DOVE: Cracovia, Polonia
QUANDO: dal 25 Novembre 2022 al 01 Gennaio 2023
Bella e affascinante, Cracovia offre il lato più romantico e suggestivo durante le festività natalizie.
Non è un caso, infatti, che molti reputino il Natale a Cracovia, il più bello di tutta la Polonia.
Rynek Glowny, la splendida ed elegante Piazza del Mercato, è il simbolo della città; scenario idilliaco per le tante bancarelle allestite nel centro storico, Patrimonio dell’umanità.
Durante il Natale a Cracovia potrete respirare la magia e l’atmosfera unica del periodo dell’Avvento. I canti natalizi risuonano per tutto Stare Miasto. Luci sfavillanti e il profumo di pan di zenzero invadono tutta la città. Potrete ammirare i meravigliosi presepi, vere e proprie opere d’arte. Assaporare prelibatezze e leccornie. Acquistare i regali di Natale.
E, naturalmente, potrete scoprire una città di indubbio fascino e un popolo estremamente cordiale ed accogliente.
Un unico, grande luogo in cui sono allestite circa 80 bancarelle, tutte rigorosamente selezionate, rispettando specifici standard qualitativi. Il tutto, per garantire una offerta dagli elevati standard.
I mercatini di Natale a Cracovia sono allestiti lungo la splendida Piazza del Mercato, attivi dalla mattina presto fino a tarda serata.
La gastronomia è, senza dubbio, uno dei punti di forza. A partire dal pan di zenzero, profumato, buonissimo, e disponibile in tutte le forme. Le carni grigliate ed il formaggio di pecora, sono un altro piatto forte. Lo smalec domina le bancarelle, insieme all’oscypek, tipico formaggio preparato con latte di pecora. Potrete assaporare il pane caldo condito con salsiccia e pancetta alle cipolle fritte. E, non dimenticate di accompagnare il tutto con un buon bicchiere di vin brûlé, da queste parti chiamato Grzaniec Galicyjski. Lo trovate disponibile in grandissimi recipienti.
Chi avesse voglia di sperimentare sapori nuovi, non può farsi sfuggire la birra calda. È preparata con birra tradizionale polacca, mescolata ad uno sciroppo caldo all’aroma di mirtillo, lampone o zenzero. Non la classica bevanda alla quale siamo abituati.
Grande spazio anche all’artigianato locale. Su tutti, i meravigliosi presepi, che vantano una tradizione secolare. Anche gli addobbi ed i manufatti sono di primissima qualità. Ci sono gioielli, preziosi e tanto altro ancora. Troverete regali davvero splendidi per la vostra casa, oppure per i vostri cari.
Tra i prodotti più apprezzati, le ceramiche polacche e le ghirlande.
I mercatini di Natale sono aperti tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 20:00. Alcune bancarelle potrebbero prolungare l’orario di esercizio oltre le 20:00. Gli stand sono situati nelle aree di The Rynek, Market Square e Old Town.
I mercatini di Natale di Cracovia rappresentano il top della vostra vacanza. In genere, oltre alle tradizionali bancarelle, avrete modo di assistere a numerosi spettacoli in piazza, quasi tutti gratuiti.
Concerti e canti di Natale, di cui protagonisti sono bambini e artisti locali, e, soprattutto, l’imperdibile concorso dei presepi. Si tratta di una gara le cui origini risalgono al XIX e e proprie opere d’arte, alte fino a 2 metri, sono esposte in piazza. I presepi che avranno vinto la competizione, saranno esposti nel Museo storico di Cracovia!
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2023. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili… COVID permettendo!
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe