Slovenia. Come arrivare e muoversi. Info pratiche, documenti, dogana

Slovenia

Il Cuore Verde d’Europa, star storia, cultura e natura.
La Slovenia incanta il visitatore grazie ai suoi paesaggi unici, a scorci meravigliosi e piccoli gioielli da scoprire.
A partire dalla sua splendida Capitale.

Splendidi paesaggi, tra laghi e montagne e, da sempre, una particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
Un incredibile patrimonio culturale: dovunque, troverete bellezze uniche e sorprendenti.

Ma anche un Paese dalla grande tradizione gastronomica.

COME ARRIVARE IN SLOVENIA

In Slovenia figurano 3 aeroporti internazionali ma, di fatto, solo quello di Lubiana, per numero di collegamenti, è degno di considerazione. Si trova a circa 10 km dalla Capitale.
Sono garantiti collegamenti giornalieri diretti con numerose destinazioni europee, tra cui Regno Unito, Grecia, Germania, Francia e Belgio.

Lubiana è la base anche per arrivare in treno. La stazione ferroviaria è ben collegata con Austria, Croazia, Italia, Ungheria.
Slovenia Railways gestisce le rotte interne e alcune rotte internazionali.
I treni internazionali offrono confort e sicurezza. Prenotando in anticipo potrete assicurarvi tariffe piuttosto vantaggiose.

I bus sono una soluzione affidabile ed economica per arrivare in Slovenia. I collegamenti sono abbastanza frequenti, in particolare con Trieste e Gorizia, in Italia.

Slovenia

COME MUOVERSI IN SLOVENIA

Le infrastrutture stradali slovene sono estremamente moderne ed estese e consentono di spostarsi facilmente tra i principali luoghi e la Capitale.
Se viaggiate in auto ricordate di acquistare l’apposito contrassegno, obbligatorio anche per il solo passaggio nel Paese. Maggiori info da qui.
Parcheggiare non è particolarmente difficile, né troppo costoso.
L’auto è l’ideale per spostarsi in totale autonomia, ma è anche un mezzo particolarmente inquinante. E in un Paese così “green”… non è proprio il massimo.

Il bus è ideale per spostarsi all’interno del Paese. Diverse compagnie di trasporto (DBD, Eurobusways, Turanus) offrono collegamenti frequenti, e abbastanza rapidi, tra le principali località slovene, compresa la Capitale.

DOCUMENTI E DOGANE

Per tutti i cittadini dell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, è sufficiente la carta d’identità in corso di validità. Per gli altri Paesi, è obbligatorio il Passaporto. Si raccomanda, soprattutto, di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.
Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 3 o 4 settimane prima del viaggio.
 Per volare con i propri amici animali, date uno sguardo a questo link.

VALUTA E CAMBIO

Dal 01 Gennaio 2007, l’Euro è diventato la moneta ufficiale del Paese, sostituendo il vecchio Tallero sloveno. Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Tenete presente, tuttavia, che in alcune piccole città, e luoghi meno turistici, potreste trovare difficoltà nell’effettuare pagamenti con carta di credito. Una riserva di contanti è sempre consigliata.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che generalmente è aperta dal Lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Il sabato, solo alcune filiali, aprono dalle 09:00 alle 12:00.

INFO PRATICHE

ORA

In Slovenia, le lancette dell’orologio sono poste un’ora in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich (UTC/GMT +1). L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre:

  • Ora del Fuso adottata ufficialmente: UTC/GMT +1:00 ora.
  • Ora Legale: +1:00 ora.
  • Differenza orario GMT: UTC/GMT +2:00 ore.

CORRENTE ELETTRICA

In tutto il Paese, la tensione è di 220 volts, frequenza 50Hz. Le prese elettriche sono di tipi C e F, ovvero lo standard più diffuso nell’Europa continentale. Si consiglia di utilizzare sempre un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.

POSTE

Pošta Slovenije

Photo ©, Renaldo La Vulpo

Pošta Slovenije è la società che gestisce la posta nazionale del Paese, con sede centrale a Maribor. Generalmente, è identificata all’esterno da un carattere e logo nero, su sfondo giallo.
 Pošta Slovenije oltre a ad offrire tutti i comuni servizi di spedizione, si occupa anche di servizi logistici, bancari, operazioni di cambio e vendita al dettaglio di prodotti stampati.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti e attestati per la sua efficienza, e gli alti standard qualitativi. 
In genere, gli uffici postali sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 07:00 alle 19:00. Sempre chiusi la domenica.

NEGOZI

Non esistono orari regolamentati, ma, molto dipende dalla zona e, soprattutto, dal periodo. In genere i negozi sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 08 alle 20; il sabato, dalle 08:00 alle 13:00. La domenica sono, spesso, chiusi.

FARMACIE E ASSITENZA SANITARIA

L’insegna LEKARNA all’esterno dell’edificio, indica la presenza di una farmacia. In genere sono identificate da una scritta bianca su uno sfondo verde. Di norma, troverete farmacie aperte dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 19:00; il sabato, fino alle 14.00. La domenica, è, ovunque, il giorno di chiusura. Nelle città più grandi, troverete sempre aperta, 24 ore su 24, almeno una farmacia.
Ospedali e cliniche sono presenti esclusivamente nelle città slovene più importanti. Nei piccoli centri, troverete piccoli ambulatori.
Tutti i cittadini europei hanno diritto alle stesse cure mediche disponibili in ogni paese UE. Ricordate però di portare sempre con voi la tessera sanitaria: in caso contrario avrete sempre diritto alle cure, ma dovrete pagare subito tutte le spese.
Si ricorda, inoltre, che l’assistenza sanitaria non include eventuali operazioni di salvataggio e rimpatri. È sempre preferibile stipulare un’associazione prima di intraprendere il viaggio.

TELEFONO

In Slovenia, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone italiano, francese….
Per chiamare i telefoni in Slovenia, bisogna inserire il prefisso internazionale 00386, seguito dal numero telefonico.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dalla Slovenia usufruendo della vostra tariffa nazionale. Una riserva di GB è sempre inclusa per navigare in roaming all’estero.
In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.

Lascia un commento

Speciale Slovenia

Prenotazioni

Mappa del Paese

Condividi l'articolo