Pedaggio in Svezia: tassa congestione e infrastrutture. Costi e info

Pedaggio in Svezia

Viaggiare sulle strade ed autostrade svedeesi non comporta alcun costo. Fatte le dovute eccezioni.
Esistono, infatti, due forme particolari di pedaggio in Svezia: l’imposta sulla congestione e la tassa sulle infrastrutture. Sarete obbligati al pagamento di queste tasse, soltanto durante l’attraversamento di aree specifiche.

Si tratta di due forme di pedaggio in Svezia che, per quanto simili nella forma, sono nate per scopi differenti.

TASSA DI CONGESTIONE

La Congestion Tax è nata con lo scopo di ridurre la congestione del traffico nelle aree urbane del Paese. Si paga nelle aree di Stoccolma e Göteborg.
Il motivo? Chi utilizza queste strade, ha un impatto ambientale negativo e constribuisce ad incrementare la congestione del traffico. E, proprio per questo….. devono pagare!

Pedaggio in Svezia

COSTI

Il costo della Tassa di Congestione varia a seconda degli orari. E non potrebbe essere diversamente, considerata la natura stessa di questa forma di pedaggio in Svezia. Nelle ore più trafficate, il prezzo sarà più alto.

Sarete soggetti alla Congestion Tax esclusivamente dal lunedì al Venerdì, dalle 06:30 alle 18:29. Nelle altre fasce di orario settimanali, il sabato, domenica e festivi, LA TASSA NON SI PAGA.

I prezzi variano anche a seconda della zona. A Göteborg, si passa da un minimo di 9SEK, ad un massimo di 22SEK dalle 07:00 alle 07:59, e dalle 15:30 alle 16:59.
A Stoccolma, invece, si passa da un minimo di 11SEK (dalle 09:30 alle 14:59) ad un massimo di 35SEK (dalle 07:30 alle 08:29 e dalle 16 alle 17:29).
Questi sono i prezzi che si applicano ad ogni singolo punto di controllo. Durante un tragitto, infatti, potreste attraversare anche più di un singolo punto. L’importo massimo a cui può essere soggetto un veicolo, in una singola giornata, è di 60SEK a Goteborg e 105SEK a Stoccolma.

COME PAGARE

Ad ogni punto di controllo, sono poste delle telecamere. Non dovrete fermarvi. Viene, infatti, scattata una foto alla targa del vostro veicolo e riceverete la fattura direttamente a casa vostra.

TASSA SULLE INFRASTRUTTURE

Si tratta di una tassa addebitata ogni volta che viene costruito un nuovo ponte, galleria, passo di montagna, senza attingere dal denaro pubblico. In questo caso, la Infrastructure Charge serve per coprire i costi della nuova infrastruttura. A nessuna infrastruttura preesistente, costruita con denaro pubblico, potrà essere applicata questa tassa.

COSTI E MODALITÀ 

La tassa sulle Infrastrutture, si paga per l’altra versamento dei ponti di Motala e Sundvall. Anche in questo caso, il pagamento è automatico. Ad ogni punto di controllo, una telecamera scatterà la foto alla targa della vostra auto; riceverete la fattura direttamente a casa.

Il prezzo varia a seconda del Ponte e del veicolo. Il pedaggio per le auto è pari a 5SEK a Motala e 9SEK a Sundvall.

Tenete presente che tutti i motocicli non sono soggetti a nessun pedaggio in Svezia. Non sono tenuti al pagamento di alcuna tassa.

Lascia un commento

Speciale Svezia

Prenotazioni

Mappa Del Paese

Condividi l'articolo