Finse è un piccolo villaggio di montagna che si specchia sul lago Finsevatnet, a più di 300 km a nord-ovest di Oslo.
Il villaggio sorge a 1222 metri sopra il livello del mare e la sua stazione ferroviaria rappresenta, di fatto, la più alta di tutta la Norvegia.
Sono davvero molteplici le curiosità riguardo questi piccolo villaggio. A partire dal fatto che proprio in questa zona sono state girate alcune scene de l’Impero colpisce ancora, della meravigliosa saga di Guerrw Stellari.
Fonti della BBC, inoltre, sostengono che il villaggio sia stato utilizzato come base di addestramento della spedizione di Amundsen, Scott e Shackleton.
Photo ©, Nikolaj F. Rasmussen
In inverno, è una destinazione sciistica piuttosto apprezzata, mentre, in estate, è molto amata dai bikers.
COME ARRIVARE A FINSE
Il villaggio è raggiungibile solo e soltanto in treno, con la Ferrovia di Bergen (Bergabanen). Un viaggio assolutamente affascinante e suggestivo, tra paesaggi meravigliosi r incredibili.
Da Oslo, si percorrono 324 chilometri, con un tempo di percorrenza di circa 4 ore e mezza. La distanza da Bergen, invece, è di circa 170km.
Durante l’estate, con le condizioni meteorologiche favorevoli, può essere raggiunta in bici, attraversando la Rallarvegen. Si tratta di un suggestivo tratto panoramico da percorrere in bici. La distanza da Haugastøl è di circa 30 chilometri.
COME MUOVERSI
Essendo piccolo e concentrato, per il villaggio ci si sposta esclusivamente a piedi.
La bici, che dovrete necessariamente portare con voi, è un’ottima soluzione per visitare il paesaggio circostante.