Zagabria è una splendida città, particolarmente accogliente, e vivace.
Bellissime piazze e monumenti. Locali, e caffè all’aperto. E, soprattutto, tantissimi mercati. In città, tutti i principali quartieri ne hanno uno.
Perché, da queste parti, l’attività preferita è mercanteggiare.
Il mercato di Dolac, tra tutti, è il più famoso, nato nel lontano 1930. Particolarmente amato dagli abitanti che, spesso, fanno tappa il sabato e la domenica, a caccia di qualche buon affare. Per i turisti, in genere, questa è una delle tappe obbligate; magari, prima di raggiungere la vicina Tkalciceva, per una sosta in uno dei tanti caffè, o per fare shopping in questo quartiere alla moda.
Dalle prime luci dell’alba, il mercato di Dolac è un continuo viavai di persone, con il vociare di artigiani e contadine, pronti ad allestire le proprie bancarelle. Talvolta, in modo quasi maniacale.
Il colpo d’occhio sul mercato, e la bellissima piazza, è davvero sorprendente, con tutti gli ombrelloni rossi ben aperti, e la Cattedrale neogotica a far da cornice.
Un mercato di altri tempi, dal sapore autentico, che ha saputo mantenere inalterate le proprie tradizioni, proponendo, ogni giorno, prodotti freschi, e di grande qualità; molto spesso, trasportati dopo viaggi di diversi chilometri in treno e corriera, dai contadini locali.
Durante una vacanza a Zagabria, non mancate di visitare lo splendido mercato di Dolac. Ideale anche per una semplice passeggiata.
Photo ©, Mister No
Il mercato di Dolac è situato in pieno centro, facilmente accessibile a piedi dai principali punti di interesse di Zagabria. Chi volesse arrivare direttamente con i mezzi pubblici, può utilizzare la linea 150 del bus, scendendo alla fermata di Trg bana J. Jelačića; in alternativa, con i bus 105, 106, 201, 226 e 228, si scende a Kaptol.
Il mercato agricolo è aperto tutti i giorni dell’anno, dal lunedì al sabato, dalle 06:30 circa alle 15:00. Domenica, dalle 06:30 alle 13:00.
Il nostro consiglio è di arrivare prima delle 08:00, soprattutto se doveste visitare il mercato durante il weekend.
Il mercato nasce come mercato agricolo. Come tale, la proposta di frutta e verdura è sempre fresca e genuina. Stesso discorso per carne e pesce, con le bancarelle generalmente disposte ai lati del mercato. Uova, formaggi e prodotti di stagione, coltivati nei vicini orti, sono certamente da acquistare. Per gli amanti, i fichi della Dalmazia, e le tantissime varietà di miele.
Anche i prodotti di mare sono davvero il Top. Spesso, pescati poche ore prima, nella vicina Zara, o Fiume.
Portate con voi una buona quantità di moneta locale, e non dimenticate di trattare sempre sul prezzo.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.