Non c’è foto o depliant della Norvegia che non ritragga le affascinanti casette a schiera colorate che si affacciano sul porto.
Siamo a Bergen, una delle città più importanti della Norvegia.
Il luogo è Bryggen, storico quartiere della città e vero e proprio fulcro dei commerci della Lega Anseatica.
Un luogo che proprio per la sua importanza storica, è stato dichiarato nel 1979 Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.
Un quartiere che oltre alla sua unicità, ha saputo mantenere inalterato l’aspetto originale, grazie a una minuziosa opera di ricostruzione che ha saputo valorizzare l’intera area.
Le sue coloratissime casette a schiera, col tetto a spiovente, sono la testimonianza di uno stile che continua a vivere ancora oggi.
Tanto nell’architettura, quanto nel commercio (con le dovute differenze).
Potrete contare circa 60 edifici che si affacciano sul porto. Belli. Stilizzati. Ma, soprattutto, colorati.
Proprio come piace a noi!
Se siete a Bergen, questo sarà certamente il punto di partenza, e di arrivo, della vostra vacanza.
Il quartiere sorge nel lato orientale della baia di Vågen.
Si arriva e ci si sposta tranquillamente a piedi, essendo poco distante dalle principali località e attrazioni di Bergen.
In bus, le linee 10, 18 103 e 200 fanno stazionamento nell’omonima fermata. Poco distante da qui, a Bradbenken, fermano le linee 3, 4, 12, 16E, 19 e 39.
In alternativa, sul lato opposto, si scende a Torget.
Le tre fermate coprono un tratto di appena 500m, facilmente percorribile a piedi.
Fløibanen, la splendida funivia, si trova ad un paio di minuti di cammino da qui. Da Strandkaiterminalen båtkai, il terminal dei traghetti, si cammina per non più di 10 minuti.
Bryggen è il cuore pulsante di tutta la città. Il panorama da cartolina è un invito a nozze per fotografi e appassionati. I vicoli stretti, sono l’ideale per piacevoli passeggiate.
Tra le casette che si affacciano sul molo, potrete soddisfare la vostra voglia di shopping. Molti offrono soprattutto souvenir, prodotti commerciali, ma la tentazione è davvero tanta.
I prezzi non sono proprio economici. Provate, però, a fare un alto al vicino mercato del pesce: potrete rendervi conto che da queste parti il termine “economico” non va certo di moda!
Il cibo, al Fisketorget i Bergen, è davvero ottimo. Non è un mercato vero e proprio. Si mangia davvero bene, ma il costo è decisamente alto. Considerate però che siete in vacanza: meglio non badare a spese!!!
Pochi minuti a piedi e potrete prendere la funicolare di Fløibanen: la vista dall’alto è davvero spettacolare.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.