Il Museo del Folklore della Lituania è un meraviglioso parco e museo etnografico all’aperto in cui sono riprodotti, alla perfezione, villaggi storici, minuziosamente ricostruiti.
Offre un modo davvero unico per rivivere il passato, le tradizioni e i costumi di una volta.
Photo ©, Anita Gould
Quattro meravigliosi villaggi tipici delle più importanti regioni della Lituania: Dzūkija (Dainava), Aukštaitija (Highlands), Suvalkija (Sudovia), Žemaitija (Samogitia ) e Lituania Minore. Case e abitazioni sono riprodotte nel loro ambiente naturale. Interni ed esterni richiamano alla perfezione il periodo di riferimento. All’interno degli edifici sono presentate mostre di elettrodomestici, artigianato, commercio, macchine agricole ed etnobotanica. Sono senza dubbio le attrazioni al museo popolare lituano da non perdere.
Potrete vedere da vicino intere citta ricostruite alla perfezione, con una piazza del mercato con pavimentazione in pietra naturale, una chiesa, una locanda e case di vari artigiani e commercianti impegnati nella lavorazione della ceramica, della tessitura, dell’ambra e del legno.
L’Aristavėlė Manor House, che risale al XVIII secolo, conserva il suo aspetto di tipica residenza nobiliare. È situato nel territorio nord-occidentale del museo (oltre il villaggio delle Highlands).
Ogni anno il museo ospita più di 15 eventi. Il calendario è sempre in continua evoluzione e si basa principalmente sul ciclo delle stagioni e sulle varie usanze familiari.
Senza dubbio si tratta di avvenimenti particolari e molto interessanti, perché creanio un’immagine ancora più completa del passato.
Martedì Grasso di Carnevale, Pasqua, Giornata della cicogna, Giornata dell’artigianato del lavoro e del divertimento, la vigilia di San Giovanni, festa di Sant’Anna e del raccolto della segale. E, ancora, il giorno dell’Assunzione della Vergine Maria, o il grande incendio della Vigilia di Natale. Sono soltanto alcuni degli eventi e dei momenti più interessanti legati al Parco.
Oltre agli eventi e alle attrazioni al Museo Popolare lituano, avrete modo di ammirare straordinarie mostre, attività e laboratori. La mostra del movimento dell’esilio e della resistenza è un omaggio al tragico periodo della storia lituana. La mostra è composta da una fossa (yurta), un vagone ferroviario utilizzato per il trasporto dei deportati, un nascondiglio (bunker) e monumenti commemorativi. Davvero meravigliosa.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.