Muoversi a Bergen a piedi, bici, auto, taxi, bus, tram. Biglietti mezzi pubblici

Muoversi a Bergen

Piccola e con un centro storico concentrato in pochi chilometri, Bergen può essere facilmente girata a piedi. I mezzi pubblici, invece, sono una buona alternativa per raggiungere i quartieri più lontani, o l’aeroporto. L’auto non è assolutamente indicata per spostarsi in città.

MUOVERSI A BERGEN A PIEDI

Dal terminal degli imbarchi, al porto, passando per Bryggen, il mercato del Pesce, o la stazione ferroviaria, non avrete difficolta a spostarvi a piedi. Le strade in centro sono percorribili senza particolari difficolta anche dalle persone con difficolta motorie, su sedia a rotelle, e per le famiglie con il passeggino.
Per spostarvi da un punto di interesse all’altro, nell’area centrale della città, si cammina per non più di 20 minuti

BICI

Come Muoversi a Bergen

Bra for deg, bra for Bergen!, ovvero, “Buono per te, buono per Bergen”. La compagnia di noleggio Bergen Bysykkel mette l’accento sull’aspetto sostenibile e la facilita di uso della bicicletta. Un mezzo, tuttavia, non sempre raccomandabile a causa delle infrastrutture non proprio eccelse. In città non c’e una rete di piste ciclabili adeguate e, spesso, percorrere le strade lastricate di ciottoli non è il massimo.
Se siete irriducibili delle due ruote, potrete noleggiarla presso uno dei 100 punti in città. Vi basterà scaricare l’app ufficiale, registrarvi con i vostri dati e quelli della carta, seguendo le indicazioni.
Il prezzo di una corsa fino a 45 minuti è di 29NOK, e include anche lo sblocco. Con la tariffa DAY PASS, al costo di 49NOK potrete usufruire di viaggi illimitati da 45 minuti, nell’arco di un’intera giornata.

TAXI

I taxi sono notoriamente costosi. Qui, come nel resto del Paese. Generalmente stazioni in punti prestabiliti della città e nelle aree strategiche come stazione e aeroporto.
Esistono diverse compagnie ma, generalmente, i prezzi sono quasi identici.
Potrete anche rivolgervi alla vostra struttura, oppure prenotare la chiamata. In questo caso si applica una tariffa aggiuntiva.

MUOVERSI A BERGEN CON I MEZZI PUBBLICI

TRAM

Più correttamente, Metropolitana Leggera, collega il centro di Bergen (Byparken) con la parte Sud della città, passando per la stazione ferroviaria, fino a raggiungere l’aeroporto, il capolinea. Per percorrere l’intero tratto da Byparken all’aeroporto, occorrono circa 45 minuti.
Funziona tutti i giorni, compresa la domenica e i festivi, dalle 06:00 alle 00:30 circa. La frequenza, negli orari di punta, si attesta attorno ai 10 minuti. La domenica e i festivi, puo essere anche di 30’.
Il venerdì e sabato, dopo mezzanotte, è attivo il servizio notturno con due partenze ogni ora.

Grazie al pianale ribassato, il mezzo è perfettamente accessibile dalle persone su sedia a rotelle.

BUS

Poco meno di 50 linee fanno da spola tra Bergen, la periferia e i villaggi limitrofi. Gli autobus non sono un mezzo particolarmente utilizzato dai turisti per muoversi a Bergen, spesso per la difficoltà di districarsi nei collegamenti.
Alcuni bus sono identificati dalla lettera E dopo il numero, ad indicare un linea EXPRESS.

BIGLIETTI

Il sistema tariffario è regolato in base al numero di zone attraversate. Per muoversi a Bergen sarà sufficiente acquistare un biglietto per una singola zona. Questa include la municipalità di Bergen, Askøy, Øygarden, Osterøy, Alver, Austrheim, Fedje.
Il biglietto per una singola corsa, dai 18 anni in su, costa 39NOK. Con questo biglietto potrete anche utilizzare più mezzi, ma non potrete effettuare un viaggio di andata e ritorno. Potrete, ad esempio, raggiungere l’aeroporto dal centro di Bergen.
Il biglietto da 24h, invece, costa 100NOK a persona, per adulto. Consente di effettuare spostamenti illimitati per l’intera giornata, su bus, tram e battelli dell’area di Askøy. Il biglietto da 7 giorni, invece, costa 230NOK per adulto.
I bambini dai 5 ai 18 anni non compiuti pagano una tariffa ridotta del 50%.

Sui mezzi potrete trasportare anche una bici. Bisogna acquistare l’apposito ticket da 20NOK per ogni singola corsa.

Lascia un commento

La Città

Speciale Norvegia

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo