Cosa vedere a Kaunas in un giorno, e in un weekend. Musei, monumenti

Cosa vedere a Kaunas

In vacanza a Kaunas potrete ammirare oltre 40 siti tra la parte antica e la città nuova.
L’offerta spazia dalla moltitudine di musei ai parchi, passando per i mezzi di trasporto (vere e proprie attrazioni).
Se vi state chiedendo cosa vedere a Kaunas in uno o più giorni, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Che siate in coppia, in famiglia o tra amici.

COSA VEDERE A KAUNAS

LA CITTÀ VECCHIA

Il centro storico, piccolo e suggestivo, è l’ideale per partire alla scoperta di Kaunas. Qui, convivono alla perfezione, stili e architetture differenti, in cui si spazia dal gotico al rinascimentale, e al barocco.
Alcuni degli edifici più antichi,e belli, si trovano proprio nella parte Vecchia di Kaunas come il Castello (il primo in pietra del Paese) e Pekuno Nama, uno degli edifici gotici più belli di tutto il Paese.

Se vi state domandando cosa vedere a Kaunas in una sola giornata, non vi resta che puntare dritto in direzione della città Vecchia.

Citta nuova di Kaunas

LA CITTÀ NUOVA

Mezzi di trasporto come vere e proprie attrazioni. Musei di arte, storia e folklore. Shopping e intrattenimento. Anche la città nuova offre tantissime attività a tutti coloro che fossero alla ricerca di cosa vedere a Kaunas.
Il Museo dei Diavoli, il Museo d’Arte Nazionale M.K. Čiurlionis, e il Museo Vytautas della Grande Guerra si trovano a un centinaio di metri di distanza l’uno dall’altro. Il Carillon è una delle attrazioni da non perdere.

FUNICOLARI E ZONE ESTERNE

Le funicolari rappresentano un modo suggestivo e affascinante per muoversi a Kaunas. Attualmente sono operative due funicolari: Alekstoas e Žaliakalnis.
La prima, sale all’amonima collina. Potrete viaggiare a bordo degli antichi vagoni rossi degli anni ’30, con i sedili in legno. Con, ovviamente, tutti i sistemi di sicurezza moderni. Maggiori info da qui.

La Funicolare di Žaliakalnis, conduce, in meno di 2 minuti, alla monumentale Chiesa della Resurrezione di Cristo. Più che mezzi di trasporto, le 2 funicolari possono essere considerate vere e proprie attrazioni.

CHIESA DELLA RESURREZIONE DI CRISTO

Cosa vedere a Kaunas

Photo ©, Zairon

Luogo di culto consacrato soltanto nei primi anni del 2000, sorge sulla collina di Zaliakalnis, raggiungibile, prelato, con l’omonima affascinante funicolare. Un santuario moderno, dalle alte colonne di cui, la più grande, raggiunge i 70 metri.
A catturare i visitatori è soprattutto la vista di Kaunas che si gode dall’alto: davvero spettacolare.
Per raggiungere il punto più alto si pouop salire con un comodo ascensore (2.50€ a persona) o, in alternativa, a piedi (1.50€ il costo della salita).
Vale davvero la pena arrivare su in cima.

MUSEO DEL FOLKLORE

A poco meno di 30 chilometri di distanza, il Museo Popolare della Lituania è un’occasione davvero unica per ammirare storia e tradizioni di un’intero popolo e di tutta una nazione.
Da Kaunas consigliamo di raggiungere il museo in barca: un viaggio davvero unico e affascinante.
Al museo sono riprodotti 4 villaggi antichi, ricostruiti in modo incredibilmente minuzioso, con persino l’autentica pavimentazione e in pietra. Troverete (da Maggio a Settembre) gli artigiani intenti nelle loro attività e nel lavoro. Maggiori info da qui.

SHOPPING E TEMPO LIBERO

Akropolis è il vero e proprio tempo dello shopping e dell’intrattenimento. Sorge a Karialuas Mindaugo pr. 49, a circa 10 km di cammino dalla Chiesa di San Michele Arcangelo. Si tratta di un immenso centro commerciale che si sviluppa su 4 piani. All’interno troverete numerosi bar, caffè, ristoranti con numerose proposte internazionali, tra cui panini e l’immancabile pizza! Tantissimi negozi per fare shopping e tanto intrattenimento, con una splendida arena di pattinaggio su ghiaccio, una pista da bowling, il casinò e un cinema multisala! La struttura dispone di un ampio parcheggio multipiano totalmente gratuito.

Il Basket è considerato lo sport per eccellenza. In tal senso, la Lituania è uno dei punti di riferimento nell’ambito della pallacanestro europea. La Zalgiris Arena, in tal senso, è il vero e proprio tempio del Basket di Kaunas. Magari potreste essere fortunati e trovarsi durante una delle partite della Lituania o della squadra di casa. Il complesso si trova a poca distanza dall’Akropolis, a Karaliaus Mindaugo pr. 50, sulla sponda opposta del Nemunas.

Lascia un commento

La Città

Speciale Lituania

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo