Aeroporto Oslo Gardermoen. Aereo diretto. Collegamenti treno bus

Aeroporto Oslo Gardermoen

Gardermoen è il principale aeroporto, situato vicino alla cittadina di Ullensaker, a circa 50 km a nord della Capitale. È l’hub della Scandinavian Airlines System e della Norwegian Air Shuttle, ed è tra gli aeroporti più trafficati di tutto il Nord Europa. Duty-Free, aree shopping, numerosi punti ristoro sono presenti su tutta la struttura.

La linea wifi è disponibile gratuitamente, in tutto l’edificio, per le prime due ore. Basta registrarsi e  connettersi al network “Airport”. Disponibili anche piani a pagamento a seconda dell’esigenza. Eccellenti anche i servizi offerti per i bambini e le famiglie. Alcune aree gioco son o a disposizione presso i Gate C1, A1 e in prossimità della stazione ferroviaria. Nei bagni sono disponibili aree per il cambio e fasciatoi. Tutti i servizi sono appositamente indicati e ben visibili.

Da Amsterdam a Zurigo, passando per Berlino, Londra e Parigi. Tutte le Grandi Capitali europee e le principali città, sono collegate con voli diretti per Oslo Gardermoen.

Aeroporto Oslo Gardermoen

Photo ©, Trond Strandsberg

Ecco, di seguito, l’elenco dei collegamenti diretti* con l’Aeroporto Oslo Gardermoen.

ALBANIA: Tirana.
AUSTRIA: Innsbruck, Salisburgo, Vienna.
BELGIO: Bruxelles.
BULGARIA: Burgas, Sofia, Varna.
CAPO VERDE: Sal.
CINA: Pechino-Capitale.
COREA: Seoul-Incheon.
CROAZIA: Dubrovnik, Pola, Fiume, Spalato, Zara.
CUBA: Varadero.
CIPRO: Larnaca.
REP CECA: Praga.
DANIMARCA: Aalborg, Aarhus, Billund, Copenaghen.
EAU: Dubai-Internazionale.
EGITTO: Hurghada, Sharm El Sheikh.
ESTONIA: Tallinn.
ETIOPIA: Addis Abeba.
FINLANDIA: Helsinki, Tampere.
FRANCIA: Ajaccio, Bordeaux, Lione, Montpellier, Nizza, Parigi–CDG.
GAMBIA: Banjul.
GERMANIA: Amburgo, Berlino, Düsseldorf, Francoforte, Monaco di Baviera.
GRECIA: Atene, Chania, Chios, Corfù, Heraklion, Giannina, Cefalonia, Kavala, Kos, Lemnos, Mytilene, Preveza/Lefkada, Rodi, Samos, Santorini, Skiathos, Salonicco, Zante.
INGHILTERRA: Londra–Gatwick, Londra–Heathrow, Londra–Stansted, Manchester.
ISLANDA: Reykjavik–Keflavík.
IRLANDA: Dublino.
ISOLE FAROE: Vágar.
ITALIA: Alghero, Bergamo, Catania, Milano–Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma–Fiumicino, Venezia, Verona.
KOSOVO: Pristina.
LETTONIA: Riga
LITUANIA: Palanga, Vilnius.

LUSSEMBURGO: Lussemburgo.
MALTA: Malta.
MONTENEGRO: Tivat.
MAROCCO: Agadir, Marrakech.
NORVEGIA: Ålesund, Alta, Andøya, Bardufoss, Bergen, Bodø, Brønnøysund, Florø, Førde, Harstad/Narvik, Haugesund, Kirkenes, Kristiansand, Kristiansund, Leknes, Longyearbyen, Molde, Mo i Rana, Mosjøen, Røros, Rørvik, Stavanger, Stord, Tromsø, Trondheim.
PAESI BASSI: Amsterdam.
PAKISTAN: Islamabad, Lahore.
POLONIA: Breslavia, Danzica, Katowice, Cracovia, Poznań, Stettino, Varsavia–Chopin.
PORTOGALLO: Faro, Funchal, Lisbona, Porto.
QATAR: Doha.
REP. DOMINICANA: Punta Cana.
ROMANIA: Bucarest.
SCOZIA: Aberdeen, Edimburgo.
SERBIA: Belgrado.
SPAGNA: Alicante, Barcellona, ​​Bilbao, Fuerteventura, Gran Canaria, Ibiza, Madrid, Málaga, Minorca, Murcia, Palma di Maiorca, Tenerife–Sud, Valencia.
THAILANDIA: Bangkok–Suvarnabhumi, Phuket.
TUNISIA: Monastir.
TURCHIA: Antalya, Bodrum, Dalaman, Gazipaşa, Istanbul–Sabiha Gökçen, Smirne.
SVEZIA: Göteborg, Stoccolma–Arlanda.
SVIZZERA: Ginevra, Zurigo.
UNGHERIA: Budapest.
USA: Miami, Newark.
ZANZIBAR: Zanzibar.

COLLEGAMENTI AEROPORTO OSLO GARDERMOEN

Flytoget at Gardermoen Airport

Photo ©, Martin Rottler

Aeroporto Oslo Gardermoen vanta uno dei sistemi più articolati e vasti di collegamento del trasporto pubblico. Ecco, di seguito, alcuni dei mezzi per spostarsi da Aeroporto Oslo Gardermoen al centro e in tutto il Paese. 

TRENI

I treni locali/intercity NSB Regiontog, sono una valida opzione rispetto alla più costosa linea ferroviaria espressa. Collegano Oslo Gardermoen con Skien, Oslo, Lillehammer e Trondheim. In circa 25 minuti, potrete raggiungere Sentralstasjon, ossia la Stazione Centrale dei treni di Oslo. Il biglietto costa 114NOK (poco meno di 11€) a persona. Lillehammer dista circa un’ora e mezzo di treno; il prezzo del biglietto è di 347NOK. Per Trondheim si impiegano circa 7 ore. Il costo varia dai 555NOK fino ad arrivare a 1064NOK a seconda dell’offerta.

I biglietti possono essere acquistati presso i distributori automatici presenti in stazione. Da questo link, tutte le info ufficiali.

Grazie al comodo FLYTOGET, ovvero l’Airport Express Train, potrete raggiungere il centro di Oslo in poco meno di 20 minuti. Direttamente dall’aeroporto, potrete utilizzare questa linea ferroviaria espressa. Le fermate sono le seguenti: Drammen, Asker, Sandvika, Lysaker, Skøyen, Nationaltheatret, Oslo S and Lillestrøm. . La frequenza dei treni è di 10 minuti; la prima corsa parte alle 04:40 e l’ultima a mezzanotte.

Il biglietto può essere acquistato, con carta o in contanti, presso i distributori automatici all’ingresso delle stazioni. Va sempre convalidato prima di intraprendere il viaggio. Il ticket intero per il centro costa 210NOK, pari a circa 20€. I prezzi passano da un un minimo di 164NOK (Lillestrøm) a un massimo di 256NOK (Drammen).

Ulteriori info sul sito ufficiale da questo link.

AUTOBUS

In autobus, tutti i giorni Airport Express Coach (SAS Flybussen) collega l’aeroporto con il centro della Capitale. Il tempo di percorrenza è tra i 40 ed i 50 minuti, ed il ticket costa 179NOK.

Tempi e costi sono simili nel caso scegliate di utilizzare Nor-way bus Airport Coach (Flybussekspressen). Info da qui.

Askeladden Reiser / Gardermobussen è, invece, un servizio di trasferimento tra Oslo Gardermoen e Sundvollen, Hønefoss, Jevnaker, e Lunner. Da qui, ulteriori info.

TAXI

I taxi rappresentano una valida alternativa per 3 o più persone. Non sono cari, e le tariffe sono fisse. Una volta in aeroporto, nel terminal arrivi, troverete il punto informazioni dei taxi. Qui, potrete prenotare il vostro taxi al costo stabilito dalla compagnia; l’auto vi attenderà all’uscita dell’aeroporto.

*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale. Prima di partire si raccomanda di informarsi sulle disposizioni e le regole sul COVID-19 in Norvegia, e sulla obbligatorietà del Green Pass. Orari e collegamenti sono suscettibili di variazione.

Lascia un commento

Mappa Dell'Aeroporto

Condividi l'articolo