Mezzi di trasporto come vere e proprie attrazioni. Musei dalle collezioni uniche e interessanti. Splendidi viali e aree per intrattenimento e attività. E, naturalmente, tanto shopping, che non guasta mai. Anche la citta nuova di Kaunas offre tantissime attività per i propri visitatori.
I LUOGHI DA NON PERDERE DELLA CITTA NUOVA DI KAUNAS
Photo ©, ThomasPusch
Se il centro storico è il punto di partenza della città vecchia, altrettanto dovrà esserlo Laisvės alėja per la Citta nuova di Kaunas.
Si tratta della strada pedonale più famosa della città lituana, completamente pedonale. Lunga quasi 2km, collega il centro storico con la Chiesa di San Michele Arcangelo.
Il posto ideale per trascorrere un paio di ore di relax, facendo tanto shopping lungo questo viale alberato, concedendosi una pausa tra un bar e un ristorante, o sedendosi in una delle tante panchine presenti.
Troverete tantissimi negozi, banche, supermercati, cinema, casinò, discoteche. Musei. Bancarelle per acquistare souvenir. Se avete voglia di cibo, ci sono ottime proposte di street food.
Un’area particolarmente vivace e frizzante.
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
La Chiesa chiude la lunghissima, e famosa, strada pedonale di Kaunas, la cui sagoma è ben visibile lungo il tragitto.
Si tratta di un bellissimo edificio a cupola, dall’aspetto austero, in stile neo-bizantino. È stata trasformata a inizio del XX secolo in chiesa cattolica.
Sono visitabili i sotterranei.
Ingresso gratuito ma è raccomandata un’offerta a piacere.
MUSEI E GALLERIE D’ARTE
Tra il centro storico e la città nuova di Kaunas c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Tra questi può meritare una visita certamente il Museo dei Diavoli, che ospita oltre 3000 reperti raccolti negli anni di vita dal collezionista e pittore Antanas Žmuidzinavičius (1876-1966).
Avrete l’opportunità di conoscere le tradizioni e il folklore del popolo lituano, attraverso figure e reperti. Per ognuna, è abbinata la descrizione di un mito o una credenza popolare.
Intrattenimento anche per i bambini, con spettacoli e racconti ispirati alle tradizioni popolari.
Il Museo si trova a V. Putvinskio g. 64, facilmente raggiungibile a piedi.
È aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00. Giovedì aperto fino alle 19:00. Chiuso il martedì.
Nelle immediate vicinanze sorge il Museo d’Arte Nazionale M.K. Čiurlionis, dedicato a Mikalojus Konstantinas Čiurlionis, uno dei precursori dell’arte astratta in Europa e del simbolismo.
Nel museo sono esposti gran parte delle sue opere, e una collezione di arte popolare, e di arti applicate.
Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.
Il biglietto standard costa 5.00€. Riduzione del 50% per studenti e pensionati. Disponibile anche il ticket famiglia al costo di 10€, valido per due adulti e due studenti.
Il vicino Museo Vytautas della Grande Guerra ospita una incredibile collezione di armi attraverso i secoli, a partire dal medioevo fino alla guerra mondiale. È da non perdere anche per la presenza dello storico Carillon, ancora perfettamente funzionante (vedi in seguito).
Il museo è aperto dal martedì alle domenica, dalle 10:00 alle 17:30. Chiuso il lunedì.
CARILLON
Photo ©, Pofka
I giardini del Museo Vytautas della Grande Guerra ospitano lo storico Carillon, una delle attrazioni da non perdere della città nuova di Kaunas.
Dal 1937, le sue 39 campane suonano dalla Torre di Vytautas. Nel 2006, dopo un’attenta operazione di restauro da parte della Royal Eijsbouts, nei Paesi Bassi nel 2006, il Carillon è stato portato portato a nuova vita con le attuali 49 campane e una nuova tastiera.
Il sabato e la domenica, alle 16:00 in punto, viene riprodotta automaticamente la melodia popolare lituana del tempo di guerra.