Philadelphia è una città che potrete visitare tranquillamente a piedi. A tal proposito, spesso vi ritroverete dinanzi a cartelli con la scritta “Walk! Philadelphia”. Negozi, ristoranti, gallerie, luoghi d’arte, sono ideali per una camminata. Come, del resto, le vie dello Shopping in città. O i luoghi tanto cari di Rocky Balboa. Quando, invece, dovrete raggiungere luoghi più distanti, potrete usufruire dell’ottima rete del trasporto pubblico. Ecco, di seguito, le informazioni su come muoversi a Filadelfia
AUTO E TAXI
Kanoa ricorda che non è consigliabile guidare in città, a causa dei pochissimi parcheggi e di un codice della strada che da queste parti applicano molto rigorosamente. In ogni caso, sono sufficienti un po’ di attenzione e buon senso per non incorrere in problemi!
Il servizio taxi è regolato da Philadelphia Parking Authority, attraverso tariffe chiare e trasparenti. I mezzi sono facilmente identificabili dal logo e licenza sul mezzo. Per ogni viaggio, si paga una tariffa iniziale di 2.70$, a cui aggiungere il costo di 0.57$ per ogni frazione di miglio percorso (1/4). Per tragitti da/per l’Aeroporto internazionale, si applica la tariffa forfettaria di 28$.
MUOVERSI A FILADELFIA CON I MEZZI PUBBLICI
Photo ©, Nico Brussels
L’azienda Southeastern Pennsylvania Transportation Authority (SEPTA), gestisce il trasporto pubblico nella città di Filadelfia, Bucks, Chester, Delaware, Montgomery. I mezzi, veloci e affidabili, consentono di spostarsi in città, in modo rapido.
METRO
La metro è un’ottima opzione per muoversi a Philadelphia. Tutti i giorni sono in funzione due linee di metropolitana sotterranea e di superficie, che consentono di spostarsi in città. Entrambe sono attive dalle 04:00 circa, fino a mezzanotte inoltrata. Nelle notti tra venerdì e sabato, e sabato e domenica, il servizio è in funzione tutta la notte.
La linea Blu, Market-Frankford, collega Market Street, dalla 2nd alla 45th Streets, con Frankford Transportation Center, nell’area nord-est. Gli abitanti la chiamano col semplice nome di EL.
La Linea Arancione, Broad Street, collega Filadelfia da Nord a Sud, attraversando la famosa arteria principale cittadina. Passa per il municipio, Temple University, Chinatown, Market Street.
Oltre alle due metro, in città è in funzione anche la linea ad alta velocità Norristown che collega l’omonima fermata con 69th Street Terminal. Serve l’area di Delaware e Montgomery Counties. Funziona tutti i giorni, dalle 04:00 circa alle 01:00.
TRAM E BUS
Sempre SEPTA gestisce gli autobus municipali e i tram in città. La rete dei bus sviluppata in modo esteso. Le tariffe non sono particolarmente economiche e, spesso, muoversi a Filadelfia in bus può essere abbastanza complicato. Soprattutto nei quartieri periferici, a causa del traffico e delle frequenze poco affidabili.
Metro e, in alternativa, tram, sono soluzioni più affidabili.
I tram collegano, in modo frequente e abbastanza puntuale, la Contea di Filadelfia e Delaware. I tram sono in funzione tutti i giorni, dal lunedì alla domenica. Le linee 10, 13, 15 e 36 funzionano 24 ore su 24, consentendo di muoversi a Filadelfia anche durante la notte.
Da Maggio a Ottobre, potrete utilizzare anche i Filobus PHLASH. Si tratta di linee turistiche che attraversano i principali punti di interesse della città. Tra questi, il Museum of Art ad ovest fino a Penn’s Landing ad est. In totale, ci sono circa 20 fermate. I bus sono identificabili dal colore viola, e i logo alato.
BIGLIETTI
Per viaggiare sui mezzi pubblici e muoversi a Filadelfia, è preferibile acquistare una SEPTA KEY CARD. Si tratta di una speciale carta che può essere ricaricata con un credito a piacere, viaggiando a prezzo ridotto. La carta costa 4.95$, ma, registrandosi sul sito ufficiale entro 30 giorni dall’acquisto, l’intera cifra sarà rimborsata come credito di viaggio.
Una corsa su bus e metro costa 2.00$, con SEPTA KEY CARD. Se volete viaggiare in bus, pagando senza Key Card, il costo aumenta a 2.50$. Il biglietto da corsa semplice è il più utilizzato. Esiste anche un PASS GIORNALIERO. A differenza di altre città, tuttavia, non consente di effettuare corse illimitate; col Pass giornaliero, infatti, potrete fare un massimo di 8 viaggi nella stessa giornata. Costa 9.00$ a persona.
Il biglietto sui filobus PHLASH costa 2.00$ in contanti per la singola giornata, oppure 5.00$ nella versione GIORNALIERA. Gratis per possessori di SEPTA KEY CARD, Pass Giornaliero, bambini sotto i 4 anni, adulti over 65.