelli specifici per patologia.
Generalmente, osservano i medesimi orari dei negozi, e sono chiuse la domenica e i festivi. In questi giorni, alcune farmacie osservano apertura a rotazione.
L’assicurazione sanitaria è obbligatoria per ottenere il visto. Prima di partire dovrete stipulare obbligatoriamente una polizza che copra le spese in Russia.

TELEFONO

Nel Paese, si utilizzano le frequenze Gsm 900/1800 Mhz.
Per chiamare i telefoni in Russia, bisogna inserire il prefisso internazionale 007, seguito dal numero telefonico.
I principali operatori telefonici sono Tele2, Megafon, MTS e Beeline.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dal Paese usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.

Lascia un commento

Russia

Prenotazioni

Mappa del Paese

Condividi l'articolo