Una (a)tipica cittadina irlandese!
Kinsale è considerata una delle cittadine più pittoresche e interessanti dell’Irlanda. Un luogo non propriamente calmo e rilassante, soprattutto in estate, quando è letteralmente invasa dai turisti.
Tra le rinomate Main Street e Market Lane potrete ammirare un vero e proprio arcobaleno di colori. Che siano abitazioni private, o i locali della città. Passeggiando tra gli splendidi vicoli, troverete visitatori da ogni dove, pronti a scattare foto e selfie di rito, tra le facciate colorate delle costruzioni.
Ogni angolo è un invito a fotografare.
Ogni angolo è un invito a fermarsi. Perché nel suo piccolo centri storico, pullulano bar, ristoranti e café. Avrete solo l’abbondanza di scelta e, difficilmente, tornerete a casa senza aver assaporato qualcosa. Magari dell’ottimo fish and chips da Dinos, un’autentica istituzione da queste parti.
Per molti, è considerata la Capitale gastronomica dell’Irlanda. Il suo Gourmet festival, attivo da più di 40 anni, è conosciuto in tutto il Paese!
Photo ©, psyberartist
Ma la bellezza di questa cittadina va ben oltre la piazzetta, le case colorate e i suoi vicoli tortuosi. Kinsale, infatti, ha saputo mantenere viva la sua vocazione marinara. Accanto ai locali ed alcuni suggestivi monumenti, non mancherete di rilassarvi passeggiando lungo il porto.
COME ARRIVARE
AEREO
Provenendo dall’estero, la migliore soluzione è raggiungere la vicina Cork in aereo, proseguendo, successivamente, in bus, oppure in auto.
L’aeroporto di Cork è il secondo per importanza del Paese, dietro ovviamente a quello di Dublino. Si trova ad appena 20 chilometri distanza. L’aeroporto di Dublino, invece, dista circa 300 chilometri.
RAGGIUNGERE KINSALE DA CORK
L’aeroporto internazionale di Cork offre collegamenti diretti giornalieri con numerose destinazioni britanniche, ed europee. Da qui, potrete arrivare a destinazione con il comodo bus 226. Lo stazionamento si trova all’esterno del terminal. Il bus impiega circa 30 minuti. Il biglietto di sola andata costa 7.30€ a persona.
Da Cork, in alternativa, potrete noleggiare un’auto.
RAGGIUNGERE KINSALE DA DUBLINO
L’aeroporto internazionale di Dublino si trova a circa 300 chilometri da Kinsale, da cui è ben collegata sia in bus, che in auto.
Dall’aeroporto, si attraversano, principalmente, la M7 e la M8 (direzione Cork), per un tragitto totale di 290 chilometri.
In bus, bisogna raggiungere prima Cork, con la linea 707, in partenza dall’aeroporto. In circa 3 ore e mezzo si raggiunge Cork e, da qui, si prosegue con la linea 226 per Kinsale.