Vignette Svizzera
- 20/10/2022
- 23:35
Per circolare sulle autostrade e le superstrade svizzere, è necessario acquistare l’apposito bollino, o Vignette Svizzera. Si tratta di un apposito contrassegno prepagato, obbligatorio per tutti i veicoli fino a 3,5 tonnellate di peso. Tale contrassegno deve essere acquistato anche per il solo attraversamento di un breve tratto autostradale svizzero.
La Vignette Svizzera ha alcune caratteristiche uniche, rispetto a tante altre. Innanzitutto, è disponibile unicamente della versione annuale. Questo si traduce in un enorme dispendio economico, perché DEVE ESSERE ACQUISTATA anche per il semplice attraversamento del territorio svizzero.
Non è un caso, quindi, che molte persone cerchino di evitare l’attraversamento del territorio elvetico, optando per soluzioni alternative.
Inoltre, la Vignette è ormai l’unica (o quasi) disponibile ancora unicamente in versione fisica da attaccare al parabrezza dell’auto.
PREZZI E UTILIZZO
La Vignette Svizzera ha una validità di 12 mesi dell’anno solare + dicembre dell’anno precedente + gennaio dell’anno successivo. Costa 40 Franchi svizzeri (circa 40.50€) per tutti i veicoli a motore, compresi rimorchi e caravan, fino a 3,5 tonnellate di peso. Nel caso un veicolo trainasse una roulotte, devono essere acquistati due contrassegni.
Il contrassegno autostradale svizzero (foto in alto) è di tipo adesivo e va incollato direttamente sul mezzo. Sulle auto, va incollato sul parabrezza, sul bordo sinistro, o dietro lo specchietto retrovisore. Sui rimorchi e le due ruote, va incollato su parti non asportabili e ben visibili.
DOVE ACQUISTARE LA VIGNETTE SVIZZERA
È possibile acquistare il contrassegno nei seguenti punti vendita:
- In prossimità della frontiera con la Svizzera, in tutti gli uffici doganali e nelle stazioni di servizio autostradali;
- gli uffici postali svizzeri;
- le stazioni di servizio e le autorimesse elvetiche abilitate;
- gli uffici cantonali della circolazione stradale.
IMPORTANTE: la non esposizione del contrassegno è equiparata al mancato acquisto del bollino stesso. In caso di controllo, sarete soggetti ad una sanzione pecuniaria di 200CHF, oltre all’acquisto di una Vignette! Tenete presente che i controlli sono piuttosto frequenti su tutta la rete.
Ricordate sempre di esporre la Vignette Svizzera prima di immettervi su una superstrada o autostrada Svizzera. Sarà vostra premura accertarvi della corretta esposizione del bollino sul vostro mezzo.
IL BOLLINO DEVE ESSERE INCOLLATO SENZA L’AUSILIO DI SCOTCH O NASTRO. Non può essere trasferito da un mezzo a un altro.