Viaggiare sulle strade ed autostrade svedeesi non comporta alcun costo. Fatte le dovute eccezioni.
Esistono, infatti, due forme particolari di pedaggio in Svezia: l’imposta sulla congestione e la tassa sulle infrastrutture. Sarete obbligati al pagamento di queste tasse, soltanto durante l’attraversamento di aree specifiche.
Si tratta di due forme di pedaggio in Svezia che, per quanto simili nella forma, sono nate per scopi differenti.
La Congestion Tax è nata con lo scopo di ridurre la congestione del traffico nelle aree urbane del Paese. Si paga nelle aree di Stoccolma e Göteborg.
Il motivo? Chi utilizza queste strade, ha un impatto ambientale negativo e constribuisce ad incrementare la congestione del traffico. E, proprio per questo….. devono pagare!
Il costo della Tassa di Congestione varia a seconda degli orari. E non potrebbe essere diversamente, considerata la natura stessa di questa forma di pedaggio in Svezia. Nelle ore più trafficate, il prezzo sarà più alto.
Sarete soggetti alla Congestion Tax esclusivamente dal lunedì al Venerdì, dalle 06:30 alle 18:29. Nelle altre fasce di orario settimanali, il sabato, domenica e festivi, LA TASSA NON SI PAGA.
I prezzi variano anche a seconda della zona. A Göteborg, si passa da un minimo di 9SEK, ad un massimo di 22SEK dalle 07:00 alle 07:59, e dalle 15:30 alle 16:59.
A Stoccolma, invece, si passa da un minimo di 11SEK (dalle 09:30 alle 14:59) ad un massimo di 35SEK (dalle 07:30 alle 08:29 e dalle 16 alle 17:29).
Questi sono i prezzi che si applicano ad ogni singolo punto di controllo. Durante un tragitto, infatti, potreste attraversare anche più di un singolo punto. L’importo massimo a cui può essere soggetto un veicolo, in una singola giornata, è di 60SEK a Goteborg e 105SEK a Stoccolma.
Ad ogni punto di controllo, sono poste delle telecamere. Non dovrete fermarvi. Viene, infatti, scattata una foto alla targa del vostro veicolo e riceverete la fattura direttamente a casa vostra.
Si tratta di una tassa addebitata ogni volta che viene costruito un nuovo ponte, galleria, passo di montagna, senza attingere dal denaro pubblico. In questo caso, la Infrastructure Charge serve per coprire i costi della nuova infrastruttura. A nessuna infrastruttura preesistente, costruita con denaro pubblico, potrà essere applicata questa tassa.
La tassa sulle Infrastrutture, si paga per l’altra versamento dei ponti di Motala e Sundvall. Anche in questo caso, il pagamento è automatico. Ad ogni punto di controllo, una telecamera scatterà la foto alla targa della vostra auto; riceverete la fattura direttamente a casa.
Il prezzo varia a seconda del Ponte e del veicolo. Il pedaggio per le auto è pari a 5SEK a Motala e 9SEK a Sundvall.
Tenete presente che tutti i motocicli non sono soggetti a nessun pedaggio in Svezia. Non sono tenuti al pagamento di alcuna tassa.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.