Benvenuti nella città eletta European Best Destination 2016!
La Capitale del divertimento dell’Adriatico, come è stata definita dal “Times”, è una città che saprà conquistarvi sin dal primo sguardo, splendido connubio tra passato e presente. La città vanta un patrimonio storico-culturale di prim’ordine: ovunque sono presenti, e ben impresse, le testimonianze del passato, e, nonostante le devastazioni subite, la città ha sempre saputo risollevarsi.
Oggi, Zadar, conosciuta col nome italiano di Zara, è uno dei centri più vitali della Dalmazia, specialmente durante l’estate, in cui, immancabili, sono organizzati, eventi culturali, concerti e rassegne. Bella, suggestiva e meravigliosa, Zadar è stata insignita, da una giuria selezionata di esperti del settore, come MIGLIOR DESTINAZIONE EUROPEA 2016. Un motivo in più per trascorrere una vacanza alla scoperta della città, e, soprattutto della zona circostante tra isole, a Parchi Naturali e Parchi Nazionali.
Zadar dispone di un piccolo aeroporto, situato a Zemonico, a circa 8km dalla città. Il traffico aereo è piuttosto limitato. Tutto l’anno, Croatia Airlines garantisce due voli settimanali da Zagabria; per il resto, i collegamenti si concentrano esclusivamente nel periodo estivo.
L’aeroporto di Spalato (distante circa 130km) può rappresentare un ottimo compromesso, essendo ottimamente collegato con voli diretti con le principali destinazioni europee. Atterrati a Spalato si può proseguire in auto o in bus (via Trogir). In aeroporto sono presenti numerose agenzie di noleggio.
La stazione ferroviaria di Zara è ottimamente collegata con le città più importanti della Croazia, un po’ meno con le destinazioni oltre confine. Dalle principali destinazioni europee, occorrono, in media, due o più cambi per arrivare a destinazione. Tenendo conto anche del fatto che i treni siano tutt’altro che frequenti ed efficienti, si consiglia questo mezzo soltanto se aveste intenzione di visitare l’entroterra. Il sito ufficiale delle Ferrovie Croate, del resto, è poco fruibile.
Dal Porto di Ancona, in Italia, da Giugno a Settembre, Jadrolinija, effettua collegamenti diretti, via mare, col porto di Gazenica, operativo da Marzo 2015. Da qui attraccano i traghetti da/per Ancona e quelli locali per la penisola e per le isole.
La traversata per Ancona dura 7 ore. È possibile imbarcare anche la propria auto.
In alternativa, si può raggiungere il porto di Spalato (da Ancona, Bari o Brindisi) e raggiungere successivamente Zadar in bus.
Dall’Italia, prendendo Venezia come riferimento, bisogna percorrere circa 470 chilometri per arrivare a Zara, di cui, circa 310 di autostrada. Da Monaco di Baviera (Germania), sono oltre 700, i chilometri da percorrere, attraversando l’A8 e l’A1. Da Vienna, sono poco più di 600 chilometri e da Praga, oltre 900. Si ricorda di acquistare la Vignette autostradale in caso di attraversamento della Slovenia e dell’Austria.
Il tratto stradale croato, essendo per lo più costiero, si percorre lentamente. Fate attenzione e siate prudenti soprattutto di sera: in queste zone la segnaletica e l’illuminazione lasciano molto a desiderare.
Autotrans è la principale impresa di trasporti della Croazia occidentale. Dal 2017 fa parte del gruppo Arriva. L’azienda garantisce numerosi collegamenti giornalieri con Istria, Quarnero, Dalmazia, Gorski kotar, Zagabria…
Grazie ad Autotrans è possibile arrivare a Zadar in bus dalle principali destinazioni croate. Ogni giorno ci sono almeno 3 collegamenti con Spalato. Il bus impiega circa 3 ore e il biglietto a tariffa ordinaria costa 16€ a persona. Da Zagabria il tragitto dura 3 ore e mezza, e il biglietto costa 15€ a tariffa ordinaria. Trogir dista poco meno di 3 ore.
I biglietti possono essere acquistati online sul sito ufficiale del gruppo Arriva. Per ogni tratta sono disponibili biglietti a tariffa promozionale (non rimborsabile) a numero limitato; in questo caso le tariffe sono proposte con sconti di almeno il 30% sulla tariffa ordinaria.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Si invita sempre a consultare i canali ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.