Muoversi a Cracovia in bus tram taxi bici. Biglietti mezzi pubblici

Muoversi a Cracovia

A piedi, in bici, e con i comodi mezzi pubblici. Muoversi a Cracovia è piuttosto semplice ed intuitivo. Anche nel caso decidiate di spostarvi in taxi.

A PIEDI

Il centro storico si gira facilmente a piedi. Esistono, inoltre, diverse rotte e sentieri che conducono al centro dalle aree limitrofe. Non richiedono particolari sforzi fisici ma un minimo di allenamento e predisposizione alla camminata.

MUOVERSI A CRACOVIA IN BICI

Un mezzo eco-friendly particolarmente amato per muoversi a Cracovia, e nelle zone limitrofe. Tra le varie soluzioni, KRK BIKE RENTAL offre un’ottimo rapporto qualità prezzo. Si parte da un prezzo base di 10 PLN (2.5€) per un’ora di noleggio con la classica city bike, o 25 PLN per una bici elettrica. In alternativa, con 60 PLN potrete utilizzare la bici per l’intera giornata.

TAXI

La soluzione ideale per muoversi a Cracovia, per chi fosse allergico ai mezzi pubblici e ad alternative… salutari.
I taxi sono facilmente identificabili dall’apposita scritta, ben visibile. Sul retro troverete l’apposito sticker che indica anche il prezzo. Generalmente, la tariffa iniziale si aggira attorno ai 7PLN; a questi, si aggiunge il costo per ogni chilometro.

MEZZI PUBBLICI CRACOVIA

Muoversi a Cracovia

Un efficiente sistema integrato di bus e tram consente di muoversi per Cracovia in tutta tranquillità.
Bus e tram circolano per tutta la giornata, dal lunedì alla domenica, e attraversano il centro, la periferia e le zone limitrofe alla città.
I mezzi diurni, generalmente, sono in funzione già dalle 05:00 del mattino, fino alle 23:00 circa.

In centro, di giorno, operano 24 linee tranviarie e oltre 60 autobus. Nell’agglomerato di Cracovia, circolano, invece, 66 bus e 3 tram. Di notte, sono attive 20 linee di bus in tutta l’area, e 2 tram.
Grazie al servizio notturno, è possibile muoversi a Cracovia anche dopo le 23, e fino alle 04:00 del mattino. Il servizio è garantito tutti i giorni.

I numeri da 1 a 199, identificano i mezzi diurni che circolano in centro. I numeri da 200 a 297, identificano i mezzi che attraversano l’agglomerato, per i quali serve il biglietto da 2 zone. I mezzi la cui prima cifra inizia per 6 o 9, sono quelli in sevizio di notte.

BIGLIETTI MEZZI PUBBLICI CRACOVIA

In genere, per muoversi a Cracovia, nella zona del centro, sarà sufficiente acquistare un biglietto per singola zona. I prezzi sono identici per tutti i mezzi, compresi quelli notturni.
Il biglietto per un viaggio di corsa singola, costa 6 PLN. Vale 60′ dalla convalida. Per spostamenti a breve/medio termine, sono disponibili biglietti ad orario. Ecco i prezzi e le tipologie:
– 20 minuti, 4 PLN.
– 60 minuti, 6 PLN.
– 90 minuti, 8 PLN.
– 24h, 17 PLN.
– 48h, 35 PLN.
– 72h, 50 PLN.
– 7 giorni, 56 PLN.

Biglietti mezzi pubblici Cracovia

Photo ©, Janusz Jakubowski

Per muoversi a Cracovia in più zone (I, II, III), dovrete utilizzare i biglietti specifici, anche se, in taluni casi, il prezzo non differisce dagli altri. Ecco, di seguito, prezzi e tipologie per tutte le zone:
– 20 minuti, 4 PLN.
– 60 minuti, 6 PLN.
– 90 minuti, 8 PLN.
– 24h, 22 PLN.
– 48h, 35 PLN.
– 72h, 50 PLN.
– 7 giorni, 68 PLN.

I biglietti da uno o più giorni, consentono l’accesso illimitato, di giorno e di notte, sui mezzi di trasporto, per la durata scelta. Il tempo di utilizzo parte dalla prima convalida.

Piuttosto comodo il Biglietto Weekend Famiglia con cui 2 adulti e fino a 7 bambini (di eta inferiore a 16 anni) viaggiano per tutto il Sabato e la domenica al costo di 25PLN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Città

Speciale Polonia

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo