Con una linea metropolitana di recente costruzione, spostarsi a Washington con i mezzi pubblici risulta abbastanza piacevole. Discorso differente, invece, riguarda Washington come muoversi in auto, a causa della penuria di parcheggi.
Ecco, di seguito, le info principali riguardo Washington come muoversi.
A PIEDI
La Capitale degli USA è considerata come la citta più adatta per camminare a piedi. In poco tempo ci si rende conto che l’affermazione è abbastanza veritiera. Calzate scarpe comode, e preparatevi a lunghe passeggiate, soprattutto per il National Mall. Anche utilizzando i mezzi pubblici, vi ritroverete spesso a percorrere numerosi km a piedi!
WASHINGTON COME MUOVERSI IN AUTO E TAXI
In città, è preferibile lasciare la propria auto in periferia, o presso il proprio hotel, spostandosi con i mezzi pubblici. Lungo il National Mall, ci si muove tranquillamente a piedi. Tenete presente che i parcheggi sono abbastanza limitati, e le tariffe piuttosto alte.
I taxi si muovono per tutta la città, offrendo un servizio rapido e comodo, dai prezzi piuttosto alti. In genere si paga 3.50$ per la chiamata, a cui bisogna aggiungere 2$ circa per ogni miglio percorso. Tenete presente, in ogni caso, che il costo è espresso sempre in frazioni, ovvero 1/4 di miglio.
WASHINGTON COME MUOVERSI IN METRO
Recentemente ultimata, la metro rappresenta il miglior sistema di trasporto urbano. I treni sono tutti nuovi, e le stazioni piuttosto ampie, pulite, sicure e moderne. Il servizio è gestito da Washington Metropolitan Area Transit Authority (WMATA).
La metro è il mezzo più utilizzato dagli abitanti e dai pendolari. Durante le ore di punta, le linee principali sono particolarmente affollate. Prestate attenzione, inoltre, a non consumare cibi e bevande all’interno dei treni. È assolutamente vietato, e si rischiano pesanti multe. La regola vale per adulti e bambini.
La metro si compone di 5 linee, identificate da differenti colori. Coprono, in modo capillare, centro e periferia. La linea rossa, e quella arancione, sono le più affollate. Soprattutto dai lavoratori.
La metro funziona tutti i giorni, compresi i festivi, dal lunedì al giovedì, dalle 05:00 a mezzanotte. Venerdì, dalle 05:00 alle 03:00. Sabato, dalle 07:00 alle 03:00. Domenica, dalle 07:00 a mezzanotte.
BUS
I bus rappresentano una soluzione complementare alla metro. Metrobus opera in città con oltre 100 linee, attive dalla mattina presto fino a tarda serata. I bus collegano l’area metropolitana di Washington DC con la periferia.
Ottimo, invece, il servizio offerto da DC Circulator. Sei linee consentono di raggiungere le destinazioni fuori portata della metro. Tra queste, la linea Gialla Circulator, che collega Union Station con lo splendido quartiere di Georgetown; la linea funziona tutti i giorni dalle 07:00 alle 21:00, con prolungamento fino alle 02:00 di notte il venerdì e sabato. Altra linea interessante è la National Mall Route (Linea Rossa) che fa servizio lungo il National Mall e i principali musei. Funziona tutti i giorni dalle 07:00 alle 19:00 in inverno, e fino alle 20:00 in estate.
Altro punto di forza del servizio DC Circulator è il prezzo: si paga solo 1$ per ogni singolo viaggio. Qualità-prezzo davvero eccellente. I bus sono di colore rosso e facilmente identificabili dal logo presente sulla fiancata. Grazie al pianale ribassato, possono essere utilizzati da persone con difficolta motoria e su carrozzina.
BIGLIETTI
Photo ©, Peterfitzgerald
Il sistema tariffario della metro è piuttosto complicato. Le tariffe, infatti, variano a seconda del giorno, dell’ora e della distanza!
Per viaggiare su tutti i mezzi, compresi i Bus DC Circulator, potete acquistare l’ottima SmarTrip. Si tratta di una speciale carta prepagata che potrete ricaricare con qualsiasi importo, pagando tariffe più convenienti. Al primo acquisto si paga 10$, con 8$ di credito a disposizione. Potrete comprarla online, alle macchinette in stazione e presso i numerosi rivenditori autorizzati. Ricordate di convalidarla ad ogni utilizzo, prima di iniziare il viaggio.
In metro, nei giorni feriali, a seconda della distanza, il prezzo varia da un minimo di 2.25$ a un massimo di 6.00$. Se utilizzate la metro, NEI GIORNI FERIALI, nelle fasce orarie 09:30-15:00 e 19:00-mezzanotte, si risparmia sul costo (da 2.00$ a un massimo di 3.85$).
Un singolo viaggio su MetroRail di Sabato o domenica costa 2.00$. Dopo mezzanotte, il prezzo passa da un minimo di 2.25$ a un massimo di 6.00$, sempre a seconda della distanza. Il biglietto per viaggiare sulle linee Express Metrobus costa 4.25$.
Unlimited Pass sono destinati ad utenti che vogliano utilizzare i mezzi pubblici con una certa frequenza. Sono abbonamenti, disponibili in differenti tagli, che consentono di effettuare viaggi illimitati su bus e metro. La versione da 1 giorno, costa 13$ ed è valida fino a mezzanotte del giorno della convalida. Il pass da 3 giorni, costa 28$. Il pass da 7 giorni, invece, costa 58$.
Si ricorda che i bambini fino a 5 anni non compiuti viaggiano GRATIS accompagnati un adulto pagante. Da 5 anni compiuti pagano tutti la tariffa standard.