Documento dimenticato o smarrito. Cosa fare prima di partire

Documento Dimenticato

Sei al settimo cielo: finalmente si parte! Hai organizzato tutto alla perfezione ed è arrivato il momento della meritata vacanza. Niente casa, lavoro, faccende domestiche. Solo sano relax.

Durante il tragitto, guardi con un sorriso il tuo partner. Poi, arrivi in aeroporto. Momento del check-in. Nessuno conosce meglio di te, tuo marito. Ecco perché capisci quasi subito che qualcosa non stia andando per il verso giusto.

Lo vedi che inizia a fissarti con quell’aria da cane bastonato. Quante volte, in vita tua, l’avrai vista.

“Ma sei proprio un coglione. Ma dico, non hai alzato un dito per fare la valigia. non fai un cazzo dalla mattina alla sera. L’unica cosa di cui avresti dovuto preoccuparti erano i documenti”……

Beh, potrebbe proprio succedere a te!

Documento dimenticato

Per gli amanti del brivido Last-minute… uno degli incubi dei viaggiatori distratti. Ovvero, presentarsi all’aeroporto e constatare di aver lasciato a casa, o peggio ancora smarrito, il proprio documento d’identità.

COSA FARE IN CASO DI DOCUMENTO DIMENTICATO?

Non perdere la calma. Anche se non sei in Spagna, la procedura è abbastanza semplice. La prima cosa che dovresti fare è andare al dipartimento di polizia più vicino alla tua posizione. Per questo, puoi trovare un valido alleato in Google Maps (o simili).
Riceverai un modulo in ufficio.

Il prossimo passo sarà quello di recarsi presso un ufficio consolare italiano presente all’estero.

Cosa succede se non esiste un consolato italiano?
Bene sei sfortunato !!!!
NO. Scherzo. Qualsiasi delegazione dell’Unione Europea nel Paese può esserti d’aiuto.

L’ufficio consolare rilascerà il passaporto (o pass) urgente per tornare nel Paese entro 48 ore dalla richiesta.
Per la richiesta, avrete bisogno dei seguenti documenti:

  • Modulo di domanda (da compilare in loco).
  • 2 foto formato tessera
  • Qualsiasi documento in grado di attestare la vostra identità (carta di credito con foto, carta universitaria …)

PRECAUZIONI PER IL DOCUMENTO DIMENTICATO

Quando si viaggia non si è mai troppo previdenti. Alcune piccole precauzioni possono essere utili per evitare problemi, o perdite di tempo. Soprattutto in caso di un documento smarrito.

Fate sempre una copia dei vostri documenti sul vostro smartphone. Potrebbe tornarvi utile. Meglio ancora se mettete il documento nel vostro cloud.

Portate sempre con voi due documenti: DNI e passaporto. Lasciando uno dei due nella vostra struttura, eviterete di perderli entrambi.

PRIMA DI PARTIRE

Accertatevi sempre se nella citta e Paese in cui siete diretti, è necessario muoversi col documento al seguito. Alcuni Paesi non sono troppo restrittivi.

Prima di partire è importante conoscere se (e dove) sono presenti uffici consolari del vostro Paese, o, in alternativa, della UE. Questa informazioni potrebbe tornarvi sempre utile. Non solo in caso di documento dimenticato!

Lascia un commento

Tutto su Documenti

Info Pratiche

Condividi l'articolo