La Capitale norvegese può vantare un sistema di trasporti altamente rapido ed efficiente. Grazie ai numerosi autobus, tram, treno e battelli, muoversi per Oslo è davvero semplice. Inoltre, tutti i mezzi sono gestiti da un’unica compagnia, la norvegese Ruter.
MUOVERSI PER OSLO IN METRO
Photo ©, Arntjay
La metro, conosciuta come T-banen, rappresenta il mezzo di trasporto più utilizzato nella Capitale norvegese. Cinque linee operative, a cui si aggiunge una linea in costruzione, 101 stazioni ed un totale di 85 chilometri: questi sono i numeri della prima metropolitana sotterranea del Nord Europa. Ciascuna linea è identificata da un numero progressivo da 1 a 6, ed un differente colore. Tutte le linee, inoltre, sono collegate con la Stazione centrale di Oslo.
- Linea 1, Helsfyr – Frogneseteren.
- Linea 2, Østerås – Ellingsrudåsen.
- Linea 3, Sognsvann – Mortensrud.
- Linea 4, Anello per Bergkrystallen.
- Linea 5, Storo – Vestli.
- Linea 6 (in costruzione), Åsjordet – Ring.
La rete collega in modo capillare tutto il centro e le zone periferiche. All’esterno, la metro è identificata da un’insegna con un logo bianco e blu, ed una “T” all’interno di un cerchio.
La metro è in funzione tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 05:30 fino a mezzanotte. Alcune linee, sono in funzione dalle 06:00 di mattina. La frequenza è di circa 10 minuti nel corso della giornata; dopo le 21:00, i treni circolano ogni 30′ circa.
TRAM
I tram rappresentano una valida alternativa alla metro. In città, sono in funzione 6 linee tranviarie che coprono la maggior parte della città. Ciascuna linea è identificata da un numero ed un colore differente. Alcune linee, seppur con identico capolinea, effettuano differenti percorsi.
- Linea 11, Kjelsås – Majorstuen.
- Linea 12, Kjelsås – Majorstuen.
- Linea 13, Grefsen Stasjon – Bekkestua.
- Linea 17, Grefsen Stasjon – Rikshospitalet.
- Linea 18, Ljabru – Rikshospitalet.
- Linea 19, Ljabru – Majorstuen.
Tutte le linee di tram sono in funzione dalle 05:00 del mattino fino a mezzanotte, con alcune linee in funzione fimo alle 01:00. La frequenza è di 10 minuti durante il giorno, e 20′ durante la notte e la mattina presto. Jernbanetorget è la stazione principale dei tram, nonché interscambio con la T-bane; qui, inoltre, si intersecano 4 linee dei tram.
AUTOBUS
La linea su gomma è piuttosto efficiente. Al pari dei tram, gli autobus sono in servizio dalle 05:00 del mattino fino a mezzanotte. Dal centro alla periferia, tutte le zone sono coperte in maniera quasi capillare: centro, nord, sud, ovest e Groruddalen Area. Inoltre, i Nattbuss Oslo, sono gli autobus attivi durante le ore notturne. Le notti tra il venerdì-sabato ed il sabato-domenica, sono attive delle speciali corse di autobus e tram dalla mezzanotte fino alle 05:00 del mattino.
TRAGHETTI
Non c’è niente di più suggestivo di un fantastico giro in battello sul fiordo di Oslo. Un modo davvero unico e suggestivo per muoversi per Oslo.
I traghetti partono dalla banchina del Radhusbrygge 3, davanti al Municipio; qui, c’è l’interscambio con la Linea 12 dei Tram, e numerose linee di autobus (30,31,32 e tante altre).
MUOVERSI PER OSLO IN MONOPATTINO
Il metodo più ecologico per spostarsi a Oslo è, senza dubbio, il monopattino elettrico. Nel 2019, Oslo è stata premiata come capitale verde europea grazie all’attenzione della città al trasporto sostenibile.
VOI offre noleggi di e-scooter a prezzi davvero competitivi. Il funzionamento è pressoché identico a quello degli altri Paesi: dovrete scaricare l’app ufficiale (iOS e Android) e seguire il solito iter della registrazione. È necessaria una carta di credito. Con il vostro smartphone potrete sbloccare il vostro monopattino e iniziare la corsa. Ricordate soltanto di parcheggiare in sicurezza il monopattino elettrico dopo averlo utilizzato.
TRENI
I treni della NSB coprono alcune zone della Capitale, e sono comunque un’alternativa per muoversi per Oslo. Lo stesso biglietto della metro può essere utilizzato per viaggiare. Sentralstasjon Oslo, è la stazione principale, collegata alla stazione della metropolitana Jernbanetorget tramite un collegamento diretto.
BIGLIETTI MEZZI PUBBLICI OSLO
L’efficienza della rete di trasporti ha un solo rovescio della medaglia: il costo dei biglietti. Muoversi per Oslo con i mezzi pubblici può risultare piuttosto caro. Proprio per questo motivo, cercate di capire esattamente quali siano le vostre esigenze. Un biglietto per singola corsa può arrivare a costare oltre i 4€ al nostro tasso di cambio.
Altra nota importante: evitate di acquistare il biglietto a bordo dell’autobus. Si paga, infatti, un sovrapprezzo di ben 20NOK per adulto, e 10NOK, ridotto. Su metro e tram, invece, i biglietti NON POSSONO ESSERE ACQUISTATI A BORDO.
I biglietti variano a seconda della zona. Potete visualizzare da qui, tutte le differenti zone tariffarie.
Photo ©, Wolfmann
Il biglietto da singola corsa costa 39NOK per la Zona 1; 64NOK Zona 2; 89NOK per Zona 3; 114NOK Zona 4; 139NOK per tutte le zone. Con questo biglietto potete fare un solo viaggio della durata di 60 minuti. La durata è aumentata di 30 minuti per ogni Zona aggiuntiva (Zona 2 vale 90 minuti; Zona 3 120′ è così via).
Il biglietto giornaliero da 24 ore costa 117NOK per una singola Zona, 192NOK per due zone e 267NOK per tutte le zone; in quest’ultimo caso, è valido su tutti i mezzi circolanti ad Oslo ed Akershus. Il biglietto vale 24 ore dal momento della convalida e non è personale. Questo significa che è possibile cederlo ad un altro nel caso non lo utilizziate per un determinato momento.
Il biglietto settimanale costa 323NOK per una singola Zona, 564NOK per due zone e 782NOK per tutte le zone; in quest’ultimo caso, è valido su tutti i mezzi circolanti ad Oslo ed Akershus. Il biglietto vale 7 giorni dal momento della convalida e non è personale. Questo significa che è possibile cederlo ad un altro nel caso non lo utilizziate per un determinato momento
Bambini fino a 15 anni ed over 67 hanno sempre diritto alla TARIFFA RIDOTTA del 50% circa sulla tariffa standard.
Ruter As è l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Oslo e Akershus. Tutti i mezzi pubblici rientrano nel sistema unico integrato che prevede la stessa tariffa.
I biglietti possono essere acquistati presso i rivenditori autorizzati (punti e chioschi) e i distributori automatici in tutte le stazioni della metro, e nelle principali stazioni e interscambi di autobus e tram.
Il metodo più comodo, tuttavia, è con la app per cellulare “RuterBillett“. Si tratta di una app disponibile in piattaforma iOS, Android e Microsoft, con cui acquistare il biglietto singolo, il giornaliero e gli abbonamenti da 7 o 30 giorni. Il funzionamento è davvero semplice ed intuito. Una volta scaricata ed installata l’applicazione sul proprio dispositivo, si seleziona il biglietto e si procede al pagamento (Visa, MasterCard…). In breve, comparirà sul dispositivo un countdown ed il messaggio “Confirmed – Boarding permitted“; a questo punto, potrete iniziare il vostro viaggio.
Oslo, inoltre, è all’avanguardia anche dal punto di vista dell’accessibilità. La maggior parte dei mezzi di trasporto, infatti, è accessibile a persone in viaggio su sedia a rotelle o con passeggino. Trovate a questo link, tutte le info pratiche.