Bergen, in Norvegia. Come arrivare in auto, treno, battello, aereo, bus

Bergen

La porta di accesso dei fiordi della Norvegia Occidentale.

Giovane e vivace, Bergen è la seconda città più grande del Paese. Questo, però, non deve trarre in inganno: nonostante sia una delle destinazioni più gettonate della Norvegia, ha saputo mantenere il suo carattere accogliente e discreto, legato indissolubilmente alle sue origini e tradizioni.

Storia. Natura. Cultura. Shopping. Gastronomia. Una vacanza, da queste parti, può definirsi davvero completa. Anche per un semplice weekend. Una città accogliente. Il centro culturale del Paese, grazie anche alla presenza nutrita di giovani e universitari.

Potrete assaggiare la tradizionale zuppa di pesce, preparata con la ricetta tradizionale. Senza farvi mancare un salto al famoso mercato del Pesce.
Potrete fare una passeggiata tra i vicoli di Bryggen, il suggestivo quartiere patrimonio dell’Umanità UNESCO, con le casette a schiera di legno, tutte colorate. Oppure, ammirare la città e il paesaggio circostante dalla cima del Fløyen; magari dopo una piacevole escursione in funicolare.

Bergen è una città davvero magica, incastonata in una vera e propria cornice da fiaba. Un luogo che imparerete ad amare sin da subito.

Bergen

COME ARRIVARE A BERGEN

Provenendo dall’Europa, o dalla stessa Norvegia, l’aereo è probabilmente l’unica soluzione da prendere in considerazione pere una visita breve, o un semplice weekend. Treno e auto sono le soluzioni più affascinanti e suggestive che, tuttavia, richiedono molto tempo a disposizione durante la vostra vacanza, prevedendo, magari, una o più pause.

AEREO

Senza dubbio la soluzione più rapida e comoda per raggiungere la città norvegese. L’aeroporto internazionale di Flesland si trova a 20 minuti di auto dalla città, ed è perfettamente collegato, con voli diretti, con numerose destinazioni europee, come Amsterdam, Berlino, Copenaghen, Londra, Parigi, Roma.
Dall’aeroporto potrete raggiungere in circa 30 minuti la città, grazie al comodo Flybussen, oppure con i mezzi pubblici.

ARRIVARE IN TRENO

Soluzione di grande fascino e suggestione, da mettere in conto provenendo da Oslo. In questo caso, se fosse vostra intenzione visitare Bergen, un viaggio in treno rappresenta una vera e propria esperienza sensoriale e visiva. Circa 7 ore di viste incredibili e panorami mozzafiato, tra fiordi, cascate, fiumi. La cosiddetta Bergensbanen, la linea che collega Bergen alla Capitale, è considerata tra le linee ferroviarie più spettacolari al mondo.
In genere, il prezzo si attesta attorno a 600NOK (circa 60€), ma, prenotando in anticipo sul sito ufficiale, potrete acquistare il biglietto a prezzo scontato.

BUS E BATTELLI

NOR-WAY offre numerosi collegamenti nazionali per tutto il Paese e potrete raggiungere la vostra destinazione dalle principali città norvegesi, compresa Oslo. Gli autobus sono abbastanza comodi e confortevoli e, rispetto al treno, sono più economici. Non vi aspettate, tuttavia, un risparmio enorme. Tutt’altro.

Bergen è un’importante porto e, come tale, sono frequenti i collegamenti marittimi con le varie destinazioni norvegesi. Ci sono diverse agenzie che offrono collegamenti. Ci sono collegamenti rapidi con Stavanger. O, persino con la Danimarca (Hirtshals).
Il terminal si trova in centro, a poca distanza dalla stazione ferroviaria e dal quartiere di Bryggen.

AUTO

Paesaggi mozzafiato. Strade panoramiche. Zone dal fascino davvero unico. Arrivare in auto è senza dubbio un’esperienza unica. Dovrete mettere in conto, innanzitutto, le condizioni climatiche che, talvolta, rendono impervio il viaggio.
Dalla Capitale, il tratto autostradale E16 è senza dubbio il meno faticoso.
Il percorso dell’Hardangervidda è, invece, uno dei più affascinanti e panoramici, in cui dovrete fare i conti con le condizioni meteorologiche, le strade strette e tortuose.
Spesso, vi aspettano attraversamenti di tunnel, spettacolari ponti, percorsi misti con traghetti.
Se viaggiate in auto, la parola d’ordine dovrà sempre essere la sicurezza, assicurandovi pneumatici adatti (anche se noleggiare l’auto), vestiti caldi, cibo e bevande… Prestate attenzione sempre ai limiti di velocità e viaggiate sicuri.

Lascia un commento

La Città

Speciale Norvegia

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo