DOVE: Zagabria, Croazia
QUANDO: dal 02 Dicembre 2023 al 07 Gennaio 2024
Zagabria è una delle mete più affascinanti durante il periodo dell’Avvento.
Oggi, i suoi tradizionali mercatini, sono considerati tra i più belli d’Europa, al pari di quelli più famosi di Strasburgo, Norimberga, Praga e Budapest.
Il Natale a Zagabria è davvero magico e ricco di eventi per tutta la famiglia. E, soprattutto, per i giovani.
In tutte le vie, le piazze ed i quartieri di Zagabria, potrete respirare l’atmosfera del Natale. I tradizionali mercatini, sono allestiti un po’ ovunque, tra la città Alta e la parte bassa, in un vero e proprio percorso scenografico.
Tra splendide luminarie, è bellissimo albero tutti addobbati, potrete fare shopping e acquistare i vostri regali di Natale. Ogni angolo della città è pervaso dal profumo di cannella e vin brûlé; dall’odore di dolci e biscotti. Tutto è un invito all’assaggio. Ogni luogo, regala meravigliosi scorci.
La splendida architettura della Capitale, rende ancor più magica l’atmosfera di questa meravigliosa città, la cui bellezza è stata sapientemente valorizzata dall’Avvento.
Photo ©, Miroslav Vajdic
Strade. Vie. Piazze e interi quartieri sono tutti vestiti a festa. Ecco, di seguito, l’elenco dei principali luoghi e mercatini di Natale a Zagabria.
Uno dei luoghi simbolo del Natale a Zagabria. E non solo.
Lo splendido parco di Zrinjevac ospita tantissimi stand con proposte di ogni genere.
Atmosfera davvero rilassante.
Questo è, soprattutto, il luogo ideale per gustare i migliori piatti della tradizione croata. Su tutti, le štrukle e la pasta con cavolo fatta a mano, secondo la tradizione.
Nel vecchio padiglione musicale, potrete ascoltare i tradizionali canti natalizi e ballare il valzer.
Nella splendida, e centrale piazza, ci saranno splendide luminarie, tantissime bancarelle ed eventi dedicati a grandi e piccini.
Meravigliosa, e scenografica, la splendida Fontana Manduševac, trasformata per l’occasione in una enorme ghirlanda, con tanto di candelela protagonista di tanti scatti del Natale a Zagabria.
In piazza, non mancheranno ottime proposte gastronomiche, con tantissime leccornie e dolci tradizionali. Un grande palco in cui assistere a spettacoli ed esibizioni. E, naturalmente, l’immancabile albero di Natale
Photo ©, Miroslav Vajdic
La grande area pedonale è diventata, a tutti gli effetti, il luogo di ritrovo del Natale dei giovani.
Oltre agli immancabili souvenir, potrete assistere a concerti musicali, mostre, attrazioni e proiezioni. Avrete soltanto l’imbarazzo della scelta per trascorrere le vostre serate.
Mercatino incredibilmente accogliente e coinvolgente, allestito a via Tomiceva e via Kurelčeva.
Estremamente creativo e originale, con contenuti diversi e variegati, e un programma adatto a tutte le generazioni.
Ecco perché è considerato il miglior luogo del Natale a Zagabria.
Eccellente anche nell’offerta gastronomica.
Il luogo ideale in cui immergersi nella magia del Natale, tra luci, colori, profumi e sapori.
Nella parte Alta, una sorta di città nella città, con tantissimi stand e attività per tutte le generazioni.
L’Avvento allo Stross è magia allo stato puro. Si tratta di uno degli appuntamenti imperdibili del Natale a Zagabria.
Ogni giorno, concerti, esibizioni, performance di DJ; e, ancora, workshop artistici per bambini nel fine settimana in uno splendido ambiente, con una ricca offerta di cibo e bevande.
A rendere il tutto, unico e indimenticabile, la meravigliosa vista sulla città.
Non solo mercatini. Il Natale a Zagabria è ricco di eventi e attività.
Tutti i giorni, a Vranicanijeva poljana, nella città Alta, vi attendono concerti dei migliori musicisti jazz ed esibizioni di DJ. E, naturalmente, un’ottima offerta gastronomica.
Cosa sarebbe il Natale senza una pista di ghiaccio in cui pattinare? La location è assolutamente meravigliosa: Piazza Tomislav. Qui, è allestita una immensa pista di ghiaccio, tra tra il Padiglione d’Arte e il monumento equestre dedicato al primo re croato Tomislav.
Potrete noleggiare i pattini e farvi seguire da un istruttore qualificato.
Un must per adulti e bambini, tutti i giorni fino al 07 Gennaio. Per i più piccoli, invece, da non perdere un viaggio affascinante sul Tram del Natale. Il tram parte dalla piazza Ban Jelačić, all’angolo di Praška Street, e passa per le strade principali di Zagabria. Il percorso dura poco meno di 30′.
Il Presepe Vivente, a Kaptol, rappresenta una sorta di viaggio magnifico nella storia e nelle tradizioni croate. Il presepio, gli animali, i pastori, i re magi…. vi trasporteranno nei tempi della nascita di Cristo. Infine, novità di quest’anno, sarà Backo Mini Express. Si tratta di un grande modello con miniature dello Snow Queen Trophy a Sljeme. Potrete ammirare la pista di pattinaggio su ghiaccio in miniatura in Piazza Tomislav; numerosi treni speciali, appositamente decorati con luci e addobbi di Natale e persino Babbo Natale.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.