Beyond Caravaggio National Gallery

beyond-caravaggio-national-gallery

Beyond Caravaggio National Gallery

Dal prossimo 12 Ottobre verrà inaugurata “Beyond Caravaggio”(oltre Caravaggio), una mostra sul celebre pittore Italiano, che si terrà a Londra e in particolare alla National Gallery, il “teatro perfetto per una mostra dall’altissimo contenuto artistico”.

La direzione del Museo fa sapere che: i visitatori potranno ammirare una serie di opere provenienti da musei, case signorili, castelli, chiese e collezioni private di Gran Bretagna, Irlanda, Tra le opere donate per l’evento vi è una di grande valore spirituale, la suggestiva Cattura di Cristo (1602); di proprietà della Comunità gesuita di Dublino, da non perdere anche il San Giovanni Battista del Nelson; proveniente dall’Atkins Museum of Art di Kansas City (Missouri).

Kanoa ricorda che la National Gallery è uno dei musei più importanti al mondo, poichè racchiude 600 anni di storia, la National Gallery fu fondata nel 1824.

Oltre 2300 dipinti, che rappresentano 600 anni di arte e tutte le principali correnti artistiche dell’Europa Occidentale dal 1250 ad oggi; per esempio, I Girasoli di Van Gogh, La Vergine delle Rocce di Leonardo, il Ritratto dei Coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck.

Kanoa ricorda che le opere sono esposte in ordine cronologico; tra il secondo piano e le sale, dalla A alla G del pianterreno.

La collezione è ospitata in quattro sezioni, ognuna dedicata ad un periodo storico: Sainsbury Wing (1250 – 1500), West Wing (1500 – 1600), North Wing (1600 – 1700) e East Wing (1700 – 1900).

Tornando al grandioso evento “Beyond Caravaggio”; accanto ai celebri quadri del maestro, verranno esposte una selezione di opere realizzate dagli artisti che sentirono l’influenza del Caravaggio; che girovagò l’Italia accompagnato dal suo carattere violento e irascibile.

La mostra alla National Gallery, deriva anche; dal voler esporre le opere di quei giovani pittori che quasi “facevano a cazzotti” pur d’imparare e seguire uno dei pittori più grandi della storia, siamo certi che questa mostra farà ben intendere la grandezza del Caravaggio; soprattutto per l’influenza avuta sui giovani pittori, tra i quali citiamo: Mattia Preti, Orazio Gentileschi; Valentin de Boulogne, Jusepe de Ribera e Gerrit van Honthorst.

INFO

Data Beyond Caravaggio: 12 Ottobre-15 Gennaio

Come arrivare: Metro Trafalgar Square

Kanoa ricorda che l’ingresso alla National Gallery è GRATUITO.

Orari: 10-18 tutti i giorni, Venerdì 10-21

Chiusura: 1 Gennaio, 24,25 Dicembre

Sito Ufficiale: www.Nationalgallery.org.uk

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Ultime pubblicazioni

Condividi l'articolo