Vigelandsparken è un meraviglioso complesso che sorge all’interno di Frognerparken, splendido ed immenso polmone verde e parco pubblico più grande di tutta Oslo.
Con quasi un milione di visitatori all’anno, il Parco di Vigeland è una delle attrazioni più visitate di Oslo. È anche conosciuto con l’appellativo di “Parco delle Sculture” perché ospita oltre duecento opere e bassorilievi in bronzo, granito e ferro battuto dell’artista norvegese Gustav Vigeland.
Tutte le opere della vita di Vigeland sono rappresentate all’interno di questo parco. L’artista norvegese, tra l’altro, si è occupato personalmente della progettazione architettonica e del design del complesso all’interno di Frognerparken.
Il Parco si sviluppa in un’area di circa 320 ettari, articolate in cinque grandi sezioni che rappresentano il ciclo della vita, dalla nascita alla morte.
Il colpo d’occhio è a dir poco incredibile. Tutte le sculture sono davvero incredibili. Non vi stancherete di vederle nè di fare foto. Incredibili statue a dimensione naturale, tutte davvero bellissime, frutto dell’estero e del genio dello scultore.
Un luogo incredibile che farà la felicita di adulti e bambini, ideale per una vacanza in famiglia.
Il Parco di Vigeland si trova all’interno di Frognerparken, a Nobels gate 32. L’area, non molto distante dal centro, è perfettamente accessibile con i mezzi pubblici. Di fronte all’entrata principale troverete la fermata del bus 12N e 20, e la fermata del tram 12.
Dal Norsk Folkmuseum occorrono circa 20 minuti per raggiungere la destinazione.
Il complesso, come accennato, si articola in 5 differenti aree, a partire dal Cancello con il tema ricorrente dei draghi. Oltrepassato l’ingresso troverete la statua di Vigeland intento a lavoro. Il Ponte in granito, lungo oltre 100 metri, con 58 statue in bronzo tra cui spicca il “bambino furioso” (Sinnataggen). Ed ancora, la Fontana, la Terrazza del Monolito ed infine la Ruota della Vita, con sette figure umane che si intrecciano e si rincorrono formando un cerchio.
Il monolito è davvero impressionante, e, probabilmente, il più attrattivo. Rappresenta il desiderio dell’uomo di avvicinarsi al divino. Una impressionante colonna, alta 14 metri, e situata nel punto più alto del parco; un unico blocco costituito dalla bellezza di 121 figure che si arrampicano l’una sull’altra per raggiungere il paradiso. Straordinario.
Il Parco è aperto tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24!
L’ingresso è GRATIS tutti i giorni, per adulti e bambini
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.