Viareggio. Info pratiche e guida per arrivare con auto, treno e aereo

Viareggio

Benvenuti nella città del Carnevale.

Della splendida Toscana, Viareggio rappresenta uno dei punti di riferimento mondiali, grazie al Carnevale. In tutto il mondo, i suoi festeggiamenti, i maestosi carri allegorici e l’arte della cartapesta, sono un vero e proprio punto di riferimento. Non solo nel corso dell’evento stesso.
Una vera e propria cittadella con annesso museo, è in funzione tutto l’anno, per mettere in mostra questa storica tradizione.

Ma, oltre il Carnevale, c’è molto do più.
Viareggio, infatti, è la perla della Versilia con una meravigliosa, e lunghissima, passerella a mare e la sua darsena particolarmente vivace; sia di giorno, che di notte. Interessanti edifici come Villa Puccini e i Musei Civici di Villa Paolina.

Elegante e raffinata cittadina, è anche la base di partenza per la vicina Lucca e la rinomata Pisa. Un luogo che vale la pena scoprire durante tutto l’anno.

Viareggio

COME ARRIVARE A VIAREGGIO

AEREO

Il vicino aeroporto di Pisa San Giusto e, in alternativa, Firenze, sono la base ideale per arrivare a Viareggio. L’aeroporto di Pisa, naturalmente, è lo scalo consigliato per atterrare, distante circa 30 km dalla città. L’aeroporto è collegato, con voli diretti, con numerose destinazioni europee.
Da qui, potrete raggiungere la vostra destinazione in taxi, bus, o noleggiando un’auto.

Lo stazionamento dei bus è situato all’esterno, poco distante dal terminal Passeggeri. CTT – Vaibus, compagnia toscana, offre collegamenti giornalieri in circa un’ora, con la stazione centrale ferroviaria. Il bus è attivo tutti i giorni dalle 06:00 circa alle 20:00. Nei festivi, invece, la prima corsa è intorno alle 08:00.

Il costo del biglietto si aggira attorno ai 4.50€. Acquistatelo direttamente in aeroporto, perché a bordo il prezzo è di ben 7.00€ a persona!

TRENO

La città toscana è un importante snodo ferroviario da Genova e Lucca, nonché, capolinea dei collegamenti con Firenze. Alla stazione centrale ferroviaria, inoltre, transitano i treni a lunga percorrenza lungo la Tirrenica; il servizio è garantito da Trenitalia.
In Intercity, da Napoli senza effettuare cambi, occorrono poco meno di sei ore per arrivare a destinazione, passando per Roma.

La stazione centrale ferroviaria, si trova in pieno centro, a Piazza Dante Alighieri. All’esterno, troverete lo stazionamento di numerose linee urbane ed extraurbane della CTT.

AUTO

L’auto è un’ottima soluzione per raggiungere la Versilia, ben collegata alla rete stradale e autostradale italiana.
La SS1, che parte da Roma per proseguire oltre confine con la Francia, è una delle più importanti Strade Statali d’Italia, collegata alla strada europea E80. Il suo tragitto segue la costa del Mar Tirreno e del Mar Ligure, passando per importanti località, tra cui proprio Viareggio. Dalla Capitale italiana, si impiegano circa 4 ore per raggiungere la città.
Da Milano, a Nord, la distanza è di circa 280 chilometri, passando per Genova, quasi a metà strada.
Oltre confine, Marsiglia si trova a circa 550 chilometri. Dalla citta francese, si attraversano le principali località della Costa Azzurra, tra cui Nizza e Mentone, poco distante dal confine.

Lascia un commento

La città

Speciale Italia

Prenotazioni

 

Mappa di Viareggio

Condividi l'articolo