Eccovi le info pratiche, e tutto quanto occorre sapere, per guidare in Spagna senza problemi.
Come sempre, si raccomanda di seguire alcune regole basilari, ed universali.
Rispettate sempre i limiti di velocità. I controlli, sono sempre più frequenti. Un principio fondamentale per la sicurezza e, anche, per le vostre tasche; eviterete multe salate.
Se avete bevuto alcolici, NON METTETEVI ALLA GUIDA. Per nessuna ragione.
In caso di incidente, BISOGNA SEMPRE FERMARSI e prestare assistenza; è importante, però, non intralciare la circolazione
In Spagna si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Rispettare sempre la distanza di sicurezza.
Dare sempre la precedenza ai pedoni che attraversano o stanno per attraversare una strada; anche qualora non siano presenti le strisce pedonali a terra.
Le infrastrutture sono estremamente efficienti. In generale, autovias e autopistas sono le strade migliori, nonché più efficienti, per spostarsi in tutta la penisola iberica.
Patente, Carta di circolazione e Certificato di assicurazione in corso di validità. A chi fosse alla guida di un veicolo non proprio, consigliamo di munirsi di una DELEGA A CONDURRE. Si tratta di una delega del proprietario del veicolo con firma autenticata.
È obbligatorio avere in auto il giubbotto riflettente e la gomma di scorta con relativo kit per la sostituzione. È altresì obbligatorio dotarsi di 2 TRIANGOLI da utilizzare in caso di guasto o incidente; la non esposizione, anche di uno solo, può comportare una sanzione da parte degli organi preposti.
A chi portasse gli occhiali da vista, è consigliabile averne un paio di riserva in auto.
Un cartello a sfondo blu e carattere bianco indica una strada a doppia carreggiata separata, ovvero, un’autovia oppure un’autopistas.
Le strade gestite dallo Stato sono identificate dalla lettera A seguita da un numero; generalmente sono gratuite. Le strade numerate in progressivo da 1 a 6, sono quelle che partono dal km 0 di Puerta del Sol.
Le strade a doppia carreggiata separata, date in concessione dallo Stato, sono generalmente a pagamento e identificate dalle lettere AP seguite da un numero progressivo. A queste, si aggiungono le cosiddette “autostrade radiali”, identificate dalla lettera R; collegano tutte la Capitale alle tratte autostradali.
Esistono, poi, numerose autostrade gestite dalle Comunità Autonome spagnole. Ciascuna, adotta una sua speciale classificazione, numerazione e colore della segnaletica. Si rimandano alle singole zone ulteriori informazioni pratiche.
Salvo diversamente indicato, i limiti da velocità sono i seguenti:
50 km/h nei centri abitati
80 km/h nei centri abitati su strade a doppia corsia per carreggiata.
90 km/h fuori i centri abitati
120 km/h in autostrada.
Tutti i bambini di età inferiore a 3 anni, devono viaggiare in auto solo se assicurati a seggiolini adeguati al loro peso, omologati nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza, stabilità per legge.
I bambini dai 3 ai 12 anni viaggiano sui sedili posteriori assicurati semplicemente alle cinture di sicurezza. Possono viaggiare sul sedile anteriore solo se assicurati ad appropriati seggiolini.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.